Domanda
Gent.mo Avv. Solignani,
sono un padre di 2 bambini di 7 e 14 anni legalmente separato.
E’ mia intenzione portare entrambi in vacanza all’estero esattamente a Parigi.
Le chiedo se al momento dell’ imbarco per il volo, oltre al normale documento d’identità di entrambi, bisogna produrre una dichiarazione di consenso da parte della madre al viaggio al di fuori dai confini italiani.
Grazie mille dell’aiuto.
Risposta
Credo che la dichiarazione di assenso dell’altro genitore esercente la potestà sia necessaria per il rilascio del documento valido per l’espatrio, per quanto questo concetto sia limitato con riferimento alla Francia che è un paese comunitario tra quelli che più hanno realizzato l’integrazione e la libera circolazione all’interno della UE, mentre, una volta che è stato rilasciato il documento non sia più necessaria nessuna dichiarazione aggiuntiva.
Per prima cosa dovresti dunque verificare la validità del documento di cui sono muniti i tuoi figli, cioè se valido anche per l’espatrio innanzitutto. Se non valido per l’espatrio, ti conviene informarti presso l’ufficio anagrafe circa quello che devi fare per ottenere questa «estensione». Se invece è valido, ti consiglio di informarti comunque presso il tuo consulente viaggi di riferimento, al di là delle disposizioni di legge sono importanti le prassi in questi casi.
Dal punto di vista sostanziale, credo che sia importante, al di là degli aspetti burocratici, che ci sia il pieno consenso dell’altro genitore, per cui la madre è bene che sia bene informata e preavvertita del periodo di vacanza; da questo punto di vista, potresti farle semplicemente una mail alla quale lei potrebbe rispondere con il proprio consenso, che, per sovrappiù, sarebbe una riprova del consenso, che potrebbe esserti utile non solo per il viaggio, dove come abbiamo detto probabilmente sarebbe superflua, ma magari anche per altre occasioni (non si sa mai).
Pasquale dice
Sono 4 anni che sono in Germania, e mio figlio è nato qui in Germania però con cittadinanza italiana perché non residenti in Germania da 8 anni . può mi moglie prendere il bambino è tornare in Italia senza il mio consenso?
Angela dice
Sono Angela è ho due bimbi di 3 e 10 anni.sono separata è da due anni ho una relazione con un’italo americano. La mia domanda sarebbe viste le scarse opportunità di lavoro qui in Italia è una buona opportunità di avere un contratto di lavoro in America come posso fare per far sì che porti i bambini con me garantendo anche a loro un futuro migliore se il mio ex marito non mi da il consenso?
Tiziano Solignani dice
Se il tuo ex marito, per tanti anche comprensibili motivi, non presta il suo consenso al trasferimento, l’unico modo in cui puoi emigrare legittimamente è ottenere un’autorizzazione dal giudice. Praticamente devi fare un ricorso in cui dimostri al giudice che il trasferimento negli USA è rispondente all’interesse dei tuoi figli. Ne ho parlato diverse volte nel mio blog, basta fare ad esempio una ricerca come questa per trovare diversi post in merito:
https://www.google.it/search?client=safari&rls=en&q=site:solignani.it+trasferimento+estero&ie=UTF-8&oe=UTF-8&gfe_rd=ctrl&ei=0tr4Up3lNMqO8QfAv4G4BQ&gws_rd=cr
Enjoy.
Tiziano