Domanda
Gentile dottore,
vorrei chiederle un consiglio: ho un bimbo di 28 mesi che usa il ciuccio solo per dormire. Leggo sui vari siti che il ciuccio andrebbe tolto verso i tre anni.
In questi giorni però il mio bimbo, con i dentini, lo ha tagliato ma nonostante questo continua a volerlo. Io non so se approfittare della situazione aspettando che lo rompa definitivamente e toglierlo definitivamente o sostituirlo con uno nuovo e rimandare la decisione dopo l’estate. Gli ho fatto notare che è rotto, che non funziona più e che quindi può dormire anche senza ma non lo vuole proprio abbandonare è possibile che sia ancora presto? E’ un bimbo che va al nido, adora andarci, adora stare con altri bimbi, è molto socievole, è un bimbo che definisco” normale” nel senso che rappresenta perfettamente la sua età con capricci, con dolcezza, con rabbia, con gioia, con nuove piccole paure con la voglia di fare di un bimbo di quasi due anni e mezzo; questo per farle capire che non ha particolari problemi.
Capisco che valutare questa richiesta non è facile, vorrei solo capire se è presto togliergli il ciuccio e se rimandare la decisione di qualche mese gliela farà affrontare con meno traumi o se farlo ora o più tardi non cambia nulla.
Grazie per la gentile attenzione.
Cordiali saluti.
Risposta
Francesco Torcetta – Pediatra
Lascia un commento