Domanda
Gentile dottoressa,
ho 38 anni, una bella bimba di 6 e sono una mamma lavoratrice.
Esco alle 8, lascio la bimba a scuola e faccio 40 km di auto per andare a lavoro. A Roma. Ovviamente sono stressatissima e stanchissima a causa anche, delle poche gratificazioni lavorative ed ad un periodo “no” con mio marito.
Il problema è che non riesco a non spazientirmi con mia figlia che è dolcissima ma allo stesso tempo con un carattere molto ma molto difficile.
E’ una continua discussione e contestazione senza contare che ogni richiesta devo fargliela almeno dieci volte altrimenti fa finta di non sentire.
A poco valgono le punizioni, vere e minacciate. Mi rendo conto che la colpa è la mia e che sono io che non sono in grado di gestire la cosa.
Cerco di andare in piscina al mattino per scaricare un pò la tensione e sto prendendo anche 35 gt di biancospino tre volte al giorno. Ma senza nessun tipo di risultato.
La prego di aiutarmi.
Grazie
Fulvia
Risposta
Cara Fulvia,
nelle sue poche righe lei ci “condensa” le piccole e grandi difficoltà delle donne nel riuscire a gestire un quotidiano lavorativo fatto spesso di sacrifici e poche soddisfazioni, con la vita domestica fatta di equilibri di coppia in continua evoluzione e rapporti coi bambini che ci mettono sempre alla prova.
In questa mia risposta di oggi, mi dedicherò in particolare a lei, e a tutte le mamme che vivono questi equilibrismi come necessari ma molto stancanti.
La sua bimba fa il “lavoro” di figlia, quindi si oppone, si fa dire le cose dieci volte (solo dieci?! :cheerful: ) la mette di fronte ai suoi limiti e tenta in ogni modo di catturare la sua attenzione… questo ovviamente va ad esacerbare il suo stato di irritazione già notevole per il resto delle situazioni che deve affrontare, ma, come mi fa giustamente notare lei, proviamo a vedere se, riuscendo a sentirsi più calma e padrona degli eventi, si possa armonizzare anche il rapporto fra lei e la piccola.
La miscela di fiori che ho pensato per lei è:
ELM + CHERRY PLUM + IMPATIENTS + PINE
ELM la aiuterà ad affrontare positivamente il senso di essere al limite delle sue possibilità (sono stressatissima e stanchissima) e la paura di non farcela e di aver raggiunto l’orlo del vaso di pazienza che sta per straripare.
CHERRY PLUM placherà questo stato di tensione interiore che la porta a temere di perdere il controllo della situazione ma anche delle sue reazioni emotive (ad es. reagire in maniera esagerata alle provocazioni di sua figlia)
IMPATIENTS la potrà aiutare a contrastare l’irritabilità e l’impulsività, nel gestire lo stress del dover fare tutto in fretta e riuscire a conciliare i doveri col tempo per sé.
Infine, PINE riconcilia con se stessi e la tendenza a trovarsi colpe se le cose non vanno come si vorrebbe.
Rispetto al periodo “no” con suo marito, mi permetto di suggerirle anche un altro magnifico fiore del repertorio Australiano BUSH GARDENIA, da prendere – meglio se entrambi i partner – 7 gocce mattina e sera (trova maggiori informazioni sulle situazioni di applicazione di questo rimedio sul mio articolo che trova qui, così dopo averlo letto può decidere se può fare al caso vostro!)
Salutandola, le auguro di ritrovare la sua serenità quanto prima.
Virginia Cioni – Psicologa e Psicoterapeuta specializzata in Floriterapia (Fiori di Bach)
Buongiorno dottoressa ho un problema di ansia mi prende le gambe e vertigini ho avuto un intervento e ho perso un occhio sono disperata. Cosa posso prendere i fori di. Bac h
GRAZIE!!!
@federica: la miscela dei 5 fiori la prepara l’erborista, poi di quella ne prenda 4 gocce per 4 volte al giorno, direttamente in bocca oppure diluite in poca acqua, come preferisce. So che ci sono erboristerie che preferiscono non miscelarli e quindi vi vendono le 5 bottigliette sfuse. In tal caso o prende 4 gocce di ogni rimedio dalla boccettina pura (ma è molto alcolica!) oppure ogni volta mette 4 gocce di ogni rimedio in poca acqua e beve quella, le solite 4 volte al giorno
@antonietta: si, può assumerli comunque, con l’accortezza di farsi fare la miscela senza brandy come conservante. Li prenda nello stesso dosaggio che ho suggerito a federica. Nel caso non trovi chi le fa la miscela senza brandy, può provvedere lei diluendo molto le gocce dei rimedi quando le prende in acqua.
Buongiorno Dottoressa. Questa miscela è perfetta anche per me devo dire, ma ho un piccolo di 2 anni che la notte si attacca ancora al seno, posso assumere i fiori di Bach comunque? In che dosaggio?
Grazie
Questo articolo fa proprio al caso mio!
vorrei sapere, però, ELM + CHERRY PLUM + IMPATIENTS + PINE in che dosaggio?
Grazie