Buongiorno dottore,
Le scrivo per una vaccinazione antirabbica che mi è stata fatta.
Ero su un isola della Thailandia il 16 di marzo e, mentre prendevo il mio asdraio in spiaggia, ho notato un cane che dormiva e sono andato ad accarezzarlo.
Leggi anche Sono stato morso da un cane: quale profilassi?
Il cane si è girato e mi ha morso un dito. Sono andato subito in clinica e mi è stata fatta subito la vaccinazione antirabbica.
La prima con 4 iniezioni di immunoglobulina. Ho poi proseguito la vaccinazione nei giorni 1-3-7-15.
Ora ho un po’ di giramenti di testa lievi e pesantezza nella bassa fronte sopra gli occhi.
Possono essere normali questi sintomi?
Aspetto una risposta.
Grazie.
Mirko
Risposta
Gent.mo Mirko,
è stato un bene che abbia fatto la vaccinazione. Purtroppo nel sud-est asiatico la rabbia è endemica fra gli animali randagi e quindi il rischio esiste sempre.
I sintomi che lei riferisce sono molto generici: potrebbero essere un evento legato al vaccino, così come generici disturbi legati ad altre cause (una lieve infezione, stress da viaggio, eccesso di calore, ecc.).
Con lo schema di vaccinazione cui è stato sottoposto, però, dovrebbe essere tranquillamente protetto dalla rabbia. Immagino sia questo che la preoccupa di più.
Qui può trovare il protoccolo completo per la profilassi antirabbica post esposizione.
Dott. Pier Luigi Lopalco – Epidemiologo
Leggi tutto sui vaccini
Mirko dice
Grazie dottore per la risposta. I sintomi per ora sono passati. Volevo porle un’altra domanda: a Singapore mi dissero che dalla sanità mondiale il vaccino antirabbico consiste ora in solo 4 punture ..poi la 5 è da valutare in base al caso. Secondo lei è meglio che finisco la vaccinazione facendo anche la quinta?
Grazie