Domanda
Salve, sono Viola, laureata in psicologia clinica, faccio da babysitter da poco a un bambino di 9 mesi. È un bambino sereno e tranquillo, in presenza della madre e della nonna, ma appena si allontanano comincia un pianto inconsolabile che finisce solo quando il genitore o la nonna tornano. Ho trascorso 3 giorni in affiancamento alla mamma e la nonna (e la bisnonna) e non ne vuole sapere di rimanere con me solo. Forse è stata anche la furia di volermelo lasciare solo perché oggi la mamma tornava a lavoro e da mercoledì devo tenerlo io da sola! Il problema è che devo tenerlo in casa dove la nonna lavora e la bisnonna vive.
La nonna abita di sotto e ha uno studio al piano di sopra, a casa della bisnonna. Quindi lui avrà sempre la presenza di figure a lui molto familiari che non gli permettono almeno per ora di vedermi come una figura sicura e di riferimento. Io dovrei tenerlo 3 mattine a settimana e arrivo a casa della nonna da cui è stato lasciato 1 ora dopo il suo arrivo, quindi mentre lui gioca sereno con loro dovrebbe accettare che loro si allontanino per fare le loro cose e rimanere da solo con me a giocare, cosa che per ora non permette. Se provo a portarlo fuori da solo piange, se lo prendo in braccio piange, non si distrae con niente non capisce giustamente come mai quando arrivo io tutti gli altri familiari vanno via.
Ho a disposizione la casa della nonna, sotto casa della bisnonna, in cui posso stare sola con lui, ma la bisnonna oltretutto ha poca pazienza e se piange più di 5 minuti viene, me lo prende, lo consola e poi mi dice che con me non ci vorrà mai stare. Sono avvilita e frustrata, vorrei trovare il modo per far si che lui si fidi di me.
Sarà traumatizzato? Forse ricollega me a esperienze negative come sparizioni improvvise di nonne e mamma ogni volta che mi vede? Mercoledì sarà il mio primo giorno sola e il pensiero che pianga, che la nonna è al piano di sopra a lavorare e la bisnonna ad ascoltare… mi turba. Il pianto è naturale e fisiologico, è normale per lui è una fase di transizione importante e ho tutta la pazienza di stare li a consolarlo e fargli compagnia. Mi preoccupano nonna e bisnonna. Come posso fare mi aiuti lei mi dia un parere!
La ringrazio molto e scusi lo sfogo.
Risposta
Cara Viola, ho letto la tua richiesta di aiuto e cercherò di darti dei consigli utili e risolutivi.
Lascia un commento