Domanda
Buongiorno Dott.ssa,
avrà già affrontato questo problema con tantissime altre mamme, ma glielo chiedo ugualmente, porti pazienza!
Allora, mia figlia ha 15 mesi; i primi 6 mesi di vita il sonno era abbastanza irregolare, di giorno dormiva poco e la notte si svegliava ogni 3 ore. Poi a 7 mesi con l’inizio dell’asilo nido pian piano i ritmi si sono stabilizzati e ha cominciato a fare un bel sonnellino di 2-3 ore al pomeriggio, e alla notte dormiva dalle 21.30 alle 06.30 filate.
Questo fino all’anno di età. Poi a metà luglio ha fatto due volte in 20 giorni febbre alta (39-39,5) dovuta prima ai denti e poi ad una tonsillite che è stata curata con antibiotico e tachipirina. Da quel momento (non so se sia una coincidenza) non è più riuscita a fare una notte tranquilla. Dalle 21.00 alle 01.00 dorme normalmente, ma poi inizia un continuo lamentarsi e girarsi nel lettino. Si calma se vado nella sua cameretta e l’accarezzo o le dò un po’ di acqua, ma dopo un’ora ricomincia la stessa storia. Lei ha sempre gli occhi chiusi quindi penso che stia dormendo, ma poi di giorno è comunque più stanca del normale. Ho provato anche a darle il latte di riso al posto del vaccino pensando che fosse quello il problema, ma non è cambiato niente. Ho pensato agli incubi o alla paura dell’abbandono, ed ho provato quindi ad essere più presente durante il pomeriggio, dopo che sono andata a prenderla all’asilo, ma la situazione non è migliorata. Per fortuna ho mio marito che mi aiuta molto e mi dà sostegno, ma alla mattina sono sempre molto stanca e demoralizzata. Non riesco a riposare bene e questo influisce anche sull’umore e su quello che trasmetto alla mia piccola perchè mi capita ogni tanto di perdere la pazienza!
Qualche mese fa sono stata ad un incontro con una floriterapeuta riguardo ai fiori di Bach ed ho sentito esperienze positive da chi già li utilizzava.
Mi può dare qualche consiglio?
Grazie mille in anticipo.
Buona giornata
Risposta
Cara mamma,
difficile attribuire un legame di causa-effetto fra gli episodi di febbre e il sonno disturbato successivo, è vero però che le mamme hanno un punto di osservazione privilegiato rispetto a qualsiasi esperto, quindi se lei me lo segnala può essere che l’alterazione provata dalla sua piccolina si sia almeno in questo momento riversata sulla difficoltà nel sonno (anche perché, da quello che mi scrive, non mi pare che vi siano stati altri cambiamenti significativi).
Inoltre sento che lei ha già da sola provveduto a prendere diversi provvedimenti di sostegno e rassicurazione, nei quali mi trova pienamente d’accordo.
Le suggerisco dunque un rimedio “universale” ovvero il Rescue Remedy, una miscela già preparata di cinque fiori che trova già pronta in farmacia o erboristeria, che il dott. Bach suggeriva di utilizzare in tutte le situazioni in cui c’è da affrontare un’emergenza o un cambiamento improvviso, uno shock emotivo o un evento stressante che altera l’equilibrio psico-emotivo.
Suggerisco sempre a tutti i genitori di tenerlo a portata di mano perché può essere usato in una svariata casistica: risvegli improvvisi a causa di incubi, spavento per un evento o per una caduta o un litigio, ecc… addirittura durante la febbre, o prima di andare dal dottore, o il primo giorno di nido, asilo o scuola per sostenere l’aspetto emotivo.
Anche per i genitori è l’ideale negli stessi momenti per essere aiutati nella pronta risposta e accompagnare i figli facendo diminuire l’inevitabile tensione e preoccupazione.
Insomma il rimedio ideale per tutta la famiglia!
Lo si trova anche in versione crema che può essere usato sulle contusioni, irritazioni della pelle, o punture di insetti per calmare e sedare in modo naturale (basta che non vi siano tagli e la pelle sia intatta).
Addirittura certe case erboristiche preparano delle pastigliette ripiene di rescue remedy, da usare al bisogno nei casi critici, molto gradite ai bambini più grandicelli.
Inoltre, per i più piccini, esiste la versione spray alcol free, che può essere usata a volontà senza problemi (quella che si trova già pronta con contagocce è una soluzione idroalcolica pertanto da usare per gli adulti o molto diluita nei bambini).
Nel momento critico il rescue remedy si usa 4 gocce (o uno spray) anche ogni 5-10min finché l’allarme non è cessato.
Nel suo caso può provare ad usarlo nella posologia normale: uno spray 4 volte al gg, per riuscire a riequilibrare il ritmo del sonno.
Ai bambini lo si può presentare proprio come le gocce che ci aiutano per stare meglio (o non aver paura, o riuscire ad affrontare un ostacolo, o per guarire prima… a seconda della situazione) in modo che venga vissuto come un “alleato” dei momenti difficili.
Nello specifico per lei suggerisco di prendere il rimedio ELM che aiuta le mamme nello sconforto di momenti in cui si vive tutto come “troppo” e si cade nella paura di non farcela…
Vi auguro una serena ripresa del vostro ritmo.
Lascia un commento