La crosta lattea è una manifestazione legata ad un’eccessiva produzione di sebo che causa la comparsa di piccole scaglie di pelle sulla cute del bambino. Cosa fare per eliminarla?
Nonostante siano noti per la loro pelle morbida e liscia, i due terzi dei neonati presentano sul cuoio capelluto, sul viso e talvolta anche sotto le ascelle e sul sederino, piccole squame giallastre che sembrano una sorta di forma infantile della forfora.
Questa particolare manifestazione viene chiamata crosta lattea, ed è legata ad un’abbondante secrezione di sebo da parte della pelle del bambino, originata a sua volta da due possibili cause:
- iperseborrea (cioè un‘eccessiva produzione di sebo) dovuta ad un trasferimento degli ormoni materni che hanno provocato un disequilibrio nel funzionamento delle ghiandole sebacee del bambino;
- proliferazione della Malassezia furfur, un lievito che vive normalmente sulla pelle ma che, in presenza di iperattività delle ghiandole sebacee, può proliferare velocemente e causare disturbi.
Cosa fare in presenza di crosta lattea?
Per trattare la crosta lattea è importante innanzitutto mantenere pulita la pelle ed il cuoio capelluto del bambino, così da eliminare l’eccesso di sebo. Con il Trattamento Crosta Lattea di Mustela, potrai agire sia sulle cause che sugli effetti della crosta lattea, poiché, grazie alla presenza dell’attivo estratto dall’avocado e dell’olio di borragine, questo prodotto è in grado di limitare l’eccesso di sebo, purificare la pelle del bambino, eliminare la crosta lattea e lenire e idratare le zone soggette.
Ricorda poi che, dopo aver lavato accuratamente i capelli e il cuoio capelluto del bambino, è utile spazzolarli delicatamente con un soffice pennellino. Nel giro di poco tempo, le scaglie di pelle dovrebbero allentarsi e cadere.
Per prevenirne la comparsa o per bloccare i primi sintomi, si può utilizzare lo Shampoo Mousse di Mustela, per detergere delicatamente la testa del bambino anche tutti i giorni: grazie alla sua composizione con Acido salicilico e climbazolo, ha un’azione antimicrobica e purificante.
Contenuto editoriale offerto da Mustela
Lascia un commento