Domanda
Sono la mamma di un bimbo di 5 mesi, vaccinato secondo calendario stabilito con pediatra e Asl. Avrei un consiglio da chidere per quanto riguarda l’antimeningococco B. Vale la pena eseguire questa vaccinazione?
È realmente sicura visto che è disponibile solo dal 2012? E perchè se funziona è gratis solo per i nati nel 2017?
Grazie
Maria Teresa
Risposta
Gent.ma Maria Teresa,
è vero che il vaccino contro il meningococco B è disponibile sul mercato solo da pochi anni, ma consideri che prima di essere autorizzato all’uso nei programmi di vaccinazione questo vaccino ha subito un lungo periodo di valutazione clinica dove è stata stabilità la sua efficacia e sicurezza.
Detto questo, il vaccino è oggi incluso nel calendario vaccinale dell’infanzia e, pertanto, offerto a tutti i nuovi nati. Purtroppo la sua introduzione nel gruppo di vaccini offerti attivamente e gratuitamente è molto recente e varia leggermente da regione a regione. Alcune regioni italiane, per esempio, hanno deciso di estendere la gratuità a più di una coorte di nascita e quindi rientrano nell’offerta gratuita anche i nati qualche anno prima del 2017. Purtroppo questa è una scelta regionale ed è legata a disponibilità di budget.
La meningite da menigococco B è una malattia molto grave ma fortunatamente rara. La più alta incidenza, però, si manifesta proprio nel primo anno di vita. Se dovesse far vaccinare il suo bimbo, quindi, le consiglio di farlo alla prima occasione, in modo da offrirgli la protezione nel periodo di massimo rischio. Alla sua età sarà utilizzato un calendario a tre dosi: le prime due a distanza di due mesi una dall’altra ed una terza dopo il compimento del primo anno.
Lascia un commento