Domanda
Gentile Dott. Lopalco,
stata chiamata per la seconda dose del vaccino esavalente a sole 6 settimane dalla prima dose.
Non è troppo sovraccaricata? Ho letto che andrebbe fatto a 5 mesi e lei ne ha solo 4 e 10 giorni. E’ meglio posticiparlo? E’ vero che la seconda dose è più pesante della prima?
Grazie per le informazioni.
Rispondi
Gent.ma Sig.ra Anna,
sono contento nel sentire che lei abbia fatto vaccinare la sua piccola con una tempistica perfetta. Una vaccinazione tempestiva con l’esavalente garantisce una buona protezione verso malattie (pertosse e malattia da Haemophilus influenzae in particolare) che sono ancora più gravi nelle prime fasi dello sviluppo del bambino. L’intervallo minimo consigliato fra due dosi è di quattro settimane.
Nel suo caso, dunque, un intervallo di sei settimane è assolutamente sufficiente. Nel calendario vaccinale vigente la seconda dose è indicativamente suggerita a 5 mesi di vita. Nella nota del Ministero della Salute si legge chiaramente che con la dizione “3° mese” si intende “a partire dal 61° giorno di vita”. Per analogia, un neonato che abbia compiuto 4 mesi ed un giorno è già eleggibile per la seconda dose di vaccino da eseguire nel corso del 5° mese.
Per la seconda dose si utilizza esattamente lo stesso prodotto utilizzato per la prima dose. Gli intervalli consigliati fra le dosi sono il risultato di lunghe e accurate sperimentazione cliniche che hanno dimostrato efficacia e sicurezza ottimali rispettando gli intervalli suggeriti. In definitiva, non esiste alcun motivo per posticipare la vaccinazione. Segua con fiducia le raccomandazioni del suo pediatra e del centro vaccinale di riferimento.
Un caro saluto.
Sara dice
Episodi di ipotonia-iporesponsività in seguito ad un vaccino (nel caso di mia figlia a quello per il Meningococco B fatto a 3 mesi e 2 settimane) costituiscono una controindicazione alla vaccinazione?
Episodi simili si possono riproporre anche in seguito alla somministrazione di altri vaccini?
Dovremmo eseguire il secondo richiamo (ora ha 7 mesi e mezzo) per l’esavalente e siamo fortemente in dubbio sul da farsi
Saluti