È calato il sipario anche su queste Olimpiadi.
Gli eventi di portata così ampia e di frequenza diradata (mondiali di calcio, europei, olimpiadi, olimpiadi invernali) mi portano sempre a riflettere sul “dov’ero” e sul “dove sarò”.
E così, stamattina, puntualissime ecco le ondate di ricordi e proiezioni.
Le Olimpiadi di Atene le ho vissute con un piccolo neonato capellone. Le ho seguite con attenzione e partecipazione, allattando, cullando, annusando quel minuscolo collo dalla circonferenza inconsistente e riflettendo sul *mio* salto ad ostacoli e sulla mia nuova “gara”. Era agosto del 2004 e quell’ingresso emozionante di Marco Baldini dipingeva d’oro un anno per me stravolgente.
Allora come ora, pensai: “a Pechino 2008 forse, avrò qui con me un altro bimbo (bimba, per la precisione)”.
A Pechino 2008 i bambini, in effetti, sono due. Maschietti. Non c’è più nessun neonato da cullare e da annusare. Non c’è più tempo rallentato per guardare una gara senza essere cento e più volte interrotta da rumori e gesti ormai consueti come le urla dei bambini, le loro mille esigenze e mille domande.
E stamattina, al pensiero di Londra 2012, ho avuto un sussulto. Matteo avrà 8 anni, Niccolò 6.
Si può fermare questo tempo che rotola?
Ha pianto Fede?
Fede? Daniele ha pianto? :-O
No non si può fermare.
Ma ho avuto i tuoi stessi pensieri. Questi eventi sono un po’ pietre miliari del mio tempo che scorre, i segnalibri di alcune pagine della mia vita. Mi ricordo esattamente cosa facevo alle partite di italia 90, o ai mondiali del 94 dopo la maturità. E nella malinconia delle cerimonie di chiusura, partono incontrollate le proiezioni. Daniele avrà 9 anni alle prossime olimpiadi. Ieri sera se ne è reso conto anche lui. E ha pianto, nella sua ansia incontrollata del non voler crescere
Tu soprattutto dovrai capire da quale parte del mondo li vedrai! 🙂
Ho pensato quasi la stessa cosa, quest’anno ho chiuso le olimpiadi con una pancia immensa, per le prossime quella pancia non solo camminerà e parlerà ma avrà gia 4 anni!!
se dio vuole sarò in menopausa precoce ahahahhahaha
Non hai bisogno di giurare perchè sto imparando a conoscerti, Lisa. Siamo molto simili.
Gabry…tu nel 2012 starai usando la pillola?
idem come me! agosto 2004 guardavo la cagnotto tuffarsi con in braccio una neonata di un mese, mentre oggi ne ho qui due che corrono e urlano… e nel 2012 accidenti, saranno grandi! ti giuro che ho fatto lo stesso ragionamento ieri sera al telegiornale delle otto…
la distanza tra i bimbi è perfetta, tu ne avrai 37. Io cavalcherei il tempo che rotola ;))