Quest’anno Matteo è nei medi (sezione 4 anni). E i medi “sono bimbi grandi mica come Niccolò che è piccolo e piange quando va al nido”.
Talmente grandi che alla mansione di “camerieri” (coloro che si occupano di contare i compagni che si fermano a pranzo, di andare dalla cuoca a comunicarlo e di tornare in classe elencando il menù del giorno) si è aggiunta la mansione di “lettiere“.
I lettieri sono coloro che settimanalmente si occupano di salire sul soppalco nanna, di tirare fuori i futon e (dando una sistemazione sensata a tutti e 26) e di preparare i letti, in modo che i compagni possano dormire bene.
Non è bello? Collaborazione domestica, autonomia e responsabilizzazione in un sol colpo.
A questo si aggiunge la maggiore collaborazione alle attività legate al momento del pranzo, in perfetto Reggio Approach: apparecchiano e sparecchiano, si prendono il contorno da soli dalle ciotole e si versano l’acqua.
Più di me è contenta mia madre, la quale ha appena terminato Dalla parte delle bambine (regalatole da me…accidenti a me…mannaggia a me) e sembra un’invasata.
Il prossimo regalo per lei sarà L’omo è omo.
Silvia dice
Www, arrivoooo!
Marika, non conosco la situazione degli asili di Napoli, ma penso che sia uguale a quella di tante altre città. E’ la nostra ad essere un’oasi.
Raffa, grazie. Sei la benvenuta!
Raffa dice
Ho scoperto il tuo blog oggi, di link in link, e ne sono felice. Bello, utile, divertente, ben scritto… tornerò spesso a trovarti e intanto ti lascio un saluto.
Raffa
Marika dice
come mi manca l’asilo di Reggio… qua a Napoli è ben diverso… le cose che io ho avuto lì, mia sorella qui non le ha avute… mia mamma lo dice sempre.
chissa’ se da grande tornero’ in quella citta’…
wwm dice
Allora ci vuole un premio…
Passa da me!
Silvia dice
Quello lo fa se glielo chiedo oppure quando è in vena.
Ma perchè io lo lascio libero.
Con mia madre invece fa tutto. Sa fare il letto meglio di me. :-/
wwm dice
ma che invidia….
fantastico. Ma a casa poi ripete le cose che impara? Cioè apparecchia, sparecchia, ordina…
Silvia dice
Arianna la nostra è davvero una gran fortuna.
Io lascio i miei figli nelle nostre strutture da quando hanno poco più di un anno e SONO TRANQUILLA. Non lo sarei in nessun asilo di nessun’altra città.
E’ una gran ricchezza.
Arianna dice
Eh Silvia, la gente non c’è abituata all’organizzazione dei nostri asili reggiani… Noi abbiamo iniziato da qualche giorno la materna, e già ieri abbiamo avuto il primo incontro di sezione!! Cioè: asilo iniziato da 4 giorni e già l’incontro di sezione. Può sembrare ai più una cosa da invasati, ma io sono stra orgogliosa dei nostri asili. Tato che in una prossima vita voglio fare l’atelierista!!
lisa2007 dice
accidenti, e quando inizieranno col ‘piantone cessi’? a cinque anni??? :DDDD