Domanda
Egregio professore,
sono la mamma di tre bambini (9 anni, 4 e mezzo e 2 e mezzo) e vivo a Roma con la mia famiglia. Vorrei chiederle se consiglierebbe a bambini che sono in condizioni di salute normali (e a quali età) il vaccino annuale antinfluenzale, quello per la varicella (leggi anche Malattie esantematiche) e quello per il rotavirus, sono gli unici che i miei figli non hanno ancora fatto.
Da quando sono madre, sono entrata mio malgrado in contatto con tutta la possibile disinformazione sulle vaccinazioni. I danni che fa sono molti ed è molto difficile controbattere perchè a me sembra quasi una forma integralistica di religione.
Le auguro un buon lavoro: so che questo è un sito molto seguito, ha la possibilità di informare correttamente i genitori che hanno dubbi su questi argomenti e invertire il trend della propaganda antivaccinazioni.
Grazie e a presto.
Risposta
Cara Lucilla
grazie mille per il sostegno! Cercherò di rispondere brevemente alla sua domanda “multipla”:
1. Rotavirus: direi di no, vista l’età dei sui figli. La vaccinazione è particolarmente utile al di sotto dei due anni, quando si verificano i casi più gravi di malattia da rotavirus.
2. Varicella: sì. È una malattia assai fastidiosa che non auguro a nessuno. I miei due figli non feci in tempo a vaccinarli; il vaccino sarebbe stato disponibile da lì a poco e uno dopo l’altro ad una distanza implacabilmente precisa di due settimane presero la varicella! Con tre figli in casa non ci penserei tanto.
3. Influenza: vaccinare bambini in buono stato di salute è un dibattito ancora aperto. Il vaccino è sicuro ed efficace, a patto però che i ceppi di virus che circolano siano gli stessi contenuti nel vaccino, cosa che non succede sempre. La scelta individuale a vaccinarsi o no dipende molto dal valore che ciascuno da a cinque-sei giorni di malattia fastidiosa. Da un punto di vista puramente clinico, un bambino sano è tranquillamente in grado di superare una infezione influenzale senza tanti strascichi e con un poco di terapia sintomatica (no antibiotici!!). Se può essere di alcun valore per la sua scelta, io i miei figli li ho vaccinati solo nel 2009 contro il ceppo pandemico, visto che – in quella occasione – c’erano diverse evidenze di casi gravi anche in bambini senza alcuna patologia di base.
Vorrei ringraziarla per le parole sulla propaganda antivaccinale. Niente di più vero. Sono altresì convinto che a tale propaganda “integralista” non bisogna rispondere con una contro-propaganda altrettanto integralista da parte dei “guru” della vaccinazione. Spero in questo blog di poter fornire (pur nei limiti legati alla brevità) qualche elemento basato sulla evidenza scientifica che possa orientare correttamente i nostri genitori verso una scelta consapevole.
Un caro saluto.
Lascia un commento