Domanda
Buongiorno Dottore,
la mia bimba di 10 mesi soffre di reflusso diagnosticato oramai circa 6 mesi fa.
Da quando siamo passati alle pappe, la situazione è molto migliorata, ma nonostante questo, ogni volta che nella pappa la bimba trova un grumo (di carne, di semolino addensato o un chicco di pastina) automaticamente, a fine pasto, vomita tutto.
Non so se questa reazione è normale nei bambini che soffrono di r.g.e.
Grazie per la disponibilità.
Risposta
Cara Signora,
quello che Lei mi racconta è piuttosto comune in tanti bambini al di là della presenza o meno del reflusso gastro esofageo. L’alimentazione con le pappe ha lo scopo nutrizionale di introdurre nuove fonti di proteine, carboidrati e lipidi differenti dal latte materno e più complesse. Inoltre introduce, in quantità cospicua, elementi diversi come minerali e vitamine che generalmente non troviamo nel latte. L’altro scopo delle pappe è abituare il bambino alle diverse consistenze degli alimenti che gradualmente verranno introdotti infatti generalmente si tende a addensare le pappe per farle sempre più somiglianti a cibi da adulti. Questo passaggio non è totalmente scontato e capita di frequente che bambini anche sereni nell’affrontare la pappa abbiano difficoltà se trovano grumi o addensamenti cui non sono totalmente preparati. Non credo che nel Suo caso il reflusso giochi molta parte anche se, sicuramente, un bambino affetto da tale disturbo ha una facilità maggiore al vomito rispetto a altri per ragioni strettamente anatomiche.
Per quanto riguarda il reflusso la invito a leggere la parte del blog che tratta l’argomento e che trovo essere particolarmente interessante e esauriente.
Lascia un commento