Molte donne utilizzano gli stick Persona senza computerino non al fine di evitare una gravidanza (scopo per il quale è nato Persona) ma per cercarla, quindi come semplici stick ovulatori. Con la differenza che una confezione da 32 stick costa 40-41 euro contro i 32 euro medi per soli 10 test di ovulazione. Uno stick persona costa 1,5 euro, mentre un test ovulatorio ne costa ben 7,5.
Stick Persona
Lo stick è costituito da un tampone e da una parte in cui si visualizzano i risultati.
La linea di sinistra rileva l’estrogeno (più esattamente l’estradiolo o estrone-3-glucoronide) mentre quella di destra rileva l’LH (ormone luteinizzante, vale a dire quello che fa scoppiare il follicolo). Il funzionamento delle due linee è inverso, nel senso che quella di destra aumenta di intensità all’aumentare dell’LH mentre quella di sinistra diminuisce di intensità all’aumentare dell’estradiolo.
- Ovulazione lontana: quando l’ovulazione è ancora lontana la linea sinistra è marcata (= non c’è estradiolo) e la linea destra è assente (= non c’è LH).
- Ovulazione vicina: man mano che ci si avvicina all’ovulazione la linea sinistra si indebolisce (= aumenta l’estradiolo) e quella destra si intensifica (= aumenta l’LH).
- Ovulazione imminente: quando la linea sinistra è molto debole o assente (= c’è molto estradiolo) e la linea destra è molto intensa (= c’è molto LH) significa che l’ovulazione è imminente. Infatti tutto si basa sul fatto che estradiolo e LH sono i due ormoni che innescano l’ovulazione, la quale in media avviene 24 ore dopo il picco dell’estradiolo e 16 ore dopo il picco dell’LH. Perciò quando vedrete lo stick con la linea destra molto forte (o comunque maggiore della sinistra) e la sinistra debole o assente significa che l’ovulazione è vicina. Da questo momento possono passare dalle 6 alle 36 ore prima che avvenga l’ovulazione per cui i rapporti andranno concentrati in questa fase.
- Ovulazione avvenuta: dopo il picco (linea destra marcata, sinistra debole o assente) lo stick tornerà a presentarsi con la linea sinistra più forte della destra.
Come si legge
Ho notato che molte donne hanno difficoltà a capire come vanno impugnati e letti questi stick. Vediamo di fare chiarezza.
Dopo aver utilizzato lo stick, coprite il tampone imbevuto con il cappuccio che si strova sul lato opposto.
Impugnate ora il cappuccio con la mano destra (in modo che lo stick si presenti con l’angolo tagliato in basso a sinistra) e leggete lo stick.
La linea destra è quella vicino al tampone imbevuto (quindi al cappuccio e anche alla vostra mano), la sinistra è quella vicina all’angolino tagliato.
Clicca qui per vedere la posizione corretta di lettura e come si presentano le linee in caso di stick positivo o di ovulazione imminente.
Quando fare lo stick
Ciclo Quando fare lo stick
21 giorni Giorno 5
22 giorni Giorno 6
23 giorni Giorno 7
24 giorni Giorno 8
25 giorni Giorno 9
26 giorni Giorno 10
27 giorni Giorno 11
28 giorni Giorno 12
29 giorni Giorno 13
30 giorni Giorno 14
31 giorni Giorno 15
32 giorni Giorno 16
33 giorni Giorno 17
34 giorni Giorno 18
35 giorni Giorno 19
Rapporti mirati
Chi usa gli stick per avere rapporti mirati deve tenere conto di altre due cose:
- È sempre meglio anticipare, cioè concentrare i rapporti prima dell’ovulazione, perché mentre gli spermatozoi possono sopravvivere anche alcuni giorni, l’ovulo ha vita breve (24 ore al massimo ma in genere meno, soprattutto ad una certa età). È importante sapere che quello che gli stick “leggono” nell’urina del mattino può essere già avvenuto nel pomeriggio del giorno prima, per cui è sempre bene iniziare ad avere rapporti con un certo anticipo e non aspettare l’ultimo momento.
- Il fatto che la linea destra risulti marcata e la sinistra assente non garantisce che l’ovulazione avvenga in modo regolare: la presenza in circolo di estradiolo e LH è condizione necessaria ma non sufficiente. Può succedere che i due ormoni ci siano ma il ciclo sia lo stesso anovulatorio. L’unico modo per essere sicure al 100% che ci sia ovulazione è sottoporsi a monitoraggi ecografici.
Test precoce di gravidanza
In caso di gravidanza poi si possono utilizzare gli stick Persona come test precoci, a partire dal 12° giorno post ovulazione (vedi anche test di gravidanza). Se la destra torna marcata e la sinistra scompare il test è positivo. Per esperienza personale posso dire che entrambe le volte dopo la fecondazione la linea destra non è mai scomparsa ma per 12 giorni è rimasta più marcata della sinistra. Ma questo può variare da donna a donna.
monica dice
Più volte ho letto queste notizie sugli stick persona ma non ho trovato nessuna risposta sul perché .ho sticcato fino al18 giorno le due linee erano uguali non mi sono accorta di aver ovulato ma ho avuto un rapporto il 9 giorno pensavo di essere incinta ma nello stick persona del giorno dopo cioè il 19 è comparsa solo la sx cosa è successo? Grazie
lalla dice
Ciao a tutte, ho 38 anni, dopo 2 aborti (marzo 2009-gennaio 2010) ciclo 1-2 volte l’anno e quando ho iniziato a fare monitoraggi x la ricerca dell’ovulazione non l’ho mai trovata.il 7 febbraio 2011 laparoscopia diagnostica con drilling ovarico e prova tube (ok), il 18 febbraio 2011 mestruazioni e dall’8 pm (25 febbraio) iniziato a sticcare oggi 14 pm linee uguali (ho maratonato il 27 feb e il 2 marzo) Secondo voi stò facendo in modo giusto xchè io non capisco più nulla!!! Comunque grazie a tutte.
Mamma Imperfetta dice
Te l’ho spostato qui il commento.
Può essere che tu abbia ovulato poco dopo la comparsa delle due linee uguali.
Ma può anche darsi che tu abbia tenuto male lo stick sotto al flusso di urina (troppo, troppo poco).
Le variabili sono tante.
Ricordo sempre che la linea destra dello stick non indica ovulazione ma picco ormonale (che si può avere anche in assenza di ovulazione).
Nemmeno il muco indica ovulazione certa.
A volte può scomparire prima che l’ovulazione avvenga, altre volte permane 2-3 giorni dopo aver ovulato.
Comunque, se stai avendo rapporti a giorni alterni gli stick non ti servono! 😉
Stella dice
Aiuto….volevo metter il post nell’argomento stick persona ma non sono riuscita! Ho gia’ avuto un bimbo, cercato e voluto ma senza alcun calcolo di giorni fertili o altro e arrivato al secondo mese di tentativi. ora in cerca del secondo abbiamo deciso di provare con gli stick persona, nessun problema di lettura o impugnatura, l’ultimo ciclo l’ho avuto il 27 Genn. I primi stick hanno dato una bella linea sinistra e niente destra, ieri mattina invece compare anche la linea destra, o meglio destra e sinistra sono uguali, questa mattina mi aspetto o il medesimo risultato o una destra piu’ marcata, invece…. destra molto lieve come i primi giorni e sinistra evidente, cosa puo’ voler dire? qualcuna mi riesce ad aiutare?? inoltre io che ho sempre avuto abbondante muco per tutto il ciclo, l’ho avuto i giorni di sinistra marcata e da ieri in cui sono comparse entrambe le linee è invece quasi scomparso il muco, cosa mai successa! Gli stick li faccio sempre al mattino e comunque stiamo avendo rapporti a giorni alterni dal 1 febbraio, ho anche controllato piu’ volte l’impugnature e con certezza posso dire che impugno lo stick correttamente, qualcuna mi riesce ad aiutare??? grazie!!
Igra dice
Ciao cara,
vorrei iniziare a usare persona in questo modo, ma il mio ciclo non è più regolare come un tempo (28 giorni). Mi è capitato che fosse di 30 o di 24. Ad esempio, mi sono venute oggi (24 giorni). Da che giorno comincio a fare i test?
E poi, una volta individuata l’ovulazione imminente, bisognerebbe concentrare più di un rapporto in 36 ore? Oppure è meglio partire da giorno di ovulazione vicina per farlo tutti i giorni?
Grazie.
Simona dice
sarebbe bello poter rispondere alla tua domanda Silvia…ho interrotto la pillola a ottobre e 3 mesi di amenorrea, ultimo ciclo indotto con farlutal il 25 gennaio, con enorme stupore il 23 febbraio prima ovulazione spontanea ed oggi si è presentato il ciclo 🙁
La fase lutenica mi sembra davvero troppo corta 9giorni, domani dovrò sentire la gine, mi sembrava troppo bello 😈
Mamma Imperfetta dice
Che non compaia la destra lontano dal picco ovulatorio è assolutamente normale.
Di quanti giorni è il tuo ciclo?
Simona dice
Ciao Silvia,
volevo un informazione, ho acquistato gli stick persona e oggi ne ho provato uno (sono all’8PO…lo so che non si fa!!! 😳 ) e mi è apparsa solo la linea SX e niente destra, è nomale?? 😯 Leggendo ho notato che a tutti esce sempre la linea dx anche se leggerissima.
Certo non posso negare che ci sono rimasta un pò male 😥 ma dal 12PO ci riprovo!!
Grazie
Simo
Mammaimperfetta dice
Lilia, come ho già scritto, la dx forte e la sn debole non sono sinonimo di ovulazione ma di imminente picco.
L’ovulazione la si può monitorare con certezza solo attraverso l’ecografia.
lilia dice
Ciao Silvia,
ma quando l’ovulazione è in corso le linee come sono?
Spiego meglio la mia domanda, nel pomeriggio avevo la linea destra molto scura e la sinistra debole, stasera invece la linea di sx è tornata più marcata della dx, vuol dire che l’ovulazione è già passata?
Fa dice
Ciao Silvia!
Innanzitutto complimenti per il tuo blog, c’è aria di serenità.
Io sono nuova e appena ti ho letta mi hai ispirato molta fiducia.
Premesso che io e il ragazzo ci proviamo da una anno, monitoro il l’ovulazione con gli stick persona.
L’ultima mestruazione l’ho avuta il 1 dicembre e il mio ciclo oscilla dai 28 ai 31 giorni. Gli stick hanno rilevato l’ovulazione il 14 dx>sx e il 15 dx=sx, presumo che il picco sia stato il 14 (correggimi se sbaglio), abbiamo avuto rapporti mirati l’11, il 13, il 14 e il 15 e poi basta. Poi ho saputo che bisognerebbe continuare con i rapporti anche i 3 giorni dopo il picco.
Secondo te potrei averla beccata comunque?
Potrei riprendere adesso a 4 giorni di distanza?
Un abbraccio,
Grazie
Fa
Mamma Imperfetta dice
Alessia, la data dell’ovulazione non può mai essere una certezza. Solo il monitoraggio ecografico ti da la certezza della data.
Il muco ti può indicare il periodo ma a volte tra il muco e l’ovulazione passano giorni, oppure può accadere che hai muco ma hai già ovulato.
Per cui non puoi essere certa di trovarti al 17 pm.
Dico questo per non illuderti, dato che la destra è debole e le beta sono a zero…
In bocca al lupo.
Alessia dice
Salve
ho letto con interesse il tuo blog che trovo molto utile
Ti scrivo perchè mi trovo in una situazione moooolto strana: premetto che il mio ciclo va da 28 a 29 giorni.
Ultimo ciclo: 23 agosto
Periodo di Ovulazione (non so se posso chiamarlo così):dal 3 al 6 settembre (perchè ho avuto perdite abbondanti trasparenti)
Rapporti mirati: 1-3-5-8 settembre e qualcosa anche + avanti
Inizio dolori tipo premestruo: 10-11 settembre fino a ieri 20 settembre
Data prevista ciclo: 19 (28 gg) o 20 (29 gg) settembre
Sia il 19 che il 20 ho avuto forti dolori da ciclo diciamo un proseguo, ma più intenso, dei giorni precedenti ma NIENTE ciclo!
Ieri 1°-2° giorno di ritardo ho fatto stick persona come test di gravidanza e apparivano sia la sx che la dx (questa moltooo leggera)
Oggi 2°-3° giorno di ritardo ho rifatto lo stick persona e c’era la sx meno scura di ieri e la dx più visibile di ieri ma sempre leggera rispetto alla sx
Oggi ho fatto anche le beta: 0.1 cioè negativo
Non può essere che ho un ritardo così lungo… al massimo posso arrivare a 30 giorni!!!!
Anche perchè l’ovulazione c’è stata intorno al 6 settembre
Che ne pensi?
Oggi è il 2°-3° giorno di ritardo: non è che le beta devono ancora salire perchè l’impianto c’è stato tardi?
I dolori da ciclo sono spariti….. quando io di solito muoio x il dolore e ho perdite 1-2 giorni prima che arrivino quando vado di corpo!!!!
Rispondi ti prego la mia testa sta per scoppiare…..
Non so che pensare
Grazie
Mammaimperfetta dice
Laura, passerai presto a raccontarmi il giorno del tuo test. Un abbraccio.
Mammaimperfetta dice
Non è necessario che la sinistra scompaia.
In teoria la destra dovrebbe essere più intensa ma non sempre accade.
Io fossi in te maratonerei oggi e nei prossimi 3-4 giorni (la destra intensa non significa ovulazione ma picco ormonale. L’ovulazione può anche avvenire nei giorni successivi al picco).
Barbara dice
ciao Silvia sono nuova e ho trovato il tuo blog molto interessante.
dopo quasi un anno di tentativi di avere un’altra gravidanza(ho già una bimba di 5 anni) questo mese ho provato con gli stick persona.
primo giorno delle ultime il 17 luglio e ho iniziato a stikkare
lunedi 27 sx scura dx lieve
martedi 28 sx presente dx presente scure con quasi stessa intenzità
Ho il picco? Oppure devo aspettare che la sx scompaia?
Nell’incertezza stamani con mio marito abbiamo maratonato.
Ciao
Laura dice
Stavolta scrivo per sfogarmi un po’ … questa mattina puntualissime sono arrivate! L’impatto è stato duro, ma poi mi sono imposta di non abbattermi e di reagire. Mi ripeto continuamente che cinque mesi di tentativi non sono tanti, ma il desiderio di avere un bimbo è così forte che a volte non ci riesco.
Ho letto il tuo racconto Silvia di quando hai scoperto le tue gravidanze, dalla tue parole ho immaginato la gioia che hai provato .. è stato bellissimo. Spero di riuscire presto a provarla anch’io. Forse ho sbagliato sezione per pubblicare questo post, se si scusatemi … ma avevo bisogno di parlare con qualcuno. Un abbraccio a tutte e buona giornata!!!
Laura dice
Siii!!! Speriamo bene, inizio ad incrociare le dita 🙂
Grazie ancora
Silvia dice
Potresti avere avuto il picco stanotte. Hai maratonato ieri???
Laura dice
Eccomi di nuovo a chiederti consiglio … Ieri 13pm ho fatto lo stick: dx molto evidente e sx leggera. Oggi 14pm dx poco più marcata della sx (la sx è più intensa di ieri). Come lo interpreto?
Grazie veramente di cuore per l’appoggio che dai!!
Silvia dice
Da cosa dipenda l’intensità non lo so. Anche a me capitava che a volte fossero sbiaditissime.
Ad ogni modo, in vicinanza del picco (che, ripeto sempre, non significa ovulazione) la destra dovrebbe essere maggiore della sinistra (che può anche non essere assente).
Laura dice
Ciao Silvia buongiorno e buon fine settimana,
questa mattina 12pm ho fatto lo stick: dx e sx mi sembrano quasi della stessa intensità. Dico quasi perchè le due linee sono leggere e non marcate. Gli ultimi due cicli sono stati di 30 giorni. Potrei ovulare a breve oppure nei prossimi giorni mi devo aspettare dx evidente e sx no? L’intensità del colore che a volte appare quasi sbiadita da cosa dipende? In media tengo lo stick sotto al fluppo per 3-4 secondi.
Grazie e buona giornata 🙂
Silvia dice
7 pm? Non è presto? Hai cicli di 21 giorni solitamente?
vale77 dice
Ciao Silvia, purtroppo non posso assumere clomid a causa di una cisti ovarica che si e’ formata, quindi sto monitorando l’ovulazione con lo stick persona ad oggi 7 pm le due linee sono uguali, lo rifaccio stasera perche’ credo che l’ovulazione sia vicina, tu che ne pensi?
Silvia dice
Ciao Laura. Non posso dirti quando ovulerai. Tieni conto dell’oscillazione. Inizia il 12° giorno, ma comunque, dal 12-13 al 16-17 datti da fare spesso. 😉
Laura dice
Buongiorno Silvia, sono tornata 🙂
Ero ad incrociare le dita fino a stamattina … ma niente, al 31 esimo giorno sono arrivate. Pazienza, si rinizia questo mese!!
Volevo chiederti una cosa, gli ultimi tre cicli sono stati di 31, 29 e 31 giorni (quello di oggi). Per questo mese mi conviene fare una media di 30 giorni o considero i 31 in base all’ultimo? Quando secondo te dovrebbe avvenire l’ovulazione ed iniziare a ristikkare?
Grazie e un abbraccio
Silvia dice
Lo immaginavo Vale, in bocca a lupo per il prossimo giro!
vale77 dice
Ciao Silvia, volevo dirti che le rosse sono arivate….Ora secondo ciclo di Clomid , gonasi e Progesterone..speriamo bene…
Silvia dice
Laodicea, non saprei cosa consigliarti, nel senso che a 44 anni la possibilità di avere figli è molto ridotta per fisiologia, ma tu stai cercando solo da due mesi!
Vale ma perchè hai fatto i Clearplan ovulazione come test di gravidanza?
laodicea dice
buona sera mi presento , ho 44 anni e ben tre figli ora con il mio attuale compagno stiamo cercando un altro pargoletto, questo è il sencondo mese che usiamo gli stik ed il ciclo previsto è per il giorno 16/17 aprile..oggi ho fatto uno stik e le linee erano entrambe presenti anche se la dx poco evidente, devo abbandonare le speranze? se non succede nulla mi consigli qualche visita dallo specialista, mi rendo conto di non avere piu molto tempo a disposizione e la cosa mi mette un po di ansia.
ps: l’unico sintomo un po evidente è il male al seno che mi tiene sveglia anche di notte ed una strana sensazione come di "montate lattea"..cosa ne pensi?
fabiola dice
Cara Silvia,avevi ragione..oggi la linea dx è più marcata della sx,anche se di poco…probabilmente ho ritardato l’ovulazione che starà avvenendo adesso…grazie!!!!!!
Silvia dice
Ciao Fabiola. Gli stick non sono un macchina, nel senso che la tonalità della tinta può variare un po’.
Poi tieni presente che possono verificarsi anche cicli anovulatori. E’ tutt’altro che raro.
fabiola dice
silvy,ti ricordi di me??ancora nn ho mollato…solo che sta succedendo una cosa strana questo mese…ora sono al 21 pm e dal 15 pm le due linee sn esattamente identiche…nn dovrei aver già ovulato?’il mio ciclo dura 35 gg e finora intorno al 19 gg la linea dx è sempre stata più scura della sx…ma adesso no…che succede??????nn ho ovulato????????’aiuto!!!!!
Silvia dice
Potresti aver ovulato stanotte…
Laura dice
Ciao Silvia, ieri 16pm stick con dx più marcata della sx, oggi 17pm dx e sx mi sembrano di stessa intensità.
Significa che ho ovulato, o che sono ancora in fase ovulatoria?
Grazie mille..un abbraccio
Silvia dice
Al 12 po, in caso di gravidanza, solitamente lo stick appare con la destra marcata e la sinistra più leggera. Esattamente come appare durante il picco preovulatorio.
ciccia 78 dice
ciao silvia… sono tornata…anche fisicamente,visto che siamo stati fuori per fare un pò di controlli. mio marito attende chiamta da un centro per intervento di varicocele. che potrebbe anche non servire,ma che però interferisce su una buona parte degli spermatozooi.
so che il terremoto in abruzzo ha scosso tanto anche la tua vita. anche io ho tante persone care lì… ti sono vicina.
per quanto riguarda me ho un gran dubbio:
ho avuto il ciclo il 15 marzo. lo stick segnava ovulazione il 27 marzo(dx più forte della sx).
oggi,fatto stick. ci sono tutte e due le linee.
come mai
pensi sia incinta?
mi spieghi di nuovo come deve essere lo stick al 12 po? sono molto confusa. grazie mille.
fabiola dice
ehi silvy,ti ricordi di me??ancora nn ho mollato…solo che sta succedendo una cosa strana questo mese…ora sono al 21 pm e dal 15 pm le due linee sn esattamente identiche…nn dovrei aver già ovulato?’il mio ciclo dura 35 gg e finora intorno al 19 gg la linea dx è sempre stata più scura della sx…ma adesso no…che succede??????nn ho ovulato????????’aiuto!!!!!
Laura dice
Grazie Silvia e buon fine settimana 🙂
Silvia dice
Laura allora si, ogni momento è buono. Io mi darei da fare tutti i giorni per i prossimi 3 giorni. 😉
Laura dice
Scusami hai ragione, non ho specificato che oggi è il 14pm.
siria dice
ciao ho 37 anni, agosto 2008 aborto, e dall’ora ci stiamo riprovando ma…. questa mattina ho rifatto lo stick e sx e dx +o- =…….. che angoscia
Silvia dice
Ciao Laura, a che pm sei oggi?
Laura dice
Ciao Siliva, ho rifatto gli stick dal 12pm e ti dico come sono stati:
12pm sx marcata e dx evidente ma piccola
13pm sx meno marcata e del 12 e dx evidente ma piccola
14pm sx mi sembra come quella del 13pm e dx marcata, la dx è molto più marcata della sx
In base a questi stick potrei essere già in fase ovulatoria ed ovulare entro le 36 ore?
Ti chiedo un consiglio personale, avendo avuto un rapporto ieri sera, questa sera è meglio che saltiamo?
Grazie mille
Silvia dice
Ciao Jasna, mannaggia, ci avevo un po’ creduto anche io. 6 mesi però non sono un’esagerazione. Comprendo che quando il desiderio è tanto anche un mese è lungo, però 6 mesi sono nella norma.
Ti aspetto il mese prossimo, con buone notizie.
Siria, io entrambe le volte avevo la destra più forte della sinistra. Quanto tempo è che cerchi? Quanti anni hai?
siria dice
buon giorno, sono all’11 po sx presente ma chiara dx presente ma + chiara della sx….(persona)ci potrebbero essere buone possibilita’?grazie
jasna dice
mi sa che era un bel pesce d’aprile! avevo già controllato il giorno dopo e non c’era più nulla, la riga destra era pari alla riga sinistra, oggi non ho più provato perchè mi sentivo già demoralizzata. pensa che ci stiamo provando ormai da 6 mesi….e comunque grazie davvero tante! ps. hai due bellissimi bambini, davvero complimenti!
Silvia dice
L’8 è presto, troppo presto però…
Ristikka tra 2 giorni.
jasna dice
ciao!oggi ho stikkato giusto per curiosità e …… ho la riga destra molto molto intensa e la sinistra poco evidente. significa mica che???? praticamente sarei al 8po. cosa ne pensi.
Silvia dice
No dal 1 al 10 po circa è stata presente ma minore, poi maggiore (se ben mi ricordo!).
edna dice
ok. hai pienamente ragione…, ultima domanda.. la tua dx era sempre presente e maggiore o presente e basta. grazie
Silvia dice
Edna, intanto l’8 po è presto per stikkare, poi non ha alcun senso fare lo stick due volte a distanza di due ore.
Capisco l’impazienza 😉 , ma rifallo ALMENO tra 2 giorni. Io ho sempre avuto le destre presenti quando ero incinta, ma è altamente soggettivo.
Laura, si. L’1 pm è il primo giorno di mestruazioni.
Laura dice
Ciao Silvia, avrei bisogno di alcuni chiarimenti. La durata di un ciclo va dal primo giorno della mestruazione al primo giorno della mestruazione successiva entrambi compresi? Il 1°pm si calcola dal primo giorno di mestruazione o dal giorno successivo?
Grazie mille
edna dice
buon giorno, sono all 8po stick persona fatto ore 7.30 sx scura dx presente ma chiara, rifatto ore 10.45 sx = dx…. non capisco + niente… posso sperare? cilclo 28gg
Silvia dice
No no, Jasna, non signgifica non riuscire a rimanere gravida ma forse solo che non è ad un livello sufficiente per far diventare la linea dello stick ben evidente. 😉
chicca dice
ok. grazie
Silvia dice
In teria prima dell 11 PO non ha senso sticcare, riprova intorno al 10 magari…
jasna dice
ciao di nuovo! ho visto che mi hai risposto mi ha fatto un piacere enorme, grazie mille! avere poco lh significa non poter rimanere incinta?? in realtà io sono già mamma di una bimba di quasi 3 anni e io ne ho 31, quindi teoricamente posso avere altri figli. grazie mille! ciao
chicca dice
28gg sempre regolare
Silvia dice
Il 7 po è troppo presto. Poi non mi dici che cicli hai di media.
chicca dice
ciao sono nuova, questo mese ho provato a sticcare dal 2° gg del mestruo al 13° OVULAZIONE OK, poi la dx non è mai sparita e quaesta mattina 7°po è dinuovo dx =alla sx. ci sono speranze???
Laura dice
In passato fino a 6-7 anni fa ho sempre avuto cicli abbastanza corti (sui 22 giorni di media), fino a dicembre 2008 sui 27 giorni, mentre da Gennaio si sono allungati un po’.
Grazie mille per avermi risposto, riproverò a stikkare verso il 12pm.
Buon fine settimana
Silvia dice
Laura, da gennaio è davvero presto. Ad ogni modo, vediamo un po’.
Intanto stikkare il 6 pm non ha molto senso (a meno di non avere cicli cortissimi), nel senso che se tu ovulassi mettiamo all’8 pm dovresti avere cicli di 22-23 giorni. Ne hai mai avuti così corti?
Ristikka il 12 pm e vedi come sono le linee. Ci vuole un po’ per imparare a conoscere il proprio corpo.
Jasna, ciao.
Non ho idea del perchè la tua dx resti sempre più debole della sinistra. Forse hai poco LH?
A me non è successo, nel senso che avevo sempre destre belle evidenti e sinistre deboli.
Comunque se il 25 la dx è scomparsa presumibilmente il picco è stato proprio in quei giorni, tra il 24 e il 26.
jasna dice
dunque le ultime mestruazioni sono del 11.02.09 e ho iniziato a stikkare il 23.03.09 dove la linea destra era appena visibile. 24.03 un pò più visibile, 25.03 assente. così mi succede sempre la linea destra non supera mai la sinistra. ho avuto i rapporti quindi il 26.03 sperando di essere ancora in tempo. forse no?? grazie. ciao!
Laura dice
Ciao Silvia,
sono Laura ed ho 31 anni, ho visto oggi per la prima volta il tuo sito e ti faccio i miei complimenti!
L’ho trovato facendo una ricerca sugli stick persona per capire il loro funzionamento. Dal mese di Gennaio stiamo cercando di avere un bimbo, ma ancora niente, so che potrebbe essere presto ma la voglia è talmente tanta che ieri ho comprato gli stick senza computer.
Ho sempre avuto un cliclo di 27-28 gg, fino a quando abbiamo iniziato a provarci, da lì 28-31 (ci ho anche sperato) – 29 (l’ultimo 22 Marzo).
Questa mattina ho fatto il mio primo stick per iniziare a prenderci pratica, anche se è solamente il 6°pm, mi aspettavo sx evidente e dx assente, invece ho avuto sx evidente e dx lieve. E’ possibile? Potrei già ovulare nei prossimi giorni?
Scusa le mia domanda banali, ma in materia sono ancora molto ignorante, visto che non riesco neanche a capire come avviene la mia ovulazione. Ho da un paio di mesi fitte quasi presenti alle ovaie per tutto il periodo del ciclo ed ora anche flusso molto strano.
Scusami … mi sono dilungata, ma non capita tutti i giorni di trovare una persona gentile come te a cui poter chiedere chiarimenti nei periodi dove soprattutto se ne ha bisogno.
Grazie e buona giornata!!!
Silvia dice
Io di spermiogrammi zero!
Però puoi scrivere alla Dott.ssa Maria Grazia Torelli, specialista in problematiche legate all’ipofertilità.
ciccia 78 dice
ciao silvia!!!! in attesa di rifare gli stick questo mese( ho avuto il ciclo il 15, quindi inizierò a stikkare il 25) con mio marito abbiamo iniziato a fare deicontrolli. Visita andrologica fatta: diagnosi varicocele di 2-3 grado ( ora ci ha prescritto di fare un doppler testicolare);fatto spermiogramma. a proposito dello spermiogramma, hai modo di potermi dare un pò di notizie sul referto? il nostro andrologo non lo vediamo prima di 1 settimana. e vorremmo almeno sapere se a grandi linee è tutto ok. Tu ci capisci qualcosa? grazie!!!! baci
Adriana dice
Si ma non ho lo stimolo dell’andare in bagno per il momento. Devo aspettare nel frattempo volevo un parere.
Silvia dice
Ma uno stick non lo puoi rifare?
Adriana dice
Ciao sono sempre adriana allora: mi sarebbero dovute arrivare ieri, oggi 24/03 ore 10.00 ancora niente, io sono puntuale come un orologio svizzero. Ho fatto un test sabato ed era negativo, non he fatto più nessuno anche perchè ieri verso le 15.00 (quando sono andata in bagno) c’era un pochino di sangue molto chiaro ho pensato mi stanno arrivando. Oggi niente. Cosa è successo? Per favore ditemi qualcosa c’è la possibilità che io sia incinta. Non mi voglio illudere. Aspetto tue notizie con ansia grazie.
Silvia dice
Meglio se fate stasera e domani!
Igraine dice
Ciao Silvia! Sto usando Persona, e oggi è comparso il simbolino ovulazione. Dicono le istruzioni che ovulaizone dovrebbe avere luogo domani o dopodomani. Stiamo avendo rapporti a giorni alterni da quando ci sono i giorni "ross", in teoria dovrebbe esserci un rapporto stasera . Meglio che facciamo domani?
Grazie ciao
Igra
Silvia dice
Non posso dirti se c’è o meno la possibilità…ad ogni modo è presto per il test.
Come ti ho detto, rifai uno stick domani e vedi com’è la destra.
Adriana dice
il ciclo mi deve arrivare il 23 (sono precisa ogni 28) oggi ho fatto il test di gravidanza era negativo ho voluto provare c’è la possibilità che io sia incinta?
Silvia dice
Ciccia, che meraviglia questo quadretto bucolico! Fate bene a fare accertamenti, non perdete tempo.
Inizia a stikkare intorno all’11 pm.
Adriana, io (purtroppo) non sono un oracolo
Il 10 po, ad ogni modo è presto. Attendi altri due giorni.
Io, entrambe le volte, avevo la destra evidente e la sinistra quasi assente.
Adriana dice
Sono al 10po ho stikkato sx evidente ma non troppo e dx meno evidente c’è lapossibilità che io sia incitna?
ciccia 78 dice
ci proviamo da un anno esatto. ma anche se i consigli generali sono di aspettare un altro pò… non vogliamo aspettare. siamo in dubbio che magari ci sia qualcosina che non va e che si possa risolvere con una curetta. quindi vediamo che dirà lo spermiogramma. cmq quando rifaccio gli stick? il mese scorso ho ovulato al 13 post inizio ciclo. inizio quindi al 12° anche questo mese? non ci arrendiamo… viviamo in un paese bellissimo,vicino al mare…abbiamo un terreno sempre al sole…dove costruiremo una casa bellissima…con l’orto…le arance..il frutteto…le galline.. e vogliamo avere sei bellissimi bambini! speriamo che il primo non tardi ad arrivare…magari rompiamo il ghiaccio! Grazie ancora. Mentre ti scrivo,apro il mio cuore e continuo a sognare. buona serata .
Silvia dice
Ciao Arianna e benvenuta.
Io direi che dal 25 potete iniziare ad avere rapporti agiorni alterni (è un po’ presto ma male non fa!).
A stikkare puoi iniziare il 27.
Silvia dice
Anche a me rimane lo stesso dubbio. E’ strano, in effetti.
Ad ogni modo, via, per una nuova caccia!
Non ricordo quanto tempo è che cercate…
ciccia 78 dice
care mie amiche …nulla… questa mattina sono arrivate… impetuose…come non ricordavo da anni…. sono rimasta a letto tutta la mattina…con la testa nell nuovole… mi sento molto giù. comunque abbiamo deciso di fare dei controlli più approfonditi. venrdì mattina mio marito farà lo spermiogramma. a così valutiamo come procedere. Silvia ti ringrazio per il sostegno di questi giorni. questo primo mese di stick è stato utile per capire meglio il mio corpo. però mi rimane un dubbio: come mai lo stick segnava due linee? Bha.. i misteri dell’ormone… un bacio. tra 12 giorni ripoverò con lo stick. VI VOGLIO BENE!!!
Arianna dice
Ciao Silvia, ho trovato questo blog per caso (vedi il destino….) circa 7 messi or sono ho avuto la mia prima esperienza di maternità durata molto poco purtroppo, era un ovulo bianco adesso vorrei provare per la prima volta gli stick. Ho cicli regolari di 30 gg, ultima mestruazione 15/03 (in corso d’opera). Quando dovrei incominciare ad utilizzare gli stick? e quando possiamo metterci all’opera? Confido sul tuo prezioso aiuto. Ciao Ary
Silvia dice
Ripeti il test domani!
ciccia 78 dice
i test li ho presi in farmacia. non so l adifferenza… dopo vado a vedere ora sono fuori casa. cmq ieri sera dopo rapporto perdite rosa. oggi stick persona continua a segnare due linee. nessun sintomo di ciclo. cavolo…quanto è dura questa attesa… mi fa molto male il seno. e solitamente pre ciclo non è mai così sensibile. mio marito pensa che ci stiamo suggestionando…però la linea sugli stick è reale..mica suggestione… cara Silvia…che faccio? ripeto test domani mattina o aspetto un pò ed opto per le analisi? Help me… baci baci. Buona domenica.
Silvia dice
Ciccia che test hai fatto? E’ sensibile?
In teoria dovrebbero tornarti il 15 marzo.
Chiara, quando metto a nanna i bimbi ci torno con calma.
____________
In prossimità dell’ovulazione la destra dovrebbe essere maggiore della sinistra o per lo meno uguale.
Non è detto che in un ciclo di 28 giorni l’ovulazione avvenga al 14°.
La fase luteale del ciclo è quasi sempre fissa ed è di 14 giorni circa (± 2 giorni) ma la fase che va dalla mestruazione precedente all’ovulazione è variabile.
Gli stick possono essere positivi (dx>sn) anche in caso di cicli anovuatori poiché segnalano attività ormonale che avviene anche se l’vulazione non avviene.
Si dice di avere rapporti a giorni alterni per non indebolire gli spermatozoi ma so che non è scientificamente provato questo indebolimento. Certo…2 volte al giorno forse è eccessivo! 😀
Tutta salute però! 😉
chiara dice
Ciao Silvia, vorrei farti alcune domande: è il mio primo mese di stick…Ho un ciclo regolare di 28gg, ultima mestruzione il 28/2..ho cominciato a stickare dal 11/03, fino al 13/3 linea sx molto marcata, la destra quasi assente.Ieri mattina 14/3 linea sx marcata e dx visibile ma non come la sx…Ho dedotto che mi stavo avvicinameno all’ovulazione…Invece stamattina linea sx marcata e dx assente.Possibile? In teoria dovrei aver dovuto ovulare oggi, il 14esimo giorno, ed invece sembra molto lontana ancora.Quanti gg di ritardo può avvenire l’ovulazione di media? un paio? Se fosse un ciclo anaovulatorio, gli stick cosa mi segnalerebbero? E’ dal primo giorno di stick che con mio marito maratoniamo alla grande, anche 2 volte al giorno. Secondo te è troppo, può incidere con la motilità degli spermatozoi?
Grazie per le risposte! ciao!
ciccia 78 dice
i test erano 2. uno fatto dopo pranzo… negativo. sono un pò perplessa…. i miei cicli sono di solito di 28 giorni; quello di febbraio è stato domenica 15. quello dimarzo quando dovrebbe essere? miha ingannato febbraio con 2 giorni in meno… cmq gli stick segnano 2 linee; io mi sento un pò il seno dolorante…e niente dolori pre ciclo… cavolo… che delusione però leggere il test negativo.. il 2° lo faccio domani mattina? che dici? sono un pò giù…. bacetti…
Silvia dice
Quanti test hai? Se ne hai due uno puoi provare anche a farlo oggi! Sennò meglio domani mattina…anche se dicono che si possono fare in qualsiasi momento della giornata.
Resto in attesa!
ciccia 78 dice
ciao silvia!!!!!
questa mattina ho rifatto lo stick. la dx e la sinistra sono molto simili. ho comprato il test. lo faccio oggi dopo pranzo o meglio domani mattina? sono così agitata…. speriamo bene…. baci a presto…
Silvia dice
Allora resto qui in attesa…ci sentiamo domani dopo il test.
Un abbraccio.
ciccia 78 dice
affare fatto… mio marito da questa mattina ha perso l’uso della parola… siamo in attesa… speriamo bene…. ci teniamo così tanto. garzie per avermi risposto stasera. ho acceso il pc …quasi quasi non ci speravo… invece ci sei!!!! grazie. ti auguro di passare una splendida serata con la tua splendida famiglia. io non credo dormirò stanotte… ti voglio bene!!!! grazie Silvia. a domani.
Silvia dice
Io credo che domani potresti fare già un test…
ciccia 78 dice
ciao silvia!!! che bello essere riuscita a leggerti!!!! sai oggi ho fatto stick. sono al 12 post ovulazione. c’è la sx marcata e la dx meno forte della sx. faccio stick anche domani e dopo? il giorno presunto del ciclo dovrebbe essere domani…. incrocio le dita…anche quelle dei piedi… non so come ringraziarti… sei un angelo mandato dal cielo a rincuorare noi aspiranti mammine. non ti conosco,ma ti voglio bene!!!! grazie grazie. ti apro il cuore mentre ti saluto. baci.
ciccia 78 dice
help help… apro il blog, vedo che ci sono 103 lettere, ma dalla lettera n100( la mia) in poi non vedo nulla!!!! aiuto come faccio? c’è qualche problema?
Silvia dice
Se è positivo è come in ovulazione! Destra più marcata della sinistra.
ciccia 78 dice
sono ancora io… ho fatto lo stick oggi. sx marcata e dx debole ma presente. una mia amica mi ha detto che devo fare lo stick come test di gravidanza il 12 giorno(quindi mercoledì) . ma come dovrà essere ? grazie grazie!!! annullo anche la vacanza sulla neve…se positivo… buona serata!!! auguri a tutte anche se in ritardo per la festa della donna!!!
ciccia 78 dice
ciao cara Silvia !!! ho avuto un pò di caos in questi giorni con il pc…. allora i miei cicli sono di solito di 28 giorni. come già detto l’ultimo ciclo l’ho avuto il 15 , ed il test marcava linea dx forte già il giorno 27. ho avuto rapporti dal 28( io e mio marito eravamo in città diverse! ) . sai vorrei ben capire se sbaglio a calcolare i giorni ovulatori e quindi ad avere rapporti…visto che è quasi un anno che proviamo a fare un bel pupo senza risultati… speriamo siamo la volta buona… baci baci. grazie!!!!!
_______________
PER LEGGERE GLI ALTRI COMMENTI, ANDATE IN SECONDA PAGINA (in alto sopra al primo commento, cliccate su "pagina 2") OPPURE CLICCATE QUI
Silvia dice
Così ad occhio direi che avete avuto rapporti nel periodo giusto.
Tieni presente però che la destra marcata indica picco ormonale ma NON ovulazione.
Se è un anno che provate, io proverei ancora 5-6 mesi poi farei qualche verifica (spermiogramma e isterosalpingografia).
Silvia dice
Ti rispondo sia qui che via mail.
Innazitutto occorre sempre tenere bene a mente che la percentuale di concepimento nella specie umana è molto bassa, diciamo un 20% di possibilità a ciclo.
Per cui la domanda "perchè non sono rimasta incinta" trova risposta da sè.
Io comunque ti cosiglio di avere più rapporti. Diciamo a giorni alterni per almeno dieci giorni, nel periodo preovulatorio e ovulatorio.
Tieni presente che gli spermatozoi sopravvivono alcuni giorni (fino a 5) nella cavità uterina.
katia dice
ciao silvia, sono due mesi che uso gli stich ma niente. ho un ciclo regolare di 29 gg, l’ultima volta ho avuto il picco il 19 (ovulazione), ho maratonato il 17 sera e il 19 stesso. come mai non sono rimasta incinta? posso anche dire che per 4 anni e mezzo ho preso Yasmine, può aver inciso’
sono preoccupata vorrei un figlio, l’unica gioia che può darmi la vita…rispondimi via mail. ti ringrazio.un bacio
Silvia dice
Che cicli hai di solito?
ciccia 78 dice
rieccomi. allora dopo il cilo iniziato il 15 febb, iniziato a fare stick. linea destra forte giorno 27 febb. concentrato rapporti domenica e oggi… quando provo a fare test? grazie…è bello poter parlare liberamente e in tempi rapidi con qualcuno che ha gli stessi sogni. W W W baci a tutte
sonia dice
Ciao Silvia,
si rieccomi qui…si´ in effetti forse le prime maratone sono avvenute un po´ presto pero´ a quanto pare per sentito dire.nei 3 giorni prima dell árrivo del’ciclo e i 3 giorni dopo dicono ci sia una buona possibilita’di beccare i giorni giusti…sai ho provato anche questa…eh forse si´ avrei dovuto concentrare le energie nei giorni seguenti.. aspettiamo…speriamo..ti ringrazio sempre dei consigli.
A presto
Sonia
Silvia dice
Ciao Sonia.
Bentornata. Solitamente l’ovulazione imminente, come sai, è segnalata da una destra più forte della sinistra.
Guardando alle date delle tue maraotone, direi che la prima e la seconda sono fuori ovulazione (a meno che tu non abbia questo mese un ciclo di 17 e 19 gg).
Le altre possono essere in zona. Io le avrei allungate di qualche giorno ancora.
sonia dice
Ciao Silvia,
ho iniziato ad usare gli stick persona con il computer ma leggendoli senza ho notato che al 9pm sino al 14Pm la sx era molto marcata ma sempre con la dx presente in maniera lieve. Dal 15pmal 17pm sia sx che dx erano entrambe presenti con la stessa intensita’.Dal 18pm al 22pm sx piu marcata della dx lievemente presente. Non ci capisco piu ńulla
La u.m e´ stata il 6/02 durato 3gg. Abbiamo maratonato il 9/02 , 11/02, 15/02, 17/02, 20/02. Credi che questa volta abbiamo beccato’i giorni giusti? Scusa la lunga email ma volevo essere piu precisa.I miei cicli sono stati da 24,25,26,27,30 giorni a partire da Settembre.
Grazie ancora
Sonia
Silvia dice
Direi che è decisamente presto, a meno che tu non abbia cicli di 20 giorni.
ciccia 78 dice
salve!!! sotto consiglio di un amica, ho usato lo stick questa mattina. ho avuto il ciclo domenica 15. che dite? troppo prestoper provare gli stick ? è gia da un anno che con mio marito proviamo ad azzzeccare questi cavolo di giorni fertili… grazie. baci bacetti
Silvia dice
Igraine non li ho mai usati con il computerino.
Andando a logica, però, direi di si!
Igraine dice
Ciao Silvia
avendo il computerino, è corretto iniziare ad avere rapporti quando la lucina è gialla e poi fare a giorni alterni quando i giorni sono rossi?
Grazie ciao
Silvia dice
Il 9 po è in teoria presto anche per gli Stick…
fabiola dice
mi sa che nn c’è più nulla da fare!sono al 28pm e 9 po, con sx presente e dx quasi assente (ieri invece era un pò più marcata).
Lascio perdere,vero????:(((((((((((
Silvia dice
Fabiola, fatti sentire tra 4 giorni. 🙂
fabiola dice
Grazie!!!!!!forse nn vorrà dir nulla,ma in questi casi basta davvero poco per continuare a crederci!!
Silvia dice
No, si è intensificata nuovamente a fine ciclo!
fabiola dice
ok,lo so,sn un tormento..ma so anche che mi capisci bene..allora,nel tuo caso la linea dx è stata sempre presente;ma,volevo chiederti,è stata sempre più intensa della linea sx o si è intensificata solo in prossimità del nuovo ciclo?sono al 7 giorno po:sx marcata,ma dx presente.
Silvia dice
E’ assolutamente troppo presto Fabiola!
L’unica cosa che posso dirti è che a me la destra non è mai scomparsa…
fabiola dice
cara silvia,sono già due mesi che stikko ma stavolta potrebbe essere quella giusta.ho avuto la dx piu accentuata per ben 2 giorni e ci siamo dati da faredal giorno prima a 5 giorni dopo,tanto per non lasciar scampo a dubbi!!ora,a 4 gg dall’ovulazione dx e sx sembrano avere stessa intensità,di pochissimissimissimo sn piu marcata.anche se è presto,lo sa bene purtroppo,che ne pensi????????
sonia dice
Silvia,
Grazie!
Ciao
Silvia dice
Da subito Sonia.
Ad ogni modo tu tieni presente che gli spermatozoi sopravvivono abbastanza nella cavità uterina, per cui potete cominciare con i rapporti già al 12-13 giorno.
sonia dice
Silvia,
scusami una curiosita´ ..mail primo giorno di cicllo lo si calcola conleprimemacchie o quando e’il primo giorno di flusso abbondante..sai per il calcolo…
grazie ancora!!
sonia dice
Silvia,
speriamo….
Grazie
Silvia dice
Sonia, impossibile dirlo.
Non è certo nemmeno usando gli stick di prendere l’ovulazione (e nemmeno che si ovuli a dire il vero).
Se la tua fase luteale dura 14 giorni dovresti avere ovulato il 21, per cui un rapporto il 20 andrebbe bene.
sonia dice
Ciao Silvia!
rieccomi qui . Premetto gli stick non li ho ancora provati e sono un po´ negata in queste cose..Ci stiamo riprovando.Ho avuto il primo giorno di ciclo il 7 Gennaio , abbiamo maratonato il 20 Gennaio.Il mio ciclo normalmente e´ di 28 gg. Secondo te abbiamo centrato? Perche´ e´cosi´ difficile…giuro domani vado a comprare gli stick! grazie Ciao
Silvia dice
Non avevo dubbi!!!!!!!!!!!!!!!!!
mimma81 dice
Fatto il test!!!!!!!!!!!! POSITIVO!!!!!!!!!!!!!
Silvia dice
Mimma…?
mimma81 dice
Ciao Silvia quanto scritto sopra è mio, non so perchè è comparso il nome nemo…hahaha
Nemo dice
Ciao Silvia,
stamani ( 28 pm ) ho sticcato di nuovo: sx appena visile e dx blu scurissima!!!!
Stasera o domani faccio il test poi ti aggiorno!!!
Silvia dice
Mimma, ti aspettavo. Fai un test, è già efficace.
mimma81 dice
mmm.. brutte notizie…è successo qualcosa di strano… ieri ( 26 pm ) sx quasi assente e dx scurissima.. oggi ( 27 pm ) dx e sx uguali… mi sa che rimangono poche speranze…
Silvia dice
Però poi passa ad aggiornarmi eh! 😀
mimma81 dice
mmm…ormai aspetto il week end così passano ancora 2 o 3 giorni… nel frattempo continuo a stikkare!!!!
Silvia dice
Mimma, io sto sempre zitta…anche se qualcosina la vorrei dire.
Ma sto zitta perchè magari hai impugnato lo stick al contrario ahahha!
Ad ogni modo, un test di gravidanza sensibile lo puoi già fare.
Quando lo fai????
mimma81 dice
Anche oggi dx marcata e sx quasi assente…sono solo al 25 pm…vorrei fare il test ma so che è ancora troppo presto perchè non ho ritardo e non ho nessun sintomo che mi possa far pensare ad una gravidanza….
Per adesso incrocio le dita…
Silvia dice
Mimma non voglio dire niente…
mimma81 dice
Ah volevo aggiungere che non sento assolutamente niente di diverso in me!!!
mimma81 dice
Ciao Silvia,
sono veramente impaziente!!! Ieri ( 23 pm ) linea dx e sx presenti, ma di uguale intensità.
Stamani ( 24 pm ) dx più marcata della sx, ma azzurra non scurissima!
Secondo te possiamo aver beccato???
Cicli molto corti, 25-26 giorni, raramente arrivo a 18!
Grazie mille !!!!
Silvia dice
Ciao Vale.
Grazie.
Il tempo esatto non me lo ricordo ma c’è scritto nelle istruzioni. Mi pare 3 o 5 secondi.
Al 12 po in caso di gravidanza dovrebbe comparire una bella destra grossa e una sinistra lieve o assente.
vale dice
Ciao Silvia,
il tuo blog ha chiarito davvero moltissime domande che avevo e soprattutto mi ha fatto capire che è inutile fare il cane da tartufi in cerca dei segnali della gravidanza, basta solo un pò di pazienza e costanza nell’uso degli stick. Adesso però avrei due domande:
1. ad un certo punto parli di tempi di esposizione al flusso dell’urina, nè poco nè troppo. Ma quale è il tempo giusto?
2. Io sono al 12po ed ho fatto ieri () ed oggi lo stick, il risultato è che la sx c’è e la destra è molto leggera, mi sai dire cosa potrebbe significare? anche perchè adesso sento tutti i sintomi del mondo!
Grazie mille per l’aiuto.
rosa dice
ciao è la prima volta che ti leggo e trovo molto interessante il tuo blog….il punto è questo: ho avuto l’u.m. il 22 dicembre …ho cominciato ad usare i persona da 2 giorni perchè di solito l’ovulazione avviene nel mio caso al da 18 pm. avendo un ciclo dai 28 gg ai 30 gg…negli stik persona la linea sx è piu marcata della dx e quest’ultima è quasi assente…può essere che ho già ovulato ….e di solito dopo l’ovulazione può essere che la linea sx torni più marcata ….e quindi smettere di sperare ??? Grazie
Silvia dice
Alle ultime due domande trovi risposta nell’articolo.
Io comincerei a sticcare un po’ prima del 14 pm, dato che è la prima volta che li usi e quindi presumibilemnte non conosci la lunghezza delle due fasi del tuo ciclo.
Per quanto riguarda le linee, nel periodo preovulatorio la destra deve essere in teoria più marcata della sinistra e la sinistra lieve o assente.
mili dice
Ho da poco cominciato ad usare gli stick persona,senza compiuterino, ma non ci capisco tanto!vorrei chiedere a chi ne sa di pù di me di darmi una mano a chiarirmi le idee!
il mio ciclo è cominciato il 9 dicembre (non è mai stato regolare), il 23 mattina ho fatto per la prima volta lo stick e la sx era scura e la dx non c’ era, il 24 mattina la sx e la dx erano molto chiare, il 25 e il 26 mattina la sx era chiara e la dx scura, questa mattina 27 la sx era un pochino più scura della dx. i rapporti li ho avuti il 24 e 26 mattina.
voi cosa ne pensate? e finita l’ ovulazione? fino a quando devo continuare ad usare gli stick? quando posso usarli come test di gravidanza?
grazie in anticipo!
Camilla dice
ciao! volevo lasciarvi la mia esperienza sull’uso degli stick come test di gravidanza. Non solo gli stick persona intorno al 12-13 po funzionano come test di gravidanza precoci (se il risultato che danno è lo stesso che si ha durante il picco di ovulazione) ma anche gli stick canadesi (quelli che si ordinano su internet) si possono usare a questo scopo. Se lo usate intorno al 12 po e si colora la linea dell’ovulazione è MOLTO probabile che siate incinta… a me è successo 3 settimane fa, per pura curiosità ho fatto uno di questi stick al 12 po e si è colorato come durante l’ovulazione. Ho aspettato il giorno dopo, ho fatto un test di gravidanza "vero" (che, peraltro, era debolissimo, mentre la linea dell’ovulazione dello stick era marcatissima) e ora sono alla 7° settimana di gravidanza!
Silvia dice
Io non li ho mai usati con il computer, ma se te lo prestano puoi provare. In tal caso, il post non serve più :D, fa tutto il computerino!
Igraine dice
ah, ok, capito.
e invece usarlo con il computer? una mia amica me lo presterebbe…
Silvia dice
Non lo devi immergere, ci devi fare pipì sopra, come per il test di gravidanza.
Il giorno del ciclo…il problema è qui. Dipende dalla lunghezza totale del tuo ciclo. C’è una tabella nel pezzo, puoi usare quella per capire quando devi iniziare a stikkare!
Igraine dice
Silvia, ma c’è una cosa che non capisco: per attivare il tutto, bisogna immergere nell’urina lo stick. Ma a che giorno del ciclo? mi sfugge..
Grazie
mimma81 dice
Ciao Silvia,
il fatto corrisponde all’11 pm.
I miei cicli solitamente sono molto regolari e di circa 27 giorni ( semmai anche meno, raramente di 28, mai sopra i 28 !!!!! ).
Speriamo…
Nemo dice
Ciao Silvia,
Grazie per il consiglio sugli stick canadesi. Dimenticavo di dirti che io e mio marito come dite voi abbiamo maratonato il 29 Novembre poteva essere uno di quei giorni "fortunati"’? Scusa le domande forse stupide ma non sono brava nel calcolare :)) penso di non conoscermi abbastanza..grazie ancora!
Sonia
Silvia dice
Ciao Sonia. Per questo mese direi che è andata l’ovulazione. In teoria saresti al 23 pm.
Se non trovi i Persona vedi se trovi gli stick canadesi, so che molte ragazze li ordinano su internet. Hanno un meccanismo un po’ diverso ma la sostanza è la stessa.
Mimma, non so a che pm sei, ad ogni modo il picco ovulatorio compare nelle ore successive alla comparsa della destra, per cui potresti averla beccata. Sempre che tu abbia ovulato.
mimma81 dice
Ciao!
Volevo chiedere un parere:
ho fatto lo stick l’8 mattina e il risultato è stato dx molto marcata e sx debolissima, quasi assente.
Io e il mio fidanzato abbiamo maratonato…
poi il giorno successivo ho fatto di nuovo lo stick.. dx praticamente assente e sx presente…
secondo te possiamo avere beccato il momento giusto?
Purtroppo dato che ci vediamo solo il fine settimana non abbiamo la possibilità di maratonare spesso!!!!
Grazie mille a tutte, siete fantastiche
Sonia dice
Ciao Silvia,
sono capitata sul tuo blog per caso e lo trovo molto interessante! Ho 41 anni ed stiamo cercando io e mio marito di avere un secondo figlio anche a volte penso che non sara´ cosi´ facile!! Non homai provatogli stick persona,vivoin Olanda pensi che li possa trovare qui? Ho dei cicli irregolari a volte di 27 o 28 giorni.A novembre le ho avute il 17 …help!! Vore beccare giorni giusti:))
Grazie!
ely dice
grazie silvia!!! gentilissima…
in effetti da come mi sentivo fisicamente, potrei quasi dire di essere sicura di aver ovulato ieri (il 7/12) perchè avevo indolenzimento al ventre e dolorini all’ovaio dx… magari avendo sticcato al mattino, l’ovulazione è avvenuta in giornata e sta mattina quando ho sticcato di nuovo era già passata… non so… lo dico per convincermi da sola!!!
ely dice
Ciao, mi intrometto!!! sto stikkando da quasi una settimana, sempre linea sx marcata e dx assente, ieri invece linea sx marcata e dx quasi uguale, oggi linea sx marcata e dx? completamente assente!!!! secondo voi cosa può essere successo? il mio ciclo e’ di circa 28 giorni, e l’ultimo l’ho avuto il 22 novembre…. bho!!! io non ci capisco niente!!! Grazie mille e complimenti per il pezzo, che è molto semplice e comprensibile!!!
Silvia dice
Può darsi che tu abbia avuto il picco dopo la sticcata di ieri, quindi stanotte, anche se è strano perchè prima del picco la destra è marcata e la sinistra assente o lievemente presente.
Ad ogni modo, se sei regolare e nella settimana clou hai rapporti a giorni alterni, l’ovulazione la dovresti prendere (se ovuli).
Paola dice
Ciao. Ero semplicemente curiosa. Sono finita nel tuo blog per caso cecando notizie sui nidi. L’argomento mi ha sempre incuriosito….ma non penso che lo userò mai.
Camilla dice
grazie comunque Silvia!
Silvia dice
Camilla non ti posso proprio rispondere perchè il funzionamento è troppo differente nel senso che si basa su meccanismi diversi.
Tu parli di linea di controllo ad esempio.
I Persona non ce l’hanno perchè NON SONO test ovulatori.
Ad ogni modo, tu sei al 3-4 giorno po.
E’ assolutamente troppo presto.
Silvia dice
Non ci ha messo niente perchè non lo cercavano. 🙂
Igraine dice
Ma ci ha messo tanto? Tu lo sai?
Temo l’interferenza dell’ansia appunto…
Ciao! e Grazie
Igra
Silvia dice
Si certo, senza PMA! Ha un’altra bambina di 11 anni. 😉
Igraine dice
Cosaaa????? Non ci credo, mi dai una super notizia! E ce l’ha fatta senza procreaz assistita? Quanto tempo ci ha messo?
TI ADORO
SE VIENI A MILANO, TI OFFRO UN PRANZO!
bacioni
Igra
Silvia dice
Ma scherzi? Macchè spacciata Igra!!!!
Mia cugina aspetta il secondo…e di anni ne ha 46! 😀
Igraine dice
Grazie Silvia, ci proverò. Essendo rimasta incinta a 37 anni dopo un mese e mezzo di tentativi, mi ero un po’ illusa… Secondo te ho ancora delle chance a 40 anni o sono spacciata?
Grazie, Igra.
Luisa dice
Ciao Silvia,
io non smetterò mai di ringraziare gil stick persona per avermi regalato con tanta facilità le mie due figlie.
Ho cicli assolutamente sballati e lunghi. Variano dai 35 a persino 80 giorni. Sarebbe stato impensabie per noi, che non copuliamo come conigli, beccare il giorno giusto. Anche perché io non ho nessun segnale che mi indica l’ovulazione. Con gli stick Persona ho beccato l’ovulazione al primo colpo per la prima figlia e al secondo colpo per la secondogenita.
Sono un’invenzione geniale!
Brava, il tuo posto è davvero chiaro e penso possa essere molto utile a chi cerca di capire come usarli.
Camilla dice
Ciao Silvia, ti riscrivo perchè, rileggendo la tua esperienza sugli stick persona ora mi viene un batticuore fortissimo: gli stick ordinati su internet da mio marito sono arrivati qulache giorno fa e venerdì, ossia al mio 17° giorno di ciclo (che ha una durata media di 30 giorni) ho provato il primo stick: risultato stra positivo, ossia picco di ovulazione. Sabato poi stessa scena, provo lo stick e stavolta mi dà la linea del test ancora più marcata di quella di controllo. Penso che sia un po’ strano e oggi ripeto per la terza volta il test: ancora linea dell’ovulazione marcatissima, nettamente più scura di quella di controllo. Il funzionamento di questi test è un po’ diverso dagli stick persona, nel senso che la linea di controllo deve sempre esserci, mentre la linea che segnala l’ovulazione compare o scompare a seconda della positività del test. Adesso però leggo che a te, entrambe le volte, la linea dell’ovulazione (anche se il test era una marca differente) non è mai scomparsa.. credi che possa voler dire che potrei essere incinta? ti premetto che dal mio 11° giorno circa abbiamo avuto rapporti a giorni alterni. In caso contrario, secondo te è normale che lo stick ti possa dare per tre giorni consecutivi la linea dell’ovulazione tanto marcata? succede anche neigli stick persona? scusa il contorcimento, spero di essemi fatta capire comunque! grazie mille!
camilla
Silvia dice
Ciao Igraine.
Io penso che a 40 anni il tempo per aspettare allegramente sia quasi finito.
Capisco l’ansia alla perfezione. Sarà anche vero che il monitoraggio aumenta lo stress, ma farlo non costa nulla. Dipende sempre da come si affrontano le cose.
Io mi ci sono molto divertita con gli Stick Persona e ho imparato qualcosa in più sul mio corpo.
Prova un paio di mesi.
Se hai bisogno di un parere medico puoi scrivere alla Dott.ssa Torelli a questo link.
Igraine dice
Ciao Silvia
sto cercando di avere un secondo figlio (la prima a 38) ma per ora non succede nulla… Forse anche perché ho 40 anni. un’amica quasi coetanea mi ha detto appunto che Persona si usa anche come indicatore fertilità. Ma sono confusa su cosa fare: da una parte ho il ginecologo che mi dice che guardare i giorni fertili fomenta l’ansia, che è la cosa più negativa per concepire, dall’altra penso che forse dovrei provare almeno un paio di mesi con Persona. Ma penso anche che visto che è da giugno di quest’anno che ci proviamo, forse dovrei iniziare a fare accertamenti, tipo conteggio ormonale, e simili. Per vedere se ho bisogno di interventi di procreazione assistita. Senza contare che è un periodo di scarso accordo tra me e il mio compagno…
Tu cosa ne pensi? Ho grande stima del tuo parere, ti leggo spesso.
Ciao, Igraine
camilla dice
grazie Silvia, credo farò proprio così, di sicuro è il metodo migliore per azzeccare l’ovulazione, anche perchè gli stick che aveva ordinato mio marito su internet non sono ancora arrivati.. al massimo li proveremo il prossimo mese se anche stavolta non succede nulla. ciao!
camilla dice
ciao Silvia, complimenti, il tuo blog è bellissimo e ti confesso che mi sono emozionata tantissimo a leggere la tua esperienza, specialmente la scoperta della gravidanza! Sono sposata da 16 mesi e ora, con la stessa paura, trepidazione, emozione e brividi abbiamo deciso di provarci, di vedere se anche a noi la vita ha voglia di fare questo dono che, confesso, desideriamo più di noi stessi da sempre. Sta per iniziare il secondo mese di prova, il primo non è andato a buon fine, ma in realtà non abbiamo fatto dei veri e propri conti quindi, a ciclo avvenuto, ho potuto constatare che non avevamo proprio centrato i giorni giusti. Ora sono al 10° giorno di ciclo, quindi tra poco credo sia il momento buono per provare "davvero", ho visto che hai scritto un chiarissimo post sugli stick persona e ti volevo chiedere se hai informazioni anche su altri stick simili. Mio marito ne ha trovati su internet, classificati come normali "stick di ovulazione", ma, rispetto a persona, costano davvero molto meno quindi non so se siano affidabili, che ne pensi? pensavo di provarli cominciando tra circa 2 giorni…
grazie e continua così! p.s. anche io, dal mese scorso, scrivo una specie di diario al mio bimbo, sicura che presto arriverà e per lo stesso motivo per il quale lo fai tu, perchè un giorno possa capire quanto è stato desiderato!
Silvia dice
Elisa, al 3 po è decisamente prematuro. Non si sticca mai così presto. 😉
In bocca al lupo, ad ogni modo.
Elisa dice
Ciao Silvia,
nel tuo post scrivi che, nel tuo caso, dopo la fecondazione la dx non è mai scomparsa restando più marcata della sx.
Io sono al 3po, è presto lo so, ma per curiosità ho provato a fare uno stick per vedere cosa compariva… ed è risultato dx marcata e sx presente ma più debole. Secondo te è prematuro sperare di avercela fatta? In teoria non avrei dovuto vedere sx marcata e dx assente?
Ti ringrazio e mi scuso, forse la mia è una domanda un po’ stupida.. ma ci spero tanto!
Ciao
sara dice
farò così! ; ) grazie ancora!!!!
Silvia dice
Non pensare subito a qualcosa di negativo, magari era solo fallata la partita di stick (è capitato anche questo).
Ad ogni modo…se la usi per concepire, dal 10 al 20 pm un rapporto a giorni alterni e stai certa di centrare l’ovulazione. 😉
sara dice
lo uso per concepire. tra l’altro prima di usarlo ho letto con attenzione quanto da te scritto..quindi l’impugnatura è giusta..per i tempi di urina beh..non so…quanto sarebbe il tempo giusto? la cosa strana è che avendolo usato dal 3 novembre tutti i giorni ( avolte la mattina appena sveglia, a volte il pomeriggio, una volta la sera) il risultato era sempre identico: linea sinistra molto marcata e destra assente…il fatto strano è che il mese scorso ho fatto una visita accorata dalla ginecologa che mi ha detto che è tutto perfetto..mah..grazie infinite per le tue preziose risposte!
Silvia dice
La prima cosa di cui ti devi accertare è di impugnarlo per il verso giusto. Sembra una sciocchezza ma non lo è.
Secondariamente, rispetti i tempi di esposizione al flusso dell’urina? Assicurati di non tenerlo nè poco nè troppo.
Dire che hai una presenza anomala di LH mi pare un po’ azzardato in base ad una settimana di stick.
Lo usi per concepire o per contraccezione?
sara dice
ciao, vorrei chiederti un parere..ho il ciclo che ha una media di 29 giorni. Lo scorso mese (ottobre) mi sono venute il 22. questo mese (novembre) ho comniciato ad usare gli stick dal giorno 3 ma fino a questa mattina (è passata una settimana esatta. quella -in base ai conti- in cui avrei dobuto avere l’ovulazione) mi si continua a visualizzare solo la riga di sinistra. la riga di destra non è mai comparsa…nemmeno in modo debole…come può essere? grazie mille!
Camilla dice
Che bello Silvia!!
Le nostre mamme usavano la tb come oggi noi usiamo gli stick… i tempi cambiano, ma la grande voglia di farcela è la medesima
Ciao!!
Silvia dice
Ciao Cami! ^_^
La temperatura basale mi manca come pratica. Ne conosco solo la teoria.
Io sono stata concepita con quella, mia madre la usava. 🙂
Camilla dice
L’accoppiata vincente? Stick+temperatura basale, soprattutto per chi ha cicli irregolari. Consiglio vivamente entrambi i metodi, anche se alla lunga potrebbero risultare poco "romantici"… del resto la natura a volte va proprio aiutata.
Silvia, mi piace il tuo blog
Silvia dice
Francesca, in teoria, la destra preovulazione dovrebbe essere maggiore della sinstra o uguale.
Se è presente ma è più flebile non indica nulla.
francesca dice
Ho iniziato a usare gli stick persona dopo aver avuto un aborto spontaneo (ho già due bimbe, ma l’arrivo di questo cucciolo ci ha fatto toccare il cielo con un dito!). Vogliamo riprovarci e voglio monitorare la situazione dato che ho quasi 44 anni! Non mi voglio assolutamente arrendere! Ho iniziato a usare il computer e ho iniziato a leggere comunque gli stick. Una domanda: lo stick mi ha segnato una bella linea dx marcatissima giovedì scorso, ma anche la sx era marcata! Il giorno successivo era marcata solo la sx e la dx si era affievolita. A distanza di qualche giorno la linea dx è comunque presente anche se flebile! E’ normale che le linee fossero uguali o avrei dovuto rifare un altro stick il giorno successivo? E’ normale che la dx sia sempre presente? Ho avuto il raschiamento lo scorso 27 settembre e il ciclo è ripartito regolarmente il 21 ottobre!
Grazie!
🙂
Silvia dice
In bocca al lupo Francesca!!
Silvia dice
Robi, gli stick non individuano l’ovulazion ema il picco ormonale.
Detto questo, dovresti un po’ andare per tentativi, almeno all’inizio. Quanto durano di media i tuoi cicli?
roberta dice
ciao ragazze, vorrei iniziare ad utilizzare gli stick persona ma ho un ciclo molto ballerino e non riesco ad individuare l’ovulazione..come posso fare?
grazie mille!
Robi
nikla dice
perche’ comunq ,,, sono presenti…entrambi
aiutami a capire…
il 17 mi dovrebbero arrivare…
posso sperare,,
ho dolori al seno solo se lo tocco
e fitte ovaio destro… a momenti..
ho tnt fame e tanto sonno…
Silvia dice
Nikla, non capisco la domanda. Dall’elenco che mi fai le linee non mi sembrano uguali da giorni.
Il primo giorno avevi quasi solo la sinistra e il sesto hai la destra più marcata della sinistra.
Perchè dici che sono uguali?
nikla dice
1.. test persona,,, linea marcata sinistra con lievissima destra
2.. test persona,,,linea marcata sinistra con lievissima destra
3.. test persona,,, linea marcata sinistra con lieve destra
4.. test persona,,, linea marcta sinistra con presenza di destra lieve
4.. test persona,,, linea destra e sinistra presenti uguali d’intensita’…
5..test persona… linea destra e sinistra identiche
6.. test persana … linea destra leggerm piu’ marcata della sinstra,,,
domanda ??
come mai … le linee da giorni sono sempre uguali che sighifica??
Silvia dice
Ciao Paola.
Si, gli stick vanno fatti dopo l’11-12 po, fino ad allora la destra è di solito assente e la sinistra marcata.
Dico "di solito" perchè a me, ad esempio, la destra non è mai andata via dopo l’ovulazione.
Paola dice
ciao! grazie per le spiegazioni chiarissime..
ho un solo dubbio: come si presenta lo stick dopo una settimana a fecondazione avvenuta?
suppongo che la linea di destra si ancora assente e quella di sinistra ancora molto marcata.. o sbaglio?
grazie!
Silvia dice
Finalmente un feedback su un pezzo che è straletto in questo blog!
Grazie Fede!
Federica dice
io per anni mi sono sciroppata libretti e bugiardini ma non avevo capito a fondo la cosa. Mi sembrava tutto così complicato: conti, lineette, temperature..
Ora è molto più semplice e chiaro.
Grazie Silvia!