Domanda
Buonasera.
Ho avuto l’ultimo ciclo il 5 luglio quindi sono alla 15 settimana se ho fatto bene i conti ma non sono sicura di quale mese sia. E’ è il 4°? In che cosa consiste la visita dalla ginecologa? Mi farà l’ecografia transvaginale?
Grazie.
Risposta
Basandomi sul 5 luglio 2010 come data dell’inizio dell’ultima mestruazione, oggi sei a 15 settimane e 3 giorni e quindi sei nel quarto mese.
Per quanto riguarda l’ecografia, quelle previste dal Servizio Sanitario Nazionale sono 3: a 12 settimane, a 20 settimane (morfologica) e a 30 settimane. Dalla fine del primo trimestre l’ecografia diventa addominale, tranne casi particolari.
Durante le visite ostetriche mensili dalla ginecologa vengono controllati gli esami ematici, la pressione arteriosa, il peso e si discute di eventuali problemi. Le visite ostetriche vaginali dovrebbero essere effettuate durante la prima visita in gravidanza (per verificare che non ci siano anomalie) e alla trentottesima settimana (per verificare che non ci siano state modificazioni durante le varie settimane e per avere una visita di base a cui rapportare una successiva visita in travaglio).
Altre visite ostetriche vaginali possono essere fatte in caso di contrazioni in gravidanza per vedere se ci sono state modificazioni del collo dell’utero.

I vaccini in gravidanza
Mal di schiena in gravidanza
Volare in gravidanza: si può, ma quando?
Stick Persona
Lascia un commento