Domanda
Gentile Dott. Torcetta,
ho una bimba di 6 mesi e ho notato gia da un po che presenta peluria pubica.
Il nuovo pediatra, mi ha consigliato di rivolgermi ad un endocrinologo: lei cosa ne pensa? È il caso di approfondire? E perché? L’altro pediatra non ha mai manifestato interesse alla cosa. In che consiste l’esame endocrinologico?
Grazie in anticipo.
Risposta
Gentile Signora,
questo è un argomento piuttosto attuale viste le polemiche sulle presunte frodi alimentari nell’infanzia.
Sua figlia è già stata svezzata? È la prima domanda che può venirmi in mente dalla sintomatologia che mi descrive perchè alcuni ormoni che si ritrovano talora nella carne omogeneizzata possono dare qualche manifestazione simile. La peluria pubica può ancora essere fisiologica anche a 6 mesi se è rappresentata da peli molto sottili e depigmentati sparsi sul pube. Se quello che lei vede ha queste caratteristiche non mi preoccuperei molto e potrebbe tranquillamente trovare anche una sottile peluria sulla schiene.
Non è possibile in questo caso parlare di pubertà precoce perché siamo assolutamente fuori da questa definizione. L’unico dubbio che può rimanere è legato alla sindrome adreno genitale congenita che è una forma di patologia endocrina congenita che si può manifestare sin dalla nascita e che il alcune regioni è anche soggetta a screening neonatale. Questa patologia si può presentare in vari modi tra cui una diarrea intrattabile o disturbi elettrolitici. Una delle sue manifestazioni è una iperpigmentazione dello scroto nel maschio e una mascolinizzazione di vario grado (dalla peluria eccessiva e scura ai genitali ambigui) nella femmina. Può esordire anche tardivamente in quanto ne esistono vari tipi e può essere identificata con un semplice esame del sangue.
Forse il suo Pediatra si riferiva a questo quando le ha consigliato la visita endocrinologica e verosimilmente consiglierei di farlo per escludere qualsiasi dubbio in caso la sua piccola non sia stata controllata dal programma di screening.
Forse il suo Pediatra si riferiva a questo quando le ha consigliato la visita endocrinologica e verosimilmente consiglierei di farlo per escludere qualsiasi dubbio in caso la sua piccola non sia stata controllata dal programma di screening.
Mi tenga pure al corrente.
Francesco Torcetta – Pediatra
Annamaria Di Vincenzo dice
Gentile Dott: Torcetta,
mio nipote gia’ dalla nascita aveva 4 peli al testicolo destro,la pediatra ha detto che se non aumentavano non era niente di preoccupante con il tempo sarebbero caduti.Oggi il bambino ha 6 anni i peli sono sempre 4 ma mi sono accorta che sono piu’ lunghi mi devo preoccuppare ? La ringrazio anticipatamente per il consiglio che mi dara’ .