Idealo.it lancia ad alcuni blog un’utile sfida natalizia, con lo scopo di guidare le famiglie a fare la spesa di Natale acquistando i regali per i più piccoli al momento giusto.
Voi quando comprate i regali per i vostri bambini? In anticipo o siete quelli dell’ultimo minuto?
Vediamo insieme quanto e come risparmiare, programmando gli acquisti per tempo.
Idealo.it, attraverso una ricerca statistica allo scopo di determinare i periodi più economici e più gettonati dell’anno in cui ordinare i regali di Natale per i bambini, ha rilevato che se state pensando di acquistare online dei giocattoli la scelta migliore è attendere fino alla settimana prima di Natale (settimana 50). Solo 5 settimane prima, infatti, i prezzi medi dei prodotti giocattolo analizzati risultano del 20% circa più elevati.
Non comprate troppo in anticipo!
Chi acquista i propri doni con largo anticipo rispetto alla fatidica corsa ai regali di Natale è generalmente considerato un consumatore astuto.
I risultati dell’inchiesta di Idealo sembrano mostrare però che, almeno online, comprare in anticipo i doni di Natale per i propri bambini non significa necessariamente risparmiare denaro. I dati raccolti da Idealo mostrano piuttosto un calo dei prezzi verso la metà di ottobre e poi un graduale aumento che precede una drastica flessione fino alla settimana 50 del calendario.
Attenzione a novembre
Se questi dati saranno confermati anche nel 2012, le prime tre settimane di novembre saranno il momento meno opportuno per lo shopping natalizio online. Il momento migliore per acquistare giocattoli online sembra invece il periodo compreso tra la metà e la fine di ottobre, e a partire dalla metà di dicembre (dalla 50esima settimana).
Lo studio ha analizzato, in particolare, l’andamento di prodotti della Lego e della Playmobil, di giochi da tavola, bambole e di diverse altre categorie a partire dall’inizio del mese di ottobre (settimana 40 del 2011) fino all’ultima settimana di dicembre (settimana 52 del 2011). Tra le categorie di prodotti analizzati solo i giochi da tavolo sono in controtendenza.
E voi? Avete notato differenze di prezzo sui giocattoli nelle settimane prima di Natale? Riuscite a smentire i dati di questa ricerca?
ARTICOLO SPONSORIZZATO
Natale 2014 dice
Gestisco un blog sul Natale e trovo questo articolo sempre molto attuale, anche io consiglio di acquistare on line senza aspettare l’ultimo secondo. Novembre è un ottimo mese per cominciare con gli acquisti natalizi.
Giocattoli e Infanzia online dice
Concordo con Piperita, non si deve aspettare troppo a comprare i giocattoli. Io di solito faccio acquisti online perché i prezzi cambiano abbastanza. Quest’anno ho comprato su Eurekakids, così mi risparmio le code! :pinch:
Ciao!
Fede
piperita dice
A volte ad aspettare troppo si rischia di non trovare più il giocattolo che il nostro bambino vuole più di ogni cosa al mondo!
Io l’anno scorso avevo fatto incetta di volantini dei vari iper e organizzato un foglio excel con i prezzi dei giocattoli desiderati.
Le differenze di prezzo a volte erano sostanziose!!