Oggi abbiamo una donna spaventata e confusa. Forse è in arrivo un secondo bambino. Il primo ha 14 mesi.
È un bambino che sarebbe comunque arrivato, prima o poi, perchè entrambi desiderano dare un fratellino a G.
Lei già pensa agli acquisti per il secondo bimbo, già si proietta in una vita a quattro, tuttavia non riesce a essere serena davanti all’eventualità di un secondo bimbo così vicino al primo.
Cara Silvia,
il mio bimbo G. ha ora 14 mesi. Appena mi sono tornate le mestruazioni ho cominciato a prendere la pillola (non allattavo più). Le mestruazioni di questo mese non sono tornate…mi sono dimenticata 2 pillole del blister, ed ho avuto 2/3 rapporti con il mio compagno non protetti!
Panico! Vorrei tanto un secondo figlio, ma così sarebbe troppo presto, economicamente e fisicamente (abito al 2° piano senza ascensore! Già mi vedo con l’ovetto e G. che avrà imparato da poco a salire le scale da solo).
Così con titubanza compro gli stessi stick, della stessa marca, che mesi fa mi erano apparsi Ppsitvi e avevo fatto i salti di gioia.
Lo faccio sabato scorso (il giorno in cui avrei dovuto ricominciare il nuovo blister della pillola) ed è negativo.
Martedì chiamo la mia ginecologa, che mi consiglia comunque un beta-hCG.
Nella confezione c’era un altro stick, mi dico: fra una settimana rifaccio lo stick, poi, se è il caso, beta hCG.
Lo rifaccio stamattina: negativo.
Allora non sono sicuramente incinta, l’altra volta al primo colpo è diventato positivo…quasi quasi non faccio più l’esame del sangue e aspetto che tornino le mestruazioni.
Poi navigo sul tuo blog e vedo che alla tua seconda gravidanza il test ti è apparso positivo dopo mezz’ora per 2 volte! Io dopo 10 minuti l’ho buttato.
Ho il cuore in subbuglio. Il mio compagno domenica non sapendo niente, vedendo una allegra famigliola, si lascia sfuggire: certo che ci starebbe bene un fratellino o sorellina per G!
Però poi quasi si rimangia tutto dicendo che è ansioso, è un momento di crisi.
Insomma lui ancora non lo sa, non ho potuto raccontare niente alle mie amiche: una è la mia datrice di lavoro (naturalmente di un lavoro che il prossimo anno scolastico se sono incinta non potrò fare perchè è un lavoro di movimento fisico; naturalmente in nero e meno di un part-time, che bei momenti altro che la crisi!).
L’altra amica è incinta di 2 mesi e mezzo, ma sembra che il bimbo abbia dei problemini…le altre sono amiche alle quali non confiderei questa cosa prima che al mio compagno.
Ero tentata di raccontarlo a mia madre (che rimane sempre la mia migliore amica) ma poi ho deciso di aspettare.
Quindi, che strano, mi ritrovo a scriverlo a te che neanche conosco….ma da quando ho trovato notizie sul blog sul reflusso, non ho più smesso di leggerlo e quindi mi è venuto spontaneo scriverti.
Morale della favola, come si fa in questo caso? Si fa una lista con pro e contro:
PRO
Ce li ho tutti i giorni davanti agli occhi (e nel letto tutte le notti): mio figlio. Per non pensare poi, ad una mia amica che ha un bimbo di 6 anni e ne sta cercando un altro da 3 anni….quindi mi dico che è una bella fortuna essere rimasta incinta, così al volo.
CONTRO
Lo so è quasi squallido pensare ai soldi, però ….come si fa a non fare il conto con la realtà?
Ho così tanta paura per il futuro dei miei filgi, ero già terrorizzata per G., figuriamoci per C. (è così che si chiamerà, naturalmente dovrà essere femmina) 🙂
So di sicuro che non abortirò (complice anche la lettera preziosa di Paola) e mi ritrovo a pensare, da donna pratica quale sono, già alle cose doppie che serviranno, passeggino, lettino…però al momento non riesco ad essere “felice” di sapere un risultato positivo!
Sono troppo agitata, ansiosa, per viverla serenamente e mi dispiace moltissimo.
Un caro saluto.
Nel passaggio dal vecchio blog a questo sono andati persi i commenti che riporto qui sotto.
COMMENTI
Ari@nna
So che ora ti pare complicato, ma vedrai che se il test risulterà positivo tutto andrà per il meglio.Io ti consiglio di parlare innanzitutto con il tuo compagno, forse la sola persona in grado di rassicurarti, di capirti e sicuramente di gioire con te nell’eventualità.
Comunque anche se hai dimenticato 2-3 confetti le probabilità non sono comunque alte di rimanere incinta, però tutto è possibile…l’unica è, ovviamente, ripetere il test o fare il dosaggio delle hCG.
Forza e coraggio, vedrai che insieme affronterete qualunque risultato!
Un abbraccio Arianna
caia coconi
cara mamma tra i pro e i contro
secondo me c’è poco da decidere, hai già deciso. resta solo da verificare se questa bambina c’è o non c’è e tutto sommato il nodo si scioglierebbe da solo…
anch’io penso che parlare col tuo compagno in questo momento è fondamentale e poi farei le analisi… perché aspettare e covare false aspettative o inutili paure? svela l’arcano e poi vedi realmente che effetto ti fa.
Poi, sai, ho fatto una proiezione mentre leggevo, quindi prendi le mie parole con le pinze. mi sembra di leggere un genuino gran desiderio di avere il secondo figlio e anche subito. e tutto sommato la voglia che questo accada “per caso” per toglierti dalla scelta e quindi dalla necessità di essere “responsabili”. come se la vocina dei contro non si possa non ascoltare… non so… io penso che quando si tratta di figli, in qualche modo si fa… e i pro sono così tanti…
in bocca al lupo!
(e facci sapere quando fai il test!!!)
baci
paola
sai cosa ti dico??? che quando ho letto l’ ultima frase, quella in cui nomini la mia lettera sull’ aborto, mi è venuto un sorriso a 72 denti.e sai perchè? perchè so che un pochino, come scrivi tu, c’ entra quella lettera nella decisione di non abortire.
e di questo sono strafelice. scusami, so che tu sei in unmomento d confusione e può sembrarti maleducato questo mio atteggiamento. invece no, credimi, sono strafelice perchè terrai questo bambino, anzi bambina!
basta. tutto il resto non conta. hai già deciso di tenerlo. punto. basta. TUTTO IL RESTO NON CONTA. conta solo l’ AMORE. e di quello ne hai da vendere, ne sono sicura.
un abbraccio, paola
M di MS
Cara Amica,io sono rimasta incinta della mia seconda bambina quando il primo aveva proprio 14 mesi. E’ una differenza di età che consiglio a tutti, vedrai, come famiglia vi troverete benissimo.
Scusami se te lo dico, ma io alle dimenticanze delle pillole di solito non credo. Noi donne certe cose le facciamo perchè dentro di noi le desideriamo. Anche io ho avuto un unico rapporto non protetto e mi dicevo che tanto non succedeva niente, che poi ci avremmo provato un pochino più avanti. E’ bastato solo quel rapporto e alla fine ho ammesso che desideravo essere incinta.
Cmq devi assolutamente aprirti con il tuo compagno. Siete una famiglia, affrontare le cose insieme, come è giusto, fa del bene a te e a lui.
In bocca al lupo!
wwm
sappi che l’ansia e le preoccupazioni ti verranno anche se aspetti altri due anni.
almeno per me è così. Mio figlio ha 2 anni e mezzo e a giorni dovrebbe nascere la sorellina….
ma ti assicuro che tutti i pensieri che hai adesso li ho avuti e li ho ancora adesso.
dalle tue parole inoltre mi sembra di capire che, ansia a parte, sarebbe una cosa meravigliosa per te. Quindi stai tranquilla e vedrai che tutto filerà liscio come l’olio!
chiara
un giorno alla volta, cara amica, questo è il consiglio che dò a me stessa nei momenti di maggiore ansia e preoccupazione. Tutto andrà nel migliore dei modi, qualunque sia il risultato. Abbi fiducia in te stessa, in tuo marito e nel piccolo G. che forse più di tutti comprenderà quanto sia naturale l’arrivo di una sorellina e ti sorprenderà nel fare le scale in modo sicuro e nel prendersi cura di te.
Comprendo pienamente le tue insicurezze, temo anche io la crisi, so che la maternità continua ad essere ancora nel nostro paese spesso un ostacolo al lavoro, ma sono convinta che dopo la crisi ci sarà la risalita. Come dicevano in un film che ho visto tempo fa, ho sentito tante donne e tanti uomini pentiti di essersi sposati, ma mai nessuno pentito di avere fatto un figlio.
roberta
E’ veramente meraviglioso avere così tanti consigli e sentire che sono profondamente veri…scusate se rispondo solo ora, lunedi ho fatto il beta-hcg, ed è risultato NEGATIVO.
Appena ho letto il risultato mi si è chiarito proprio tutto: io questo secondo figlio lo avrei voluto nonostante le titubanze e le paure di crescerlo con difficoltà!
ho subito chiamato la mia ginecologa, perchè non essendo tornate le mestruazioni mi ha allarmato su una presenza di una ciste. Appena sono tornata a casa è stato come un fiume, ho raccontato tutto al mio compagno, dei miei giorni tormentati e di tutto il resto. e sapete cosa ha detto: dove c’è da mangiare per uno c’è per due!
sarebbe stato felice dell’arrivo di un altro bebè!!! Mi ha tranquillizzato sulla ciste….e per fortuna il giorno dopo ho fatto un controllo ed è tutto ok e dopo un paio di giorni è anche tornato il ciclo.
penso anche io che quelle pillole non me le sono scordate per caso. e spero vivamente che quando cercheremo il secondo figlio non insorgano problemi, perchè ripenserò a quanto sono stata “sciocca” ad avere così tanta paura.
Paola sono felice del tuo sorriso 🙂 secondo me niente passa inosservato, tutte le esperienze che facciamo , tutti gli incontri, non possono lasciarci come prima, sono momenti di crescita e cambiamento. La tua lettera me la porto dentro, questa esperienza e tutti i vostri consigli. grazie a tutte. grazie Silvia.
annabella
ti scrivo due righe a caldo. non ho riletto due volte la lettera, ti comunico solo quello che ho percepito subito: un granello di gioia (nonostante le preoccupazioni), amore per il nascituro o la nascitura, grande senso di protezione. secondo me, ne sarai/saresti felice.
beba
Sono arrivata solo adesso a risponderti. I miei bimbi si passano 24 mesi che si è un pochino in più di 14 però in certi momenti (specie all’inizio) è stato un po’ faticoso perchè erano entrambe piccolini.
Ti dirò che tornassi indietro forse aspetterei anche meno tra l’uno e l’altro. Io sono certa che questo piccolo episodio abbia testato che tu sei pronta per un altro bambino… anzi bambina… perchè a quel punto con un risultato positivo tutte le difficoltà si annulleranno e diventerà doppia la resistenza alla fatica.
spero di leggere presto belle notizie… rosa ( o anche azzurre)
un abbraccione.
beba
lorena
Chiara
Beh, a questo punto, che dire? Butta via la pillola e comincia a provare! Amelia aveva 15 mesi quando abbiamo cominciato a cercare Ettore. Ora hanno 2 anni e 2 mesi di differenza e sono proprio belli insieme, si divertono e giocano quasi come gemelli (oltre al fatto che lui è una bestia e lei è minuta, quindi fisicamente sono quasi della stessa stazza).
I problemi economici si risolvono: dopotutto, esistono un sacco di cose che si possono prendere usate o ci si può affiliare a qualche associazione o gruppo d’acquisto per “ereditare” attrezzature da altre persone. Anch’io ero precaria quando ho deciso di fare Ettore, e miracolosamente, al sesto mese, ho scoperto di essere stata presa in una graduatoria pubblica.
Una curiosità: la tua pillola è Milvane? Perché io ho avuto difficoltà con la nuova confezione, che non è fatta proprio per aiutare a prenderle in modo regolare… 🙁
Renata
Ho letto la lettera e poi la contro lettera.Ora sta a voi decidere senza fretta.
Noi abbiamo cercato il secondo subito e i miei hanno due anni meno due giorni di differenza. C’è molta complicità tra i due e anche tante baruffe ma non è stato facile, inutile negarlo. La scelta, quando è possibile scegliere deve restare personale.
mammadicorsa
Alessandra1966
O santa pace! Mi viene in mente quando ho scoperto di essere incinta del mio secondo figlio. Il primo aveva quasi quattro anni e un anno prima avevo avuto un aborto spontaneo. Tanti mesi di tentativi del bis senza alcun risultato mi avevano portato alla convinzione che non avrei avuto altri figli, al test positivo la prima reazione è stata di panico allo stato puro. Come incinta? Ma ormai io di figli non ne avrei avuti più, mi ero convinta, rassegnata, ormai la nostra vita era organizzata in funzione di un unico figlio. Poi ho visto nell’ecografia il fagiolino con il cuore che batteva, ed ho capito che tutto si sarebbe risolto, o meglio non avrebbe avuto importanza. Soldi ce n’erano pochi allora e ora sono meno ma li facciamo bastare, il grande ha imparto a vestirsi e a lavarsi da solo in pochissimo tempo, e quella che ho adesso è gioia allo stato puro. Non siamo ad un quiz televisivo, non è la prima risposta che ti dai quella che conta.
Un bacio e auguri.
FRANCY dice
ciao io se posso consolare qualcuno avevo 19 anni quando ho aspettato il mio bambino maschio ed ho avuto una gravidanza senza alcun problema, scalavo le montagne ero sempre in giro, lavoravo e alla fine l’ ho messo al mondo in 25 minuti.Dopo una regolare mestruazione ho atteso anche la seconda che non è arrivata così visto che ancora allattavo ho cmq fatto il test ed ho scoperto di essere incinta e con l’ecografia erano pure due gemelline…la stessa gravidanza super bella senza problemi alla fine il giorno del cesareo…mi hanno detto una bambina non ha più battito ed io ho perso una parte di me e da allora la porto denro me non più nella pancia ma nel cuore.
Non pensate mai di star male e che sia brutto aspettare un bambino.
Pensate a quanto amore ci sia nell’aspettare una creatura che non può e nn deve essere il frutto dei nostri egoismi.
a tutte le mamme