Domanda
Buongiorno dottore,
le spiego subito il mio dilemma: ho un bellissimo bimbo di 9 mesi che non ha mai avuto problemi se non un pò di ittero alla nascita.
Mi sono sempre affidata solo al pediatra di base che ha sempre misurato il bambino e definito nei percentili 50/75 sia per peso che per lunghezza, ma non mi ha mai detto niente della circonferenza cranica.
Portando il bimbo ad una generica visita da un pediatra privato, per scrupolo non per necessità, mi ha fatto notare che il bambino ha una misura cranica di 42.3 quindi tra il 3/5 percentile.
Inoltre, dalle misurazioni lette sul libretto regionale, abbiamo visto che alla nascita era 33.5, dopo un mese 35, dopo due mesi 37,5 (10 percentile), dopo 5 mesi 40.5 (5 percentile) e dopo nove mesi 43.2 (3/5 percentile).
Mi ha parlato di microcrania perché il bambino è sempre stato al di sotto della media e dal 10 percentile il ritmo di crescita è sceso sempre di più.
Si è stupito che non me ne avessero mai parlato eppure è così!
Questo pediatra mi ha detto di non preoccuparmi, che è una sciocchezza e che probabilmente può essere un fattore ereditario guardando “ad occhio” le teste mie e di mio marito che però ci siamo misurati a casa e siamo perfettemente nella media! Insomma per farla breve vorrei sapere se posso stare tranquilla davvero, se è il caso di una visita specialistica e se si verso quale branca dovrei orientarmi.
Ho letto purtroppo su internet (per ora unico mezzo di confronto) notizie poco rassicuranti sulla microcrania e resta il fatto che mio figlio ha qualcosa che non cresce a dovere.
E’ un bambino attivissimo, dice mamma papà ed altro incomprensibile, afferra, rilascia, gioca con tutto, è curioso, mangia volentieri, fa ciao con la manina, gattona solo sul letto (a terra ha paura) ma si alza in piedi appoggiato a qualcosa, non ha ancora dentini e ha sempre dormito poco e male svegliandosi ancora oggi anche 5/6 volte a notte e riposando solo un’oretta di giorno.
Grazie mille per la risposta.
Risposta
Cara Signora,
Io credo che al punto in cui siete arrivati valga la pena continuare il monitoraggi clinico e eventualmente controllare la sierologia per toxoplasma e CMV e fare un esame del fondo oculare per valutare o meno la presenza di sofferenze del nervo ottico da aumento della pressione endocranica o di episodi infettivi a livello corio-retinico.
Assunta dice
Salve,oggi sono stata dalla pediatra è mi ha detto che la fontanella è chiusa….il bimbo ha 5mesi e mezzo è alto 66.cm e pesa 8kg.Lui è nato da parti normale con una circonferenza cranica di 33.5 in segito ad un mese e mezzo era 37 poi a due mesi 38 a 4 mesi 39 e adesso,cioè 5 mesi e mezzo è 42…devo preoccuparmi o fare ulteriori controlli?grazie in anticipo