Quando il progetto Frutta nelle scuole è entrato nella scuola di mio figlio io ne sono stata entusiasta.
Due-tre volte a settimana, merenda per tutti con frutta e verdura! Un modo per incentivare il consumo di ortofrutta fin dalla scuola primaria, avvicinando famiglie e ragazzi al mondo dell’agricoltura e ai suoi valori tradizionali. Finalmente! Mi son sempre, chiesta, in effetti, cosa ci fosse da ingurgitar panini, pizze e focacce tra una colazione e un pranzo.
Nonostante, infatti, io sia piuttosto contenta del rapporto che i miei figli hanno con frutta e verdura (ci abbiamo lavorato, con 3-6 proposte quotidiane di ortofrutta, fin da quando avevano un anno), vedo che, crescendo, i gusti, non solo cambiano ma tendono ad adeguarsi a quelli di compagni e amici, che magari non toccano frutta o scansano qualsiasi alimento di colore verde si trovino nel piatto.
È stato, dunque, un progetto provvidenziale, anche per le famiglie dei bambini coinvolti. Perché è proprio in famiglia che si semina la corretta condotta alimentare dei bambini di oggi e lo stile di vita degli adulti di domani.
Il concorso
Il progetto dello scorso anno ha dato vita alla seconda edizione del concorso fotografico rivolto a bambini, ragazzi e alle loro famiglie.
Il concorso ha voluto dare visibilità alle abitudini familiari che favoriscono il consumo regolare e consapevole di frutta e verdura nell’alimentazione quotidiana, proponendo ai ragazzi e in particolare alle loro famiglie di raccontare il proprio rapporto con la frutta e la verdura, in casa, a scuola, con gli amici, immortalando attraverso la fotografia sensazioni, impressioni, colori ed emozioni.
Tutti pazzi per la frutta! è infatti un modo divertente per coinvolgere da protagonisti in Frutta nelle Scuole anche i familiari degli studenti e persino gli amici di famiglia, perché è nella famiglia che maturano tutte le scelte dei bambini, comprese naturalmente quelle alimentari.
Oltre duemila famiglie di tutte le regioni italiane hanno partecipato al concorso: una giuria ufficiale formata da pubblicitari, fotografi professionisti ed esperti di comunicazione istituzionale ha poi selezionato i migliori 100 scatti che hanno rappresentato più compiutamente il senso della campagna.
I vincitori
Alle famiglie dei 100 vincitori (massimo 4 persone di cui almeno un minore alunno di scuola primaria) verrà offerto un soggiorno premio tutto compreso di 3 giorni (2 notti) in un agriturismo da scegliersi fra quelli inclusi in un elenco predisposto dall’organizzazione del concorso.
La mostra
Le 100 fotografie più rappresentative daranno vita alla mostra fotografica Tutti pazzi per la Frutta! e saranno esposte il prossimo 10 ottobre (fino al 10 novembre) presso Eataly di Roma (Ex Air Terminal Ostiense – Piazzale XII Ottobre 1492).
Potete scaricare qui l’invito all’inaugurazione.
Per Informazioni
- Telefono: 06 4665.3047 – 3255
- Fax: 06 4665.3251
- E-mail: info@tuttipazziperlafrutta.it
- Sito: www.tuttipazziperlafrutta.it
- Facebook: Tutti pazzi per la Frutta!
Lascia un commento