Domanda
Sono una ragazza di 33 anni ho il ciclo di 21 gioni. Da quando abbiamo deciso di avere un figlio e sto monitorando il ciclo mi sono accorta che sono puntuali . Ho avuto un ritardo di due giorni, fatto il test ed è risultato positivo dopo due giorni sono andata dal ginecologo il quale mi ha fatto l’ecografia ed essendo troppo presto non si notava ancora nulla. Mi ha detto che essendo troppo presto era possibile anche che la gravidanza non andasse avanti. In seguito ho avuto delle piccole perdite prima chiare e poi scure (poche) dopo alcuni giorni ho rifatto il test ed è risultato di nuovo positivo.
Secondo lei che possibilità ho di portare avanti la gravidanza? Devo aspettare ancora sino al 30 per fare la prossima ecografia ma sono agitata.
Risposta
E’ consigliabile effettuare la prima ecografia dopo 4 settimane dalla mancata mestruazione, solo così si è certi di riuscire a vedere se c’è la gravidanza. Per quanto riguarda le perdite ematiche può succedere nelle prime settimane dopo il concepimento e sono dovute a una difficoltà di attaccamento dell’embrione all’utero, ma non sono sempre sintomo di aborti (infatti il tuo test è ancora positivo). Cerca di vivere l’attesa fino alla prossima eco con più serenità e positività, il resto non ti aiuta se non a rendere questo momento di comunicazione ormonale (nausea, stanchezza…) più difficile di quello che realmente è.
Lascia un commento