Domanda
Gent.mo Dottore,
le scrivo perche sono molto in apprensione. Oggi ho portato mia figlia di quasi cinque anni dal pediatra per una tosse che oramai ci accompagna da dieci giorni, nonostante lo Zitromax.
Il pediatra però, durante un’accurata visita mi dice che la bimba ha la milza ingrossata.
Lui dice di non essere preoccupato, io invece lo sono quali possono essere le cause?
Risposta
Cara Signora,
rispondere correttamente alla sua domanda con informazioni così ridotte non è semplice.
Per prima cosa vorrei chiedere cosa vuole dire ha la milza ingrossata e quanto sarebbe ingrossata. La seconda cosa che le chiedo è se siano o meno stati fatti esami ematochimici. Una terza cosa da sapere è la crescita di sua figlia.
La milza è un organo complesso e con molte funzioni, come può vedere nelle immagini allegate.
Le principali riguardano la rimozione dei globuli rossi, delle piastrine e dei granulociti, la produzione di linfociti e eventualmente anche di globuli rossi in caso di bisogno. Altre
funzioni sono quelle immunologiche con la produzione di anticorpi e la fagocitosi attiva (è anche un organo “spazzino”).
Altre funzioni sono minori ma di uguale importanza. Si tratta quindi di un organo particolarmente importante.
Le cause di un suo ingrossamento sono moltissime e di varia natura. Da quello che posso capire nella sua domanda il Pediatra ritiene che si tratti di una modesta splenomegalia di natura post-infettiva e quindi a prognosi ottima con il risolversi del problema.
Forse almeno un emocromo per valutare le piastrine e la serie rossa e bianca (globuli rossi e leucociti) andrebbe fatto e magari aggiungere una sierologia per Virus Epstein Barr per escludere una mononucleosi.
Mi tenga al corrente.
Francesco Torcetta – Pediatra
Lascia un commento