Domanda
Buongiorno Dott. Torcetta,
il mio bambino di nome Mattia, ha 2 mesi la prossima settimana.
Ho allattato inizialmente ma poi son passata all’artificiale e fin da subito ha sofferto di coliche.
Ecco, tutti sottovalutano la questione “coliche” che per quanto mi riguarda è un problema serio perchè lui le ha non solo la sera e piange anche per un’ora. Gli sto dando un latte anticolica, fermenti lattici e avevo visto un miglioramento ma poi tutto è tornato come prima. Mangia molto, non aspetta le 3 ore ma verso le 2 ore rivuole mangiare e si mette a piangere disperatamente, tanto che pesa 5kg e fa ancora 7 poppate da 120-150gr, quindi abbastanza!
Ha difficoltà a fare la cacca e anche se la fa di consistenza normale, mi sembra che faccia fatica a farla!
Dorme pochissimo, a volte si addormenta per 10 minuti e soprattutto piange moltissimo,vuoi per le coliche, per la fame ma è più il tempo che passa a piangere che altro!!!
Un suo consiglio lo accetto volentieri, anche perchè sono molto provata, ho voglia di godermi il mio bambino in pieno ma cosi mi rendo conto che non è tranquillo e non fa stare tranquilla me!
Avevo pensato anche ai fiori di Bach.
Grazie
Risposta
Gentile Signora,
capisco la sua preoccupazione e i suoi timori per un bambino che passa gran parte del tempo a piangere.
Il lattante così piccolo non ha effettivamente molti modi di esprimere il disagio e il pianto è il modo più usato. Esistono teorie sul modo di riconoscere il pianto dei bambini e il bisogno che ne è sottinteso ma sinceramente sfido qualsiasi genitore al primo figlio a capire il tipo di pianto del bambino. Lo si impara nel tempo e conoscendo il bambino.
Serena dice
Buongiorno,
Leggendo la descrizione di Mattia mi è sembrato di rivedere mio figlio.
Anche il mio Andrea, nato il primo maggio,si comporta allo stesso modo.
Alla nascita pesava 3560, con un calo fisiologico di circa 200 grammi.
L’ho allattato al seno (è stato praticamente attaccato 24 h su 24) per il primo mese e alla data del 15 giugno pesava 5070.
Secondo il pediatra che ci assiste soffre di coliche gassose, ci ha consigliato terapia con Alginor per sette giorni, 15 gocce per 3 volte al giorno. Inutile dire che la situazione non è in alcun modo migliorata.
Ho suggerito al pediatra di attivarci per escludere il reflusso gastroesofageo, ma lo ha escluso a prescindere in quanto il bambino cresce bene e non manifesta episodi di vomito a getto, ma solo normale rigurgito.
Preciso che da una settimana lo sto alimentando con latte artificiale perché di punto in bianco non ha più voluto attaccarsi al seno.
Inoltre con il mio latte il bambino non emetteva feci se non con stimolazione con sondino, mentre con il Latte artificiale riesce a liberarsi anche 3/4 volte al giorno.
Le sarei grata se volesse darmi un consiglio sul da farsi.
Francesco Torcetta (Pediatra) dice
Care mamme,
ogni bambino è veramente diverso da un altro e non è una affermazione banale ma sperimentata nel tempo. Le coliche sono un problema comune e possono assumere connotati di vero incubo ma bisogna essere certi che siano solamente coliche. Vi assicuro che la classica colica del lattante è riconoscibile con l’abitudine.
Il carattere di un bambino non è ancora formato a due mesi. Il pianto è sintomo sempre di un disagio e non mi stancherò mai di ripeterlo. Bisogna tentare di andare a fondo di fronte a un bambino che piange per gran tempo della giornata anche se si pensa sempre che non sia nulla.
valentina dice
Francesca,grazie della tua risposta,mi gratifica molto!!!
come dici tu,esci con le amiche che hanno degli angioletti e il tuo piccolo è un diavoletto…che poi gli altri non riescono ad immaginare una mia giornata “tipo”. Mi fanno quasi rabbia quando parlano dei loro figli che mangiano e dormono,e al primo mugoletto che fanno,via il ciuccio in bocca come x tappargliela!!!
Mattia non ama neanche quello!
Reflusso? Ultimamente dopo i pasti capita ,se tipo lo sballotto un po,che ributti qualcosina,ma è veramente minima,quindi non credo…
forse ha una digestione più lenta.
Ribadisco però,che credo strano che tutti questi pianti siano solo x le coliche,per me è carattere.
L’ostetrica che presi per il parto me lo disse subito che era un bimbo bizzoso e irrequieto e devo dire che aveva proprio ragione!
:angry:
Francesca dice
Ciao!Sono la mamma di un bambino di 2 anni e 5 mesi,che dalla tua descrizione potrebbe benissimo chiamarsi Mattia: mio figlio è nato piccino,poco più di due kg (non prematuro,avevo problemi alla placenta) e non so se questo abbia influito sui primi mesi,fatto sta che le sue “colichette” sono state un inferno:piangeva per ore,notte e giorno.Voleva mangiare ogni 2 ore (io mi tiravo il latte),ma ci metteva un secolo a mangiare 80 cc perché ogni 20 cc doveva fare un ruttino altrimenti si scatenava un’altra colica.Aveva problemi a fare la cacca.Cresceva molto bene ma non dormiva un piffero,notte e giorno.Venivano a trovarmi le mie amiche con bimbi della stessa età,li mettevano in un angolo in culla e lì restavano a dormire ore.Mio figlio passava il tempo a piangere,esausto per la mancanza di sonno.Se in quei mesi non avessi avuto il sostegno dei miei suoceri (hanno fatto al posto mio tante notti…!) sarei impazzita.L’ho portato da vari pediatri,che constatavano le violente coliche ma a parte il solito mylicon,reuflor e alginor (oltre a massaggi e prodotti omeopatici,mai serviti a niente)non sapevano come aiutarmi.L’unico vero aiuto è arrivato dal tempo:come per magia,a ridosso del terzo mese le cose sono iniziate ad andare meglio e le coliche si sono attenuate per poi sparire del tutto.Anche per mio figlio si era pensato ad un reflusso:non ci sono andati tanto lontano,nel senso che è un “allegro vomitatore”(si chiamano così), ha molta facilità nel vomitare e rimette tutto il pasto quasi ogni giorno (anche più volte)per i motivi più disparati (un colpo di tosse,se ha catarro,se piange,se è agitato,se ha mangiato troppo…).Ma tu non ne parli,quindi forse non è il tuo caso.Insomma:porta pazienza e vedrai che le cose miglioreranno a breve.In bocca al lupo!