Domanda
Buonasera, mio figlio ha 16 mesi e a settembre inizierà l’asilo nido.
È molto socievole con chiunque e se non mi vede per qualche ora non ha problemi, sono quasi convinta che l’inserimento non sarà così difficile ma la mia preoccupazione più grande riguarda il momento della nanna.
Fino ad ora si è sempre addormentato attaccato al seno infatti lo allatto ancora a richiesta tre/quattro volte al giorno (inclusa la notte), ho provato a farlo addormentare con il papà ma urla all’infinito; l’unico modo alternativo è portarlo in giro con il passeggino ma ci vuole comunque mezz’ora prima che si addormenti. Non è mai stato un dormiglione, si ribella al sonno ed è molto attivo. Il ciuccio non lo ha mai voluto, il biberon neppure. Non gli piace nessun tipo di latte o tisana e se vuole ciucciare e provi a sostituire il seno con acqua la rifiuta e si arrabbia ancora di più! Non ha un pupazzetto preferito, ho provato tante volte a dargliene uno ma lo butta per terra perché lo infastidisce.
Come posso fare per rendergli meno traumatico il riposino al nido e il distacco di così tante ore?
Grazie.
Risposta
Cara Valentina affidati alle cure delle educatrici del nido che sapranno come accogliere il tuo bimbo, interagire con lui, giocare insieme, condividere i tanti momenti della giornata educativa.
Devi crederci.
Lascia un commento