Domanda
Buonasera Dottore,
la ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità.
Il vaccino MenB non è inserito ancora nel calendario vaccinale della mia regione perciò ho deciso di farlo a pagamento.
Restano però domande alle quali non trovo una soddisfacente risposta.
- Una delle mie bimbe, che ha quasi 4 anni, ha già fatto il vaccino MenC 3 anni fa e ad aprile di quest’anno la prima dose del vaccino MenB (la seconda dose la dovrà fare a distanza di almeno due mesi). Vorrei inserire il vaccino ACWY fra le due dosi del vaccino MenB. Questo per avere la copertura degli altri ceppi che non erano nel ‘vecchio’ vaccino MenC. Il fatto di inserire il vaccino ACWY fra le due dosi del vaccino MenB permette comunque una buona risposta immunologica oppure è meglio completare prima il ciclo di dosi del vaccino MenB e poi fare quello ACWY?
- Per quanti anni dura la copertura dei due vaccini MenB e ACWY? In un futuro prima di fare una dose di richiamo bisogna fare un controllo dei livelli anticorporali oppure si può tranquillamente rifare un richiamo senza sovraccaricare il sistema immunitario?
Spero con questa mail di non averla disturbato in maniera eccessiva!
La ringrazio di cuore.
Cordiali saluti.
Risposta
Gent.ma Sig.ra Laura,
grazie per la domanda estremamente interessante. In effetti oggi disponiamo finalmente di un ventaglio di vaccini che proteggono contro tutti i ceppi di meningococco circolanti. D’altro canto, ci troviamo in una fase storica in cui alcuni bambini hanno ricevuto solo il vaccino contro il tipo C (lo chiameremo MenC per brevità), altri che non sono stati vaccinati affatto. A complicare il tutto, resta il fatto che ogni Regione abbia preso in materia decisioni diverse. Quindi i suoi dubbi sono più che legittimi.
MENINGITE: LEGGI ANCHE
Ottima la sua scelta di praticare la vaccinazione contro il tipo B. Per chiarire il suo dubbio sulla necessità di fare un richiamo utilizzando il vaccino quadrivalente ACWY è necessario chiarire alcuni punti. La durata della protezione dopo vaccinazione con MenC è garantita per almeno 5 anni. Esistono evidenze che dopo 5 anni almeno il 50% dei vaccinati potrebbe non essere protetto. Un richiamo dopo 5 anni è dunque una buona idea. Il vaccino ACWY è un’ottima soluzione come vaccino da utilizzare per richiamo.
Ora analizziamo il caso della sua bambina. Avendo fatto il MenC 3 anni fa, non vedo nessuna urgenza per il richiamo, che dunque consiglierei di fare più in là, utilizzando senza dubbio il quadrivalente ACWY che, come giustamente lei afferma, conferisce la protezione anche per gli altri tre ceppi. Il nuovo calendario vaccinale proposto in Italia prevede infatti questo richiamo durante l’adolescenza. Il motivo risiede nel fatto che normalmente il rischio di meningite meningococcica è particolarmente alto nella prima infanzia e poi nuovamente dopo l’adolescenza, nel giovane adulto. È importante dunque assicurare una dose di richiamo in quella fascia di età. La durata della protezione dopo una dose di richiamo con il vaccino ACWY è certamente garantita per almeno cinque anni. Dobbiamo aspettare nuovi studi clinici per vedere se tale protezione duri anche più a lungo.
In definitiva, il mio consiglio sarebbe quello di aspettare almeno due anni prima di vaccinare con il quadrivalente sua figlia. Non perché ci sia interferenza fra la vaccinazione ACWY e MenB, ma in questo modo prolungherà la durata della protezione, che è assolutamente importante garantire durante l’adolescenza e l’età giovanile, quando il rischio di malattia sarà maggiore. Al momento, una volta fatta la vaccinazione contro il tipo B, la sua bambina sarà protetta contro i due ceppi maggiormente circolanti (il B ed il C) e potrà stare tranquilla. Purtroppo non sono ancora disponibili dati sulla durata della protezione dopo vaccinazione con MenB, essendo il vaccino piuttosto “giovane”. Alcune simulazioni suggeriscono una durata anche di 10 anni negli adolescenti vaccinati, ma presto giungeranno dati più certi.
Infine, per rispondere alla sua ultima domanda, no: non servono i controlli immunologici prima di fare un richiamo vaccinale con questi vaccini. Non esiste alcun rischio di “sovraccarico” del sistema immunitario se vengono rispettati gli intervalli suggeriti dal produttore.
Spero di averle chiarito qualche dubbio.
Un caro saluto.
Dott. Pier Luigi Lopalco – Epidemiologo
Nadia dice
Salve
Mi sono appena accorta che nel 2015 ho fatto la la vaccinazione meningococco c e nel 2017 ho fatto quella di acwy
Ma è un problema averli fatti entrambi a distanza di 2 anni?
Grazie