Domanda
Gentile Dott. Torcetta,
siamo i genitori di una bimba di 2 anni e da alcuni mesi stiamo affrontando un problema che non sappiamo bene come gestire.
Alcuni mesi fa la bambina ha iniziato ad essere un pò stitica, fa la cacca ogni 4 giorni fino a che ho sentito nel suo pancino una piccola massa grande come una noce.
La pediatra ci ha invitati a farle dei microclismi in modo da farla liberare e a farle assumere un prodotto via bocca che rendesse le sue feci più morbide.
I microclismi le provocavano dolore al pancino e lei urlava a squarciagola ogni volta che ci avvicinavamo per farlo.
La pediatra diceva che era necessario che si liberasse e quindi per un paio di giorni glieli abbiamo fatti.
Da allora ha sviluppato una sorta di terrore del fare la cacca. Quando sente lo stimolo, notiamo che contrae i glutei e tenta di trattenerla, noi la incoraggiamo a spingere, come facevamo normalmente quando non aveva questa paura, e lei si agita, non la vuole fare, piange e continua a trattenere.
Le ultime 2 volte, per paura che avesse il cosiddetto “tappo”, l’abbiamo portata in bagno e nel tentativo di aiutarla stimolando l’ano (lei dice che le fa male il culetto) la sua paura aumenta, piange, e presa dall’agitazione é riuscita ad evacuare.
Mi rendo conto che ciò che dovrebbe essere naturale diventa una specie di tragedia e che anche noi influiamo con la nostra ansia sulla sua agitazione.
Ma é così triste vederla muoversi quasi istericamente per la casa tentando di trattenere e di non lasciare andare ciò che ha l’impulso di espellere. Vederla piangere e dire che le fa male il culetto. Noi vorremmo aiutarla, ma come possiamo fare senza causarle ulteriori agitazioni?
Grazie della vostra gentile risposta.
Sabina
Risposta
Gentile Signora,
la sua bambina presenta un problema di stipsi ostinata che a due anni di vita può facilmente degenerare nella sintomatologia che lei mi ha descritto.
Silvia dice
Mio figlio ha due anni ed è stitico da un bel po’. Non riesco assolutamente a fargli mangiare frutta e verdura e mangia pochissimo probabilmente proprio perchénon riesce ad evacuare.
Gli faccio un clisterino ogni tre, quattro giorni e lui piange e si dispera da far accapponare la pelle.
Non so più cosa fare.
Anche i vari lassativi oramai non funzionano più.
Silvia
andreea dice
Salve dottoressa io ho lo stesso problema…solo che mio figlio ha solo 7 mesi e da 3 mesi che mi fa la cacca 1 volta ogni 4gg o anche di più…al inizio pensavo fosse stitic e al consiglio della pediatra li ho datto nidex ha funzionato x un po’ e doppo ha iniziato nuovamente a non farla più…lo alatto io con aggiunta di brodino o pappine (che non mangia molto)e mi e venuto il dubbio che non mangia abbastanza per che sempre da 3 mesi che prende pochissimo peso. Sono molto demoralizzata anche se la pediatra e tranquilla …non penso sia stitico perché fa cacca molle e non fa fatica e comunque molto vivace e felice…non so proprio cosa pensare
Giovanna Catania dice
salve sono la mamma di una bambina di tre anni,la mia piccola si rifiuta di> fare la pipì nel vasino e nel water nonostante ci sia il riduttore,quando> riesco a convincerla sta seduta ma non riesce a rilassarsi e si blocca, la> cosa che mi preoccupa di più però è il fatto che riesce a trattenerla per> molte ore, con il rischio di prendersi nuovamente la cistite. (venutale al> primo tentativo di spannolinamento) è una bimba molto sveglia, socievole,parla> da sempre benissimo, ma è anche molto insicura, ad esempio ha paura dell’acqua> e pure di fare il bagno a mare o piscina! Cosa consigliate di fare? Rimetterle> il pannolino e assecondarla quando me lo chiede o provare fino a quando si> sblocchi, da premettere che questo è già il terzo tentativo negli ultimi due mesi
Giulio dice
Una colonscopia potrebbe escludere una malattia genetica chiamata morbo di Hirschsprung.
Sandra dice
Ciao anche io mi sento di fare un commento la mia piccola ha comiciato adavere questo problema con 4 mesi, e dallora in poi sempre peggio un bel giorno ho provoto il brodo del faggiolo e la fatta fare subito adesso ha 15 mesi, ragazze posso dire anche io che ho visto horrori mi sono sentinta una falita nonostante avendo provato tutto di più al volte sucedi ancora con lei e la dottora ha detto che potevo fare tutti giorni, almeno un giorno si altro no lei cè la fa, ufa.
Maya dice
Lascio il mio commento a tutte le mamme con questo problema forse sara di aiuto, la mia bimba di quasi 2 anni per mesi evacuava ogni 3-4 giorni stimolata con i microclismi. Ho provato Paxabel, Levolac, Coti di erbe, Mannitolo e altro. Poi stufa di tutto o comprato barattolini di frutta (tipo Plasmon) anche prima li davo la frutta ma riuscivo appena darle meta mela perché faceva capricci. Allora ho fatto cosi: la mattina iniziavo la giornata con prugna più yogurt o cereali, merenda pera più altro..poi i primi 2-3 giorni li davo anche la sera un po di frutta finché a iniziato a evacuare da sola subito. Ho continuato sempre con la prugna al mattino o pera e pomeriggio altra frutta. Premetto che ogni pasto mangiava la verdura. Insistendo con la frutta non aveva più il modo di farsi le paline come succedeva e andava di corpo ogni giorno. Bisogna anche farla bere un po di più, io li lasciavo la bottiglia e lei per gioco si idratava per bene. Non ho più problemi! 🙂
Mariano dice
Buongiorno a tutti,
noi con nostro figlio 4 anni abbiamo un altro problema. da un paio di mesi fa la cacca nella mutandina. tutti i giorni un po’ alla volta. il pediatra inizialmente ha pensato a stitichezza, poi ci ha consigliato di praticargli per un paio di giorni dei miniclisteri. ma la stporia continua e quindi ci consiglia il neuropsichiatra infantile…….a qualcuno è capitato qualcosa di simile??? grazie
Sara dice
Anch’io ho lo stesso problema con mi figlia di quasi 3 anni e mezzo da oltre 1 anno: quando sente lo stimolo stringe le gambe e non vuole fare la cacca, se per caso succede quando è seduta sul wc mentre fa pipì si alza di scatto e piuttosto si fa la pipì addosso. Alterniamo momenti in cui riesce a fare la cacca quasi quotidianamente a periodi in cui dobbiamo farle un micriclisma ogni 5 giorni perchè altrimenti da sola non ce la fa ed è un continuo di coliche e crampi. Ad oggi siamo giunti alla conclusione che il suo problema sia più psicologico che fisico, ho chiesto quindi supporto alla psicologa cui si appoggia la scuola materna che la bimba frequenta e sto aspettando mi diano l’appuntamento. Spero mi sappiano aiutare… ma mi consolo a vedere che non siamo gli unici in questa condizione! Sara
Laura dice
Ciao Sabina,
non so se il mio commento potrà esserti di consolazione, ma la mia bambina grnade, che ora ha quasi 12 anni, dai 2 ai 3 anni ha sofferto lo stesso problema di tua figlia. Si scaricava ogni 3 giorni, non prima e prima di riuscirci girava istericamente intorno a un tavolino lamentandosi, anche per due ore, fino a quando, non riuscendo più a resistere, urlava e allora io la portavo in bagno, la sollevavo per le gambe in modo da aiutarla con la posizione, e lei si liberava. Abbiamo provato anche con sciroppi lassativi o microclismi, ma non cambiava nulla perchè il problema era psicologico.
Si è risolto tutto da solo senza fare assolutamente nulla con l’inizio della scuola materna al compimento dei tra anni.
Spero di averti un po’ rassicurata con il racconto della mia esperienza.
Laura