Domanda
Gentile Dott. Lopalco,
tra poco partirò con la mia famiglia per la Cina dove resteró per un anno.
Mio figlio oggi ha 1 mese e 10 giorni. Vorrei fare i primi due richiami dell’esavalente prima di partire.
È possibile secondo lei fare il primo richiamo a due mesi di vita e il secondo alla fine del terzo mese? In Cina esiste solo il pentavalente e vorrei evitare di farlo vaccinare fuori dall’Italia.
Grazie in anticipo.
Risposta
Il vaccino esavalente può essere con tutta tranquillità utilizzato a partire da sei settimane di vita, per cui a otto settimane compiute direi proprio che non esiste alcun problema.
La seconda dose può essere somministrata a distanza di almeno quattro settimane dalla prima. Per cui, direi, ci siamo perfettamente con i tempi. In questo caso, lei si allinea al calendario vaccinale che si utilizza in Cina (è il calendario standard dell’Organizzazione Mondiale della Sanità).
Questo vuol dire che il bimbo dovrà fare una terza dose di vaccino a 5 mesi in Cina. Se non doveste reperire in Cina un prodotto esavalente, potrete fare la terza dose utilizzando un prodotto (almeno) quadrivalente, cioè contro difterite, tetano, pertosse e poliomielite.
Al ritorno in Italia, con un richiamo esavalente intorno ai 15 mesi di vita del bambino, il calendario vaccinale dovrebbe ritornare in linea con quello italiano.
Dott. Pier Luigi Lopalco – Epidemiologo
Lascia un commento