Domanda
Gentile Dottore,
le scrivo per avere un consiglio su un problema riguardante la gelosia che abbiamo con la nostra figlia maggiore di 5 anni, G.
Nel Luglio del 2012 nasce G. e la sorella sembra aver preso bene la nascita del fratellino.
Per cercare di prevenire il problema le nostre attenzioni nei confronti di lei aumentano senza però mai superare una certa soglia; intanto G. cresce e passano i mesi e lei contemporaneamente incomincia a dare segni di gelosia, regredisce assumendo comportamenti infantili, richiedendo certe attenzioni che si danno solo ai neonati.
Passato questo periodo G. ormai ha 14 mesi cammina e inizia a giocare con le cose di sua sorella che dimostra di non accettare la condivisione di nessun gioco, con nulla che sia suo!
Oggi siamo arrivati quasi all’esasperazione, lei vuole sempre essere al centro delle attenzioni, appena cerco di giocare con G. subito arriva come un falco e prende dalle mani i giochi al piccolo e inizia a giocarci facendolo piangere.
Poi è capitato qualche giorno fa che G. cadendo si è fatto male seriamente in viso tagliandosi nel labbro e noi abbiamo visto nella sorella un sorriso compiaciuto che mi ha fatto andare su tutte le furie.
Un giorno ha dato anche un morso sul braccio a suo fratello.
Insomma, io sono abbastanza fiducioso che un giorno questa cosa svanirà ma nello stesso tempo mi dispiacerebbe se G. non volesse bene al fratellino anche perché noi siamo genitori molto equilibrati e amiamo i nostri figli e cerchiamo di impartire la migliore educazione possibile.
Forse qualche cosa stiamo sbagliando o forse G. è una bimba molto sensibile che ha accusato molto la nascita del fratellino.
Io da profano in materia le chiedo qualche consiglio sopratutto per i miei figli.
Cordialmente la saluto
M.B.
Lascia un commento