Domanda
Buongiorno Dottore,
le rivolgo una domanda, forse un po’ sciocca. Ma vorrei togliermi un piccolo dubbio. A quale età le bimbe cominciano a provare a toccarsi le loro parti intime? La mia bimba di quasi 18 mesi negli ultimi giorni ha cominciato ad allungare la manina quando è sdraiata sul fasciatoio per essere cambiata. E ridacchia soddisfatta mentre lo fa!! All’inizio pensavo che avesse del prurito, perchè per alcuni giorni è stata parecchio arrossata, credo per via di un po’ di cacca acida dovuta ai dentini. Ora però lo fa tutte le volte e con una certa insistenza. Il risultato è, ovviamente, un aumento del rossore, perchè non è che sia molto delicata, come in tutti i suoi movimenti a volte ancora un po’ sgraziati…
Non è una preoccupazione la mia. Lei passa le sue giornate con noi o con la baby-sitter, una ragazza di 20 anni che conosce ormai da sei mesi. E’ forse solo più una curiosità. Non la sgrido ovvio, ma cerco solo di farle capire che con il suo gesto poco delicato rischia di graffiarsi o farsi un po’ male.
Grazie per la sua attenzione.
Risposta
Concludendo, cara mamma, lasci pure che la bambina abbia questi comportamenti gestendola senza rabbia e severità ma, al contrario, accogliendola in questi gesti senza enfatizzarli e cerchi di dirlo anche a tutte le persone che passano molto tempo con la bambina. Il problema , se problema può chiamarsi, si autorisolverà con il passare del tempo.
Maria dice
Salve lo fa anche la bambina dai 6 mesi spesso la grido o la sciolgo da questo intreccio, ma ultimamente quando incrocia le gambe si mette tra le gambe un giocattolo e ho tanta paura che si ferisce ha 3 anni. ora si chiude pure nella sua cameretta e non sempre mi accorgo subito. Mi sono pero accorta che succede sempre quando noi genitori siamo impegnati con qualcos’altro o qualcuno.
Manuela dice
Buongiorno,
anche mia figlia di 13 mesi spesso durante il giorno si irrigidisce tutta, incrocia le gambe con una forza bestiale e inizia una specie di lamento.
A volte mi spavento per la forza che ci mette e sentendola lamentare cerco di distoglierla dalla posizione, ma non sempre ci riesco. Devo dire che la cosa mi preoccupa parecchio perche durante il giorno puo ripetersi anche 3/4 volte, non avevo mai pensato ad una forma di masturbazione soprattutto perche lei ha iniziato da piccolina gia verso i 5/6 mesi incrociava le gambe e le tirava al petto. Dite che posso star tranquilla???Anche le maestre del nido mi segnalano questa cosa soprattutto quando deve addormentarsi.