Spesso mi hanno dato dell’incosciente per aver preso l’aereo nel primo trimestre di gravidanza. Precisamente ero incinta di Matteo ed ero alla 10 settimana.
Ripetete con me:
la gravidanza non è una malattia.
A bel pensarci, l’ora di volo per raggiungere Barcellona è stata la fatica minore. Sono seguiti 3 giorni di camminate interminabili su e giù per le Ramblas. In gravidanza io ho sempre viaggiato: volare in gravidanza si può, anche nelle prime settimane, sebbene il periodo migliore per farlo sia il secondo trimestre, quando le nausee sono ormai finite e la pancia non è ancora eccessiva.
- Se la gravidanza è fisiologica, vale a dire se tutto procede regolarmente senza complicanze, volare si può, non solo su tratte brevi ma anche su tratte più lunghe.
- La maggior parte delle compagnie aeree accetta donne incinta fino alla 36 settimana in caso di gravidanza singola e fino alla 32 in caso di gravidanza gemellare ma alcune compagnie anticipano questo limite alla 30 settimana. Tuttavia ciascuna compagnia ha il proprio regolamento: Meridiana, ad esempio, sconsiglia di viaggiare esclusivamente 7 giorni prima e 7 giorni dopo il parto mentre Ryanair non permette più di salire a bordo oltre la 32 settimana. Leggi questo post di Miprendoetiportovia per un approfondimento sulle singole compagnie aeree.
- Alcune compagnie, già dopo la 28 settimana richiedono Medical Information Form (Medif), un nulla osta sanitario (con data non anteriore a 7 giorni) che attesti l’epoca gestazionale e la buona salute di mamma e bambino.
- Eventuali dubbi sul metal detector sono ingiustificati: è sicuro e non emette alcuna radiazione nociva per il bambino.
- Se soffrite di mal d’aria, chiedete suggerimento al vostro ginecologo, anche per gli antiemetici.
- Prenotate se vi è possibile un posto esterno, vicino al corridoio, in modo che possiate alzarvi frequentemente e aiutare così la circolazione.
- A bordo praticate piccoli esercizi di stretching: ruotate le caviglie, muovete le spalle, sollevate i piedi sulla punta. Evitate di accavallare le gambe.
- Indossate calze elastiche in caso di insufficienza venosa e scarpe comode che non comprimano il collo del piede e le caviglie.
- Bevete molta acqua naturale a intervalli regolari: a bordo il clima è secchissimo. Evitate bevande gasate e contenenti caffeina (quelle alcoliche in gravidanza vanno evitate sempre).
- Consumate pasti leggeri, poveri di grassi, in modo che siano più facilmente digeribili.
- Allacciate la cintura in basso, sotto la pancia.
- Portate con voi un certificato medico che attesti l’epoca gestazionale e la data presunta del parto.
Informazioni
Linee guida su gravidanza e volo aereo del Royal College of Obstetricians and Gynaecologists (RCOG) inglese. Sono state scritte nel 2015 e verranno aggiornate il prossimo anno.
Lascia un commento