Domanda
Gentile Dottore,
mio figlio di soli 25 giorni ha da circa 5 giorni tanti brufolini rossi con punta bianca sulla testa e un po’ sul viso,
la mia pediatra due giorni fa mi ha detto che si tratta di acne neonatale e mi ha prescritto il (nome del farmaco) pomata due volte al giorno su testa e sui brufolini del viso, sinceramente non trovo nessun miglioramento anzi sono aumentati in viso ed ora ha come uno sfogo ( piccolissimi puntini rossi che formano delle chiazze).
Leggendo le indicazioni sulla pomata c’é scritto di non somministralo ai bambini inferiori ad un anno quindi preferirei evitare di utilizzarla dato che é anche peggiorato, mi saprebbe consigliare qualche atro rimedio? Queste chiazze potrebbero indicare una intolleranza al mio latte? Oppure potrebbe essere stata la pomata ha provocargli un po’ di allergia? In quanto tempo dovrebbe passare l’acne?
Cordiali Saluti
Caterina
Risposta
Gentile Caterina,
il fenomeno da lei descritto è assolutamente comune e si presenta in una buona percentuale dei neonati entro il primo mese o mese e mezzo. Compaiono dei puntini biancastri circondati da un alone arrossato dapprima al volto e poi al tronco e agli arti. Tali manifestazioni sono normalmente presenti nei primi giorni di vita ma, come detto prima, possono proseguire o addirittura comparire entro il mese di vita. Il nome che viene dato a questo fenomeno è “acne neonatale” o “eritema tossico del neonato”. La causa sta in un eccesso ormonale estrogeno proveniente dalla mamma prima della nascita che non viene facilmente smaltito dal neonato e che provoca un eccesso di produzione di grasso da parte delle ghiandole sebacee con conseguente ostruzione dei pori cutanei attraverso i quali viene eliminato l’eccesso di grasso.
Non è assolutamente necessario il ricorso a creme o altro in quanto il fenomeno si estingue da solo salvo la possibilità di infezione di qualche piccola lesione.
Per quanto riguarda la pomata prescritta è un medicinale largamente somministrato ai neonati senza problemi ( i foglietti illustrativi sconsigliano sempre l’uso nei neonati). Verosimilmente non è necessario applicare la pomata sulle manifestazioni cutanee salvo infezioni sovrapposte.
Stia tranquilla sul latte. Queste non sono manifestazioni di intolleranza alle proteine del latte.
Il Pediatra
Emanuela dice
La mia piccola è nata il 23 luglio e il pediatra mi ha detto che ha l’acne neonatale e di non fare nulla ma povera piccola mi fa una tenerezza possibile che devo lavarla solo con acqua e niente altro?
anna dice
Usate il sapone di marsiglia diluito con acqua e più volte al di. Si allevia il prurito e si asciugano i brufoletti.
0,80 € a pezzo.
elena dice
mio figlio a un mese e mezo,ne ha queste puntini ormai da 20giorni,il mio pediatra mia dato da usare il sulfo sono dele paline minuscole da sciolere in un cuchiaio di aqua,poi la creme MONODERMA da usare si voglio.sembra che li pasa e dopo ci sono dinouvo e diventata una machia enorme sul viso
mariacristina dice
Mia figlia è nata il 18 dic. A capodanno sono spuntati i primi puntini sulle guance, che sono diventati brufoletti ma non mi sono allarmata più di tanto 8da qualche parte avevo letto che era un fenomeno piuttosto comune) La pediatra, al controllo del primo mese, mi ha consigliato di lavare la zona interessata con il saugella (quello che uso per la mia igiene intima) con l’aiuto di un batuffolo di cotone, come antisettico, e di idratare con la crema Trixerà di Avene (€ 18!). Mi ha consigliato anche di evitare cioccolata, pomodori, formaggi stagionati e limitare il consumo di latte. Il trattamento di pulizia e idratazione ha funzionato 8i brufoletti si sono “asciugati” in pochi giorni), la mia “dieta” non saprei (mi era venuta una voglia di cioccolata irresistibile… durante la gravidanza l’ho odiata). La crema continuo ad usarla per il visino e per il corpo
Beatrice dice
Salve,
mio figlio ha un mese e dodici giorni e ha quest acne da venti giorni ormai. come rimedio sto usando crema idratante (solo crema base), sapete dirmi quanto tempo dura ancora?… Grazie:unsure:
silvia dice
La mia bimba ne ha sofferto per circa 2 mesi…mamma mia com’era brutta!!!! :biggrin:
il pediatra mi disse solo di lavarla con un prodotto a base oleosa ma sapevo che era questione di tempo.
ora e’ bellissima!!! :wub:
silvia dice
La mia bimba ne ha sofferto per circa 2 mesi…mamma mia com’era brutta!!!! :biggrin:
il pediatra mi disse solo di lavarla con un prodotto a base oleosa ma sapevo che era questione di tempo.
ora e’ bellissima!!! :wub: