del Prof. Giovanni Battista La Sala ,
direttore del dipartimento di Ostetricia e Ginecologia
e responsabile del Centro per la Diagnosi e Terapia della Sterilità Involontaria di Coppia
dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia
Premetto che io, per nessuna delle mie gravidanze, mi sono sottoposta all’esame del sangue per il rilevamento del BhCG, per cui, stavolta, non posso parlare per esperienza diretta.
Cos’è il BhCG
Il Beta-hCG (Gonadotropina Corionica Umana) è un ormone prodotto dal trofoblasto (un tessuto che con il procedere della gravidanza si trasformerà successivamente nella placenta) che determina la positività del test di gravidanza.
Quando l’ovulo fecondato è cresciuto ed è passato da morula a blastocisti (leggi anche Il primo mese di gravidanza) inizia la produzione di Beta-hCG; dopo l’annidamento dell’embrione nell’utero, il Beta-hCG passa nel circolo sanguigno della donna incinta e può essere ricercato nell’urina o nel sangue per confermare o escludere una gravidanza (nel sangue della donna incinta il Beta-hCG è presente a partire dal 9°-10° giorno dopo l’ovulazione, cioè prima della mancata mestruazione). Se l’ovulazione è avvenuta più tardi anche l’annidamento e la conseguente produzione di BhCG si svilupperà più avanti.
Appartiene alla famiglia delle Gonadotropine assieme ad altri due ormoni: FSH o ormone follicolo-stimolante, LH o ormone luteinizzante (la somiglianza tra questi tre ormoni spiega il perché gli Stick Persona, nati come anticoncezionali che si basano sul rilevamento dell’LH si possano utilizzare anche come test precoci di gravidanza che rilevano l’hCG).
A cosa serve?
È un ormone fondamentale per lo sviluppo e il buon proseguimento della gravidanza poiché stimola il corpo luteo a produrre grandi quantità di altri ormoni e, in particolare, di progesterone.
Nella gravidanza il ruolo del progesterone è molto importante in quanto:
- mantiene la muscolatura uterina rilassata
- stimola le pareti dell’utero ad aumentare il loro sviluppo
- aiuta a mantenere l’embrione nell’utero fino a quando la placenta non si è ben sviluppata, un processo, questo, che si completa verso la fine della 12° settimana di gestazione. (Leggi anche La placenta e il cordone ombelicale).
- rallenta le attività dell’intestino in modo da assorbire più sostanze nutritive
Possiamo “incolpare” questo ormone per tutti i disturbi che qualsiasi donna gravida ha accusato almeno una volta durante la gravidanza! Nelle prime 12 settimane di gestazione, tutte le modificazioni corporee sono programmate per permettere un buon annidamento. Il bambino ha bisogno di mettere solide radici e la gestante necessita di più riposo e più sonno (io, che da sempre ho un rapporto con il sonno un po’ faticoso, durante il primo trimestre alle 21 crollavo indecorosamente sul divano).
Un altro disturbo imputabile al Beta-hCG è la nausea che, infatti, nella gran parte delle gravide scompare o diminuisce dopo il primo trimestre (al calare delle BhCG). Per entrambe le mie gravidanze questa sensazione sgradevole è comparsa verso la 7° settimana per poi scomparire tra la 12° e la 14°.
Ricerca del Beta-hCG nel sangue (test di gravidanza sul sangue)
Questo test permette di effettuare la diagnosi di gravidanza anche alcuni giorni prima della mancata mestruazione (se una donna ha ovulato il 14° giorno ed è incinta, il test è positivo già al 26-27° giorno del ciclo) e comunque sin dal giorno stesso della mancata mestruazione. È, quindi, da utilizzare in tutti i casi in cui è indispensabile la diagnosi precoce (procreazione medicalmente assistita, sospetto di gravidanza extrauterina, rapporto a rischio). Il suo valore permette di datare la gravidanza con una accettabile approssimazione. Inoltre, il suo monitoraggio durante le prime 7 settimane di gestazione dà utili informazioni sull’andamento (prosecuzione o interruzione) e sulla sede (dentro o fuori l’utero) della gravidanza.
Per la quasi totalità dei laboratori, un valore di Beta-hCG inferiore a 10 UI/l o 10 mUI/ml esclude una gravidanza mentre un valore superiore la indica con certezza.
Il dosaggio del BhCG nel sangue richiede un normale prelievo venoso per il quale, se effettuato in un laboratorio privato, non è necessaria l’impegnativa del medico di base (in ospedale, invece, sì).
Il test sul sangue ha una attendibilità diagnostica che sfiora il 100% quindi, attualmente, è il test più affidabile.
Ricerca del Beta-hCG nelle urine (BhCG urine – Test di gravidanza – Stick Persona)
È possibile anche eseguire a casa il dosaggio sulle urine utilizzando il BhCG urinario, il test di gravidanza o uno Stick Persona. In questo caso, per ottenere un risultato più preciso, è indispensabile attendere alcuni giorni dopo la mancata mestruazione prima di fare il test di gravidanza e almeno il giorno stesso per lo Stick Persona (anche se quest’ultimo si è, in realtà, mostrato efficace già a partire dal 12° giorno post ovulazione). L’esame delle urine individua solo lo stato di gravidanza senza, ovviamente, datare il concepimento, come invece avviene con l’esame del sangue.
L’esame del Beta-hCG eseguito su campione urinario può dare risultati falsamente negativi se le urine sono molto diluite. Pertanto, non si dovrebbero bere grandi quantità di liquidi prima della raccolta del campione di urine per un test di gravidanza (è consigliabile infatti utilizzare la prima urina del mattino).
I test di gravidanza sulle urine attualmente in commercio sono attendibili ma bisogna tenere sempre presente che possono dare falsi positivi (la donna non è incinta) e falsi negativi (la donna è incinta).
Monitoraggio del Beta-hCG del sangue nelle prime 7 settimane gestazionali
Il dosaggio del Beta-hCG nel sangue viene eseguito ogni due giorni e per tutte le volte che è necessario (di regola, al massimo per tre-quattro volte).
- Nelle gravidanze intrauterine normali il suo valore raddoppia ogni circa 33-48 ore.
- Nelle gravidanze intrauterine con aborto spontaneo già avvenuto o destinate all’aborto spontaneo, il suo valore può aumentare ma non raddoppiare, può rimanere costante, diminuire o crollare ogni 33-48 ore.
- Nelle gravidanze extra-uterine in evoluzione, di regola il suo valore ha un andamento a zig-zag (diminuisce di poco per poi aumentare di poco o viceversa); in casi non frequenti, il suo valore può raddoppiare in 33-48 ore ma in nessun caso raddoppia per due volte consecutive nel suddetto intervallo di tempo.
Scarica il PDF con le Beta hCG settimana per settimana
Buongiorno vorrei chiedere chiarimenti,ho fatto l’esame dell’Hcg ed e’ risultato 36095, non e’ un po’ basso per essere alla fine della 5 settimana???
Purtroppo le tabelle variano da laboratorio a laboratorio quindi non ti posso aiutare. In base a questa tabella non è basso.
salve sono nuova e volevo sottoporvi il mio caso:
incinta, ultima mestruazione il 17/04/2012, test di gravidanza dopo 6 giorni di ritardo positivo.prime beta fatte lunedì 21/05 erano 171,poi mercoledì 23/05 erano 216 e infine venerdì 25/05 a 364…che ne dite sono un pò basse? non so a che pensare come mai sono così…rispondete per favore
🙁
ciao a tutte, io ieri ho fatto le analisi beta è risultano negative ho tutti i sintomi stanchezza nausea dolori fortissimi ai reni male sotto la pancia e seno gonfissimo.
che cosa posso fare ?? un test di gravidanza ??
aiutatemiiiii :shocked:
Ciao
vi racconto la mia esperienza…ho scoperti di essere incinta, fatti due prelievi beta hcg
1 fatto al 17po valore 640
2 fatto al 19po valore 1470
tutti divono che sono alla 5 dalle tabelle beta, io so di essere alla 4+3(al2° prelievo) 4+5 considerando ce ho ovulato il 12g e non il 14g……..tutti insistono sei più avanti…….. leggo meglio il referto del lab analisi e mette i miei valori tra la 4-5 sett, quindi se non ci vuole una laurea, interpreto che i valori vanno bene anche per una 4+3 o 4+5……..
adesso vi chiedo perche non esistono valori standard ma le tabelle danno alcuni valori ed i laboratori altri???????? :devil: :devil: :devil:
Salve a tutti..sono un pò preoccupata..ho ritirato oggi gli esami del sangue..e il mio valore beta hcg è di 174..significa che sono incinta vero?!domani devo andare dalla ginecologa a farglieli vedere..però d quello che leggo mi sembra che se è un valore superiore a 5 allora l’esito è positivo..fatemi sapere al più presto grazie.. :blush:
Salve a tutte! Ho 36 anni compiuti il 23.01 ed il 26.01 come regalo ho scoperto con un test casalingo di essere incinta. L’UM è del 25.12.11 ed il concepimento è avvenuto sicuramente il 13/14 gennaio ( 20°-21° giorno). Ho un ciclo lungo infatti, di norma 32-33 giorni. Il 31.01 ho fatto le analisi del sangue per le beta che sono risultate a 871. Ho chiamato il gine che mi ha detto di ripeterle venerdì. Secondo lui sono un pò basse ma potrebbe dipendere dal fatto che abbia ovulato più tardi : mi ha detto che perchè sia tutto ok le beta devono raddoppiare. Che ne pensate? Avete esperienze simili? sono u pochettino in ansia…… :wub:
Ciao Giovanna! aspetto anche io una bimba per il 23 maggio e ho un maschietto, Luca, che al momento mostra una dolcezza e gioia infinita per questa sorellina, proprio ieri mi ha detto” mamma io ho un pezzo di cuore della piccola e lei un pezzo del mio”, a me son scese le lacrime!! Se vorrai mi fara’ piacere ritrovarti ancora e nel tuo racconto della nuova nascita! bacioni
CIAO DANIELA SN FELICISSIMA ANKE X TE IL PARTORISCO IL 26 MARZO ORMAI SN ARRIVATAAA LA MIA BIMBA E’ UN’ALTRA FEMMINUCCIA E PESA UN KILO E MEZZO STA’ BENONE AUGURONI X TE :biggrin:
Giovanna io scrissi qui in questo post tempo fa per una seconda gravidanza finalmente arrivata e poi interrotta! Ora sono arrivata a meta’ del quinto mese, come dici tu “finalmenteeeeeeeeeee”! è una bimba e pare stia bene!
Un bacio e auguroni!
ragazze sono arrivata al settimo mese ci sn riuscita finalmenteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Un abbraccio!
è possibile essere incinte con betahcg negativo?
Ciao a tutte!
io mi trovo in una situazione un pò….strana.
mercoldì 11 genn. ho scoperto di essere all’inizio della 5°settimana, e lunedì 16 genn. ho iniziato il cilo mestruale direi vero e proprio. sono corsa al pronto soccorso ginecologico, ho (spero di averla ancora) una camera di 11 mm, le beta a 26.5. ora ho ancora il ciclo. secondo voi ho la possibiltà che la gravidanza sia andata avanti o è sicuro che ho abortito?
se qualcuno ha passato una situazione come la mia non esiti a rispondere.
premetto che venerdì 27 rifarò le beta perchè l’unica cosa che mi hanno detto è di aspettare il prox risultato delle beta.
grazie a tutte
Salve a tutte sono nuova del sito, volevo solo chiedere un parere… ultima mestruazione il 31 ottobre, sabato 10 dicembre in seguito a una visita il medico mi dice di fare il dosaggio delle bhcg e il risultato è 28035,39 secondo voi è buono? di quante settimane sarei? ho gia avuto un aborto interno ritenuto…e sono molto preoccupata. Grazie di cuore
Ciao Claudia, se non si sentiva più il battito (a quale settimana ecografica non si sentiva battito?), può essere che si sia interrotta. Facci sapere e in bocca al lupo.
salve att sono mamma di una bimba stupenda.il 5 novembre mancanza ciclo il 21 novembre mi reco dal ginecologo con un ecografia interna mi dice scarsi echi embrionali dotati di battito cardiaco,ritorno il 30 novembre l’embrione nn e’ cresciuto e il battito nn si sente piu’. per il gine la gravidanza si e’ interrotta devo ritornare martedi’ 6 mi ha dato il 5% che possa andare bene.confido in una vostra risposta grazie…….
Ciao sono Alessandra, ho fatto le mie prime beta il 28/11/2011 (giorno in cui doveva arrivarmi il ciclo) ed erano a 99. Le ho ripetute oggi e sono a 260.
Qualcuno mi dice come vanno? Ho molta paura.
Grazie
Salve… io e il mio ragazzo stiamo cercando di avere un bambino, abbiamo avuto più rapporti non protetti.
Il 30esimo giorno circa ho fatto il prelievo beta hcg ed è risultato di 2.04 non è ben precisato sul referto…
Potrei essere rimasta incinta?
Ciao e grazie
lorenza grazie della tua risposta!! ragazze… in bocca al lupo a tutte!!
SALVE ,HO FATTO UN TEST di gravidanza ed e’ risultato leggermente positivo 21 giorni prima della mesturazione ,il giorno dopo eseguo un altro test uguaLE ed e POSITIVISSIMO,due linee perfettamente nette e marcate .questi test li ho eseguiti in anticipo il mio ciclo no e’ stato sempre perfetto come di solito di 28 29 giorni ma di 26 quindi non so l ovulazione ho avuto rapporti completi in ogni giorno probabile ovulazione …..stasera 24 giorno eseguo un bhgc sierico eil risultato e’ di 3,1 com e’ possibile ?l ultima mesturazione l ho avuta 12 settembre .una volta lo stesso laboratorio bhgc 70 il giorno dopo mesturazioni ed il ginecologo mi dice che per altre pazienti aveva sbagliato il laboratorio l esito degli esami.che devo fare aspettare o cambiare laboratorio HO PAURA I TEST DI GRAVIDANZA POSITIVI GIA IN ANTICIPO E MI SENTO INCINTA ….ORA HO PAURA DI RIPETRE OGNI TEST……SONO COSI TRISTE IERI ERO LA DONNA PIU FELICE DEL MONDO ………mi aiuti a capire che devo fare sono troppo delusa
SALVE AMIKE BE’ CHE DIRE HO FATTO TRE MESI E SN ENTRATA NEL 4 MESE MERCOLEDI’ VD A VEDERE IL MIO PICCOLO ED ALLA PROSSIMA SAPRO’ IL SENSO SPERO TANTO SIA MASCHETTO PERKE’ UNA FEMMINUCCIA GIA’ L’HO
@francy le tue bhcg sono fantastiche, sono felice per te. Stai tranquilla che tutto andrà bene.
Ciaoooooo
Ciao.In 3.08.2011 o fatto un I V G,adesso,dopo 3 settimane o rifatto il B-HCG
che mi e uscito positivo (29).No ho avuto rapporto dentro,e possibile che sono incinta?Sono in ansia .Voglio una risposta.Vi ringrazio tanto.
ciao ragazze. io ho avuto l’ovulazione il 1 settembre (stick clearblu) e ho concentrato i rapporti in quei giorni.
su richiesta della gine ho fatto le bhcg:
19/9 827
23/9 3956
26/9 7845
il 20 ottobre farò la prima ecografia. che ne pensate? lei dice che secondo lei sarei piu o meno alla quinta settimana. grazie!!!
Dimenticavo di dire che ho fatti il bhcg a 5+1.
Ciao a tutte, ho avuto l’ultimo ciclo il 17/08/2011 e la settimana scorsa ho scoperto di essere incinta. Vado dal ginecologo che mi dice che a 5 settimane è troppo presto per vedere qualcosa ed infatti così è. mi prescrive però 3 prelievi di bhcg. Mi prospetta comunque 3 scenari:
-gravidanza extrauterina 5%
-aborto 5%
-ovulazione ritardata dato che ho 38 anni.
Ieri ho fatto il primo prelievo e mi segnalava gravidanza 4/5 settimana che potrebbe confermare un’ovulazione avvenuta in ritardo. Risultato 182 con un range di 75/2125. Domani farò il secondo prelievo. Sono nervosissima, non so più cosa pensare…….
CIAO IRENE ANK’IO SN IN GRAVIDANZA HO FTT IL BETA ED E’ 2181 SPERIAMO BENE DOMANI VD A FARE LA VISITA VI FARO’ SAPERE A MARZO SE DIO VUOLE SARO’ DI NUOVO MAMMA
KRISTAL A VOLTE SI FORMA LA GRAVIDAZA E POI SI PROSCIUGA DA SE A ME E’ ANKE CAPITATO MA AVEVO AL’INIZIO CM VALORE 76 DICIAMO POSITIVO E CRESCEVA DI VOLTA IN VOLTA MA AVEVO SOLO LA SACCA VUOTA SNZ L’EMBRIONE E POI E’ ANDATA A FINIRE A RASCHIAMENTO IL BETA PUO’ ANCHE CRESCERE SOLO X LA PLACENTA STESSA ESSA PRODUCE ANKE IL BHCG MI SPIACE NN SMETTERE MAI DI ARRIVARE AI TUOI SOGNI
ragazze finalmente SONO INCINTA DOMANI SERA ANDRO’ DAL MIO GINECOLOGO SN DI 7 SETTIMANA A 5 SETTIMANE HO FATTO IL BETA ED E’ 2181 SN FELICISSIMA VI FARO’ SAPERE
ciao io sono nuona mi chiamo kristal e ho molti dubbi cmq ora vi sppiego il mio ciclo nn e stato mai regolarissimo era di 31 o 33 o34 giorni cmq gli ultimi mesi e stato sempre preciso sempre di 33 giorni lultimo ciclo lo avuto il 25 giugno poi luglio niente xcio ai primi di luglio ho fatto un tes e d era positivo poi tutto il mese di luglio nn ho fatto niente poi il 5 agosto ho avuto delle perdite tipo ciclo ma marroni e durate neanche 1 giorno e un altro giorno solo macchie poi niente piu fino oggi xo laltra settimana ho fatto le beta e il risultato era 0,96 penso sia troppo basse xke io dovrei esse forse alla settima settimana ma cn le beta cosi basse sembra che sono alla seconda settimana cmq martedi x curiosita ho fatto un test era negativo xcio osa sara sucesso nn capisco se lo sono o no????????grazie b serata a tutti
..Ciao,sono irene..ho ripetuto le beta hcg dopo un giorno e mezzo e da 1600 sono arrivate a 2700..direi ottimo segno..il ginecologo e’ positivissimo e io
ho deciso di vivere questa gravidanza con più’ serenita’ possibile..non so’ cosa ha in serbo per me il destino o la natura,ma ora io ci voglio credere..a marzo diventero’ mamma..il 21 ho l’ecografia e sono sicura che questa volta vedro’ il mio piccolo nocciolino..vi terro’ aggiornate..promesso..e intanto auguri a tutte le mamme e a tutte le future mammine..
Irene
Ciao a tutti, ho 32 anni e ai primi di giugno ho scoperto di essere incinta, ultima mestruazione il 5/05 faccio le beta l’8 giugno ed il valore è di 1.257, chiamo il gine che mi fa andare da lui il 14, tutto a posto peró mi vuole rivedere perché ci sono due camere senza embrione, nel frattempo faccio le analisi che mi prescrive beta comprese, le prime il 16/06 con risultato 29800 le seconde il 20/06 con risultato 42700, torno da lui a visita il 30/06 dove una camera è vuota e l’altra è piena ma mi dice che è piccolo, per le settimane che lui calcola sarei di 8 ma l’embrione per lui equivale a 6 settimane poiché è di 2,9 mm, mi prospetta le peggio cose tra le quali anche la probabile interruzione della gravidanza, peró comunque mi dice che ci dobbiamo rivedere dopo 10 giorni, di ripetere le beta e poi lui mi ripeterà anche l’eco. Ho fatto le beta il 04/07 con risultato 59700, le ho ripetute oggi 8/07 con risultato 49600, praticamente scese, ho letto su internet che a una certa cominciano a scendere ed è normale, ma nn do se per me già dia ora che debbano scendere e sopratutto non so se anche se il valore è alto è cmq cattivo segno. Devo fare l’eco lunedì 11 qualcuno mi saprebbe dare una lettura a quello che ho scritto per farmi passare un fine sett più tranquillo? Grazie di cuore
Giovanna, ma chi ti ha detto che si chiama “gravidanza immaginaria”? Non si chiama così, non è stata una gravidanza immaginaria. E’ stato un uovo cieco o chiaro (blighted ovum) e non c’entra con il fissarsi o meno, è un’anomalia dello sviluppo.
Simo com’è andata poi?
Elena, le premesse non sono buonissime. Com’è andata?
Irene le beta sono buone mi pare. O no? Li hai ripetuti?
Dakota, non ho capito bene la tua domanda…
ciao puoi aiutarmi??ho cercato la seconda gravidanza.ho saputo di essere incinta e ho fatto le prime beta valori 5 092 poi alla visita mi ha detto il dottore che o ho ovulato tardi oppure è interrotta..paura!!ho rifatto le beta dopo una settimana e i valori 59 120..mi è tornato il sorriso..i sintomi ci sono tutti (nausea…) io so che il rapporto c’e stato dopo il 15 maggio(utima mes.) e il rapporto avuto il 28 maggio…che vuole dire?
…scusate l’intromissione…sono una ragazza di 28 anni e settimana scorsa,con grande gioia io e mio marito abbiamo scoperto di aspettare un bambino…ho fatto una ecografia, ma purtroppo non si è vista la camera gestazionale, la ginecologa mi ha messo davanti a tre possibilità:1)una gravidanza extrauterina;2)un aborto in atto;3)il concepimento, e quindi l’ovulazione avvenuta in ritardo dalla data presunta e quindi è troppo presto per vedere qualcosa…oggi ho fatto gli esami beta hcg con un valore riscontrato pari a 1600…li dovrò ripetere tra due giorni…ma ora ho bisogno di parlarne con voi…
grazie…irene
Ragazze sono preoccupata. Test di gravidanza positivo al 12po, vado in laboratorio e le beta sono 31,6. Due giorni dopo le volevo ripetere ma il laboratorio è chiuso(sabato),allora le ho rifatte in altro,e mi danno 25,8. Mi dispero, ma poi mi viene in mente che laboratori diversi possono dare valori anche molto differenti tra loro..oggi a distanza di quattro giorni dalle prime sono andata a ripeterle, naturalmente nel primo laboratorio. Tra qualche ora ho l’esito..Vi chiedevo..avete esperienza di valori diversi in laboratori diversi?? Gravidanze andate bene con beta basse iniziali? Io voglio sperare.. Oltretutto niente ciclo…
Anzitutto grazie di cuore per le informazioni e le risposte trovate! Per la prima volta oltre che a leggervi vi devo chiedere un consiglio…al primo gg di ritardo test positivo e al terzo giorno di ritardo beta a 109,5…che ne pensate? E la mia prima gravidanza!!! Mi conviene ripeterle o posso stare tranquilla?? Grazie di cuore
ragazze VI RICORDATE DI ME? COMUNQUE VOLEVO DIRE AD ANNA COME A TUTTE VOI NN BISOGNA MAI FISSARSI DI UNA GRAVIDANZA A ME E’ CAPITATO UNA GRAVIDANZA IMMAGINARIA OVVERO ERO INCINTA SENZA L’EMBRIONE DENTRO CIO’ SIGNIFICA QND SI CI FISSA TROPPO MAGARI ANKE NEL DIRE.. SPERIAMO CHE QST MESE NN MI VENGONO E SI CI CONTROLLA SEMPRE ECC ECC QST PUO’ FARSI’ UNA GRAVIDANZA IMMAGINARIA KISS
Ciao ….
Io e mio marito cerchiamo di avere un bambino da 3 anni…
Ho un ciclo regolare di 30gg ,mai un ritardo ultimo ciclo e avvenuto il 04.05.2011 , il ciclo mi sarebbe dovuto arrivare il 03.06.2011, il 06.06 ho fatto il test e negativo ,l’ho rifatto il 12.06 negativo . Ieri ho faccio le beta assente. Ho tutti i sintomi dolori alla pancia, male alle gambe .L’unica cosa differente rispetto al solito è il dolore ai capezzoli che non ho mai avuto.
Il ginecologo mi ha detto di attendere 10 gg. Voi cosa ne pensate? Oppure ho ancora qualche speranza?
Grazie
danieeelaaaaaaa!!!!!!!…sono felicissima per te, per voi….hai visto che tutto è andato bene?….riposati, mi raccomando…e TANTISSIMI AUGURI, adesso puoi sfogare la tua felicità e dirlo a tutti!!!!! 🙂
ciao a tutte!!! stasera abbiamo visto un magnifico e fantastico bimbo/a con un cuoricino che batteva!!!! Ma….leggero distacco quindi una settimana di assoluto riposo e di progefix, Ma….sono stra felice e so’ che tutto andra’ bene, lo so’! continuavo a dire a mio marito”guarda come è bello!”. Vi ringrazio di cuore!!
Ciao Silvia! è che a me non si è visto proprio l’embrione!ok ero lo scorso giovedi’ appena entrata nella 6 settimana cosi’ come domani l’avro’ appena finita, aver pazienza ed aspettare e sperare è cosi’ dura!!Grazie per la tua esperienza, tutto serve a rincuorarmi!!
Daniela anche a me con Matteo è successa la stessa cosa! Alla prima eco ero a 6+2 e abbiamo dovuto aspettare l’ottava per sentire il battito. 😉
Cara Rosa quanto è vero! è bastato il risultato del test per vedermi gia’ con il pancione, in sala parto e con un fagottino in braccio! Sara’ che dopo quasi un anno di tentativi non ci speravo piu’, ero cosi’ triste che al risultato del test quasi non ci credevo! Per me il problema, lo scoglio, era restare incinta, riuscita ho solo pensato che non mi restava che aspettare 9 mesi!!e invece!! Le tue parole mi sono di gran conforto e forse sbagliando mi preparo psicologicamente al peggio,non riesco a giore come vorrei,a dirlo a tutti quelli che incontro!Ho una paura matta per domani e leggere di storie che portano speranza mi aiuta molto!Allora ci aggiorniamo e GRAZIE.
Ultimo ciclo 14 marzo oggi ho fatto le analisi bhcg valore 14,5. Bassissimo! Sono quasi rassegnata!
daniela, veniamo dalla stessa situazione e abbiamo provato e proviamo le stesse emozioni…ti capisco benissimo…anche il mio ginecologo per via della mia situazione, ha voluto vedermi spesso ma è un modo per monitorare l’andamento della gravidanza insieme con gli esiti delle beta…sinora ho fatto ben 3 eco e venerdì ci torno…sai, lui dice di non fasciarsi la testa prima del tempo e di gioire per ogni risultato positivo, seppur piccolo, e di godersi tutto giorno per giorno…se ci pensi, dovrebbe essere così…mentre noi ci sentiamo mamme già con un risultato positivo del test della farmacia…e ci immaginiamo col pargolo tra le braccia…Aspetto tue notizie…
Ciao Rosa, mi conforti molto, davvero! sapevo prima di sedermi sul lettino che poteva non vedersi nulla ma la gine mi ha anche detto che si sarebbe anche potuto vedere, mi dice allora che ci vediamo dopo una settimana e a quel punto allora ci si puo’ preoccupare, per me è stata una botta, usciti ho pianto. Forse perchè è dallo scorso giugno che cerchiamo questo bimbo e quando finalmente succede non faccio in tempo a gioire che mi sembra sia gia’ tutto finito. Lo so’ che si riprova ma vengo da cosi’ tanti mesi di delusioni che non ce la faccio!! Ho un’ansia per giovedi’ e il tuo racconto e le tue parole sono state molto importanti! Ti faro’ di certo sapere come va giovedi’! Grazie!!
ciao daniela!!!! non sono un medico, ma ti parlo x esperienza: ho già una bimba di 13 mesi, Annalisa, e quando ero in attesa di lei la prima ecografia l’ho fatta proprio a 6 settimane e anche a me s’è vista solo la camera senza l’embrione…e ti ricordo che questa volta, a quasi 6 settimane, non si vedeva proprio nulla!!!!…vedrai che andrà bene giovedì…al massimo se non vedi ancora nulla è possibile che l’ecografia riveli un’età diversa da quella gestazionale, come nel mio caso che sarei in ritardo di 1 o 2 settimane secondo il ginecologo!!!!…capisco come ti senti, per me le ultime settimane sono state le più angoscianti della mia vita….in bocca al lupo x giovedì e fammi sapere come va, mi farebbe davvero piacere……
ciao daniela!!!! non sono un medico, ma ti parlo x esperienza: ho già una bimba di 13 mesi, Annalisa, e quando ero in attesa di lei la prima ecografia l’ho fatta proprio a 6 settimane e anche a me s’è vista solo la camera senza l’embrione…e ti ricordo che questa volta, sempre a 6 settimane, non si vedeva proprio nulla!!!!…vedrai che andrà bene giovedì…al massimo se non vedi ancora nulla è possibile che l’ecografia riveli un’età diversa da quella gestazionale, come nel mio caso che sarei in ritardo di 1 o 2 settimane secondo il ginecologo!!!!…capisco come ti senti, per me le ultime settimane sono state le più angoscianti della mia vita….in bocca al lupo x giovedì e fammi sapere come va, mi farebbe davvero piacere……
Cara Rosa ke emozione per me leggerti, quanta gioia e quanta speranza mi dai, io ho fatto l’eco giovedi’ scorso, ero esattamente a 6settimane, si è vista bene la camera gestazionale ma non l’embrione, la gine mi ha spiegato che è nella norma non si veda cosi’ presto cosi’ come pero’, potevamo esser fortunate e vederlo! devo tornare questo giovedi’ che saro’ di 7 settimane e se ancora non si vede allora non è buon segno, come sto? non so’ dirlo, male!tanto! il tuo racconto mi ha dato davvero tanta gioia e mi auguro di ritrovarti nel raccontarmi i tuoi 9 mesi e magari anche i miei! Auguroni a te e tuo marito!
ciao Daniela…com’è andata la tua eco?….ricordi, ci eravamo lasciate che avevo visto il sacco e l’embrione….le mie beta non erano cmq alte e così il ginecologo me le fa monitorare ancora….passo una settimana tranquilla e il sabato mattina vado a fare le beta: sono in discesa: passano da 4570 a 4503…terrore!…le ripeto ancora martedì e salgono: 4583…chiamo il ginecologo e lui dice che stando solo ai “valori numerici” potrebbe esserci stato un aborto, perchè per più di una settimana le beta sono rimaste quasi invariate, ma vuole cmq farmi una nuova eco…giovedì mattina vado in ospedale,preparata al peggio…e con stupore scopriamo che il mio fagiolino ancora c’è, è addirittura cresciuto e soprattutto vediamo il suo cuoricino battere con frequenza regolare….ho pianto tanto su quel lettino!!!!…stamattina ripeto per l’ennesima volta le beta, questa volta in ospedale, e le ritiro nel pomeriggio….risultato: 87.407!!!!….incredibile, dopo giorni di angoscia oggi io e mio marito abbiamo sorriso serenamente….
Tittyna premesso che non sono un medico e che ti faccio i miei migliori auguri che tutto vada bene,io personalmente ho sentito il battito (o meglio la gine.)alla sesta settimana e oggi ho l’eco per il secondo bimbo.
Giovanna:non ho ben capito le date!!!
è solo una curiosità…..ultima mestruazione il 03/09/2010 (CICLO REGOLARISSIMO,OGNI 28 GIORNI)….HO AVUTO UN RAPPORTO COMPLETO NN PROTETTO IL 19/03/2010,DOPO 6 GIORNI IL RAPPORTO HO FATTO IL TEST CLEAR BLUE ED è RISULTATO POSITIVO 1-2….COM’è POSSIBILE???? POI DOPO 10 GIORNI SEMPRE DAL RAPPORTO HO FATTO ESAME URINE,RISULTATO POSITIVO SUPERIORE A 25UM(BETA HCG)….è NORMALE???
aiutatemi per favore!!!l’ultima mestruazione è stata il 10 febbraio, ho fato il test di gravidanza il 23 marzo ed è positivo, vado a fare l’eco dal gine al 29\ 03 si vede l’embrione, facendo la visita interna mi viene fuori del sangue marrone, dice che è sangue vecchio. allora vuol sentire il battito, con l’eco transvaginale, non lo sente, quindi dice che si tratta di una minaccia d’aborto, che è piccolino rispetto alle settimane 6/7, mi da degli ovuli di progeffik 100mg da mettere solo uno al giorno. alla sera stessa ho dei dolori tipo contrazioni, sono a riposo da 6 gg , vado dal gine e di nuovo con la transvaginale non sente il battito, ho avuto sempre le perdite marroni e ho preso qualche buscopan. ho tensione al seno ma lui dice che ho un aborto interno e mi fa fare una beta che ho ritirato oggi (il valore è 8873), andrà avanti ? sono preoccupata giovedì ho il controllo e ha detto che se non sente il battito mi farà fare il raschiamento. ma è normale sentire il battito a queste settmane 7/8?? ho 2 figli e non ho avuto nessun problema per loro a parte il parto in sè. grazie mille
Rosa!!io ho l’eco oggi! ma missa’ è un po’ presto per veder l’embrione ma l’emozione è tanta, tantissima!in bocca al lupo anche a te e se ti va aggiornami!!
ciao ragazze…dopo l’angoscia dei giorni precedenti per i bassi risultati delle bta, il 26 marzo le ho rifatte e insperatamente sono salite in 3 gg da 771 a 4.570 e ieri a 6+5 ho visto finalmente la camera con l’embrione…una gioa infinita!!!!! IN BOCCA AL LUPO A TUTTE!!!!
Emi, innanzitutto ciao.
Non è un forum questo, ma un blog.
Le beta a 38 al quindicesimo giorno dopo un transfer di 3 embrioni non mi sembra un buon risultato. Io però non sono un medico.
In bocca al lupo.
qualcuno mi fa sapere qualcosa x favore ?????
ciao io il 10/3 ho fatto icsi e mi hanno impiantato tre embrioni ma le beta sono basse il 25/3 erano 38 e inoltre continuo a avere perdite ??????
ciao, il 12 marzo ho fatto una icsi e mi hanno impiantato un embrione, adesso al 3 giorno del ciclo ho fatto il bhcg ed il risultato è 12 cosa significa?
ciao a tutte….sono in ansia per le solite beta…
dunque il 19 marzo sono 523, il 23 marzo salgono di poco a 771 e sono a 6 settimane….
sarei alla seconda gravidanza, e zero sintomi…ho fatto l’eco a 5+3 e non si vedeva ancora nulla….
Te lo auguro di cuore! facci sapere!
Bacioni
ragazze
ho rititato beta…oggi sono 240! Posso sperare??
ciao a tutte raga
Vi prego sono un po’ in ansia…
um 24 gennaio test clearblue 24 febbraio positivo. beta 25 febbraio 25/mui . rifatto beta 01 marzo 88.2/mui. il gine mi ha detto di ripeterle oggi e di passare da lui con il risultato epr un’eco.
Voi che dite?
Possibile che ho ovulato + tardi?
premetto che con la mia prima gravidanza dopo 3gg di ritardo le beta eran 118.
Vi prego ditemi qualcosa grazieee
ciao a tutte sn carmela ho una bimba d tre anni e adesso siamo alla ricerca di un altro bebè…ho avuto le mie ultime mestruazioni l 8 gennaio… poki giorni dp ho avuto piu di un rapporto nn protetto cn mio marito..vin parekki giorni del mese fino a ieri… adesso vorrei sapere visto k avevo una piccola infiammazione e una piccola piaghetta sanguinante ciò può ostacolare una gravidanza? ho fatto il test stamattina ed e uscito negativo…dite di fr il beta??? sn mlt preoccupata xk lo desideriamo cn tutto il cuore… e mi sembra anke un po strano ke cn tutte quelle volte che abbiamo provato il test e negativo..infondo gia una bimba ce lo…aiutatemi sono preoccupatissima… grazie a tutte
Bene Giovanna, un abbraccio!
ciao ragazze sto’ benissimo grazie a dio vi ringrazio rita e danila per il sostegno morale che possiamo farci e’ la vita
Salve, volevo raccontarvi la mia storia e chiedere cosa ne pensate….
Io e mio marito vogliamo avere un bambino…
Ho un ciclo regolare di 28gg ultimo ciclo iniziato il 26/11/2010 ho avuto rapporti il 4-6-8-9 dicembre, il ciclo mi sarebbe dovuto arrivare il 23 deicembre, ma il 20 21 e 22 ho avuto delle piccole perdite marroncine,
poi 23 e 24 niente e così il 25 dicembre ho fatto il test clearblu con le urine del primo mattino ed è risultato positivo. Poi però verso l’ora di pranzo ho avuto delle perdite più intense di colore marrone scuro dure 2 gg e mezzo.
Il 28 dicembre faccio le beta e sono solo di 47e il gine mi ha dato gli ovuli di progesterione.. Ripeto le beta il 3 gennaio 2011 e sono aumentate di pochissimo: 52. Il ginecologo mi ha detto di ripeterle lunedì prossimo e poi mi farà una ecografia… Voi cosa ne pensate? Potrei aver avuto un aborto precocissimo? Oppure ho ancora qualche speranza?
Grazie
Rita, non credo di aver ben compreso la tua domanda. Cosa vuol dire muco che esce?
non credo ke possa succedere ….xrò voglio cerkare di kapire ugualmente ragazze 🙁
ciao ragazze vorrei farvi una domanda….vi è mai kapitato di essere incinte ma avere muco ke usciva dalla vagina???
ok, facci sapere!! come Silvia anche io ho avuto sintomi tra la 7 e 8 settimana, a pochi giorni dal rapporto penso sia impossibile! Attendo news!
9 giorni sono veramente pochi per qualsiasi sintomo.
Io ho avuto nausea e seno gonfio dalla 7^ settimana.
GRZ MILLE DANIELA SEI STATA GENTILLISSIMA LUNEDI ANDRò A FARE IL BETA A QNT HO KAPITO DA ALCUNE KOSE DAL 9 KE HO AVUTO LA PRESUNTA OVULAZIONE POSSO FARE IL BETA IL 20/21..POI NN SO SE SN KAPITATA INCINTA KMQ PRIMA DELL’OVULAZIONE MAGARI ERO POKO FERTILE…NN SO 🙁
ciao rita,non sono medico ed ho solo una gravidanza alle spalle e so’ che per ognuna è diverso, posso solo dirti della mia esperienza personale:io ho iniziato ad avere piccole nausee mattutine e seno stra gonfio solo nel secondo mese di gravidanza che avevo gia’ fatto ecografia, primi esami del sangue ecc, ho saltato il ciclo e dopo una settimana intera di ritardo ho fatto il test e dal risultato ho prenotato la visita. Ma di segnali nulla, solo a gravidanza accertata ho avuto alcuni sintomi per fortuna spariti finiti i tre mesi, poi sono arrivati i crampi e la sciatica ma questa è un’altra storia!! Se vuoi e puoi tienimi aggiornata, mi farebbe davvero molto piacere!!
CIAO MAMMAIMPERFETTA….DAL 9 A OGGI SN 5 GIORNI E STO TENENDO ANKE LA TEMPREATURA SOTTO KONTROLLO E NN DIVENTA MAI MENO DI 35.8…NN SN UN ESPERTA A VL LO SUPERA ANKE…TIPO 36.8 O 36.4..
lo so lo so cara daniela kmq sn passati……il 9 ero fertile qnd sn passati 5 giorni..nn sn stata mai mamma qnd nn mene intendo ml e sto un po kon la takikardia 😛
ciao Rita, santo cielo che tragicita’!! ma quanti giorni sono passati dal rapporto a questi sintomi di nausea ecc??forza e coraggio da chi è da giugno che prova ad avere il secondo bimbo!!
Ciao Rita.
A quanti giorni sei dalla presunta ovulazione?
nessuno mi risp??ho bisogno di aiuto…sto impazzendo…mi sn ripromessa ke se neanke qst mese sn incinta lascero andare la kosa…se succederà i futuro lo accoglierò kon amore…ma mi sento sempre piu scoraggiata 🙁
Giovanna che piacere tu stia meglio intanto, Auguroni per i due anni della bimba!!Bacioni e spero torni a roccontarci!
ciao giovanna dai un bacione alla tua bimba e i miei piu sentiti auguri anke se in ritardo.. sn kontenta ke tu ti sia ripresa un forte abbraccio
ciao rita ciao dani e ciao ragazze sto bene grazie a dio mi sono ripresa ho avuto 4 spinali fatte pero’ alla fine tutto ok fatemi sapere voi ieri la mia bimba ha fatto due anni baci
ciao ragazze vorrei farvi una domanda ho avuto rapporti nel mio giorno fertile e ora ho qlk senso di vomito ma leggero kome se avessi qlk sullo stomako e dei forti dolori alle ovaie….i kapezzoli nn sn piu scuri qnd nn so kosa pensare e troppo presto x fare tes o altro…aiuto
ciao giovanna ho appena letto il messaggio mi dispiace molto davvero…ti abbraccio forte..fammi sapere kome stai… un bacio :*
Mi spiace, Giovanna.
Un abbraccio.
Giovanna….. un abbraccio profondo.
ciao rita devo dirti che domenica ho subito un raschiamento d’urgenza ho perso il bambino pasienza purtroppo e’ la vita cmq dovuto alla caduta delle scale che avevo fatto martedi’
grazie mille giovanna…sei stata gentilissima…beh vedremo come andrà questo mese…io incrocio le dita…ci spero davvero..un abbraccio e auguroni….un bacione :*
rita nn preoccuparti cmq ikl valore e’ nulla 7 poi addirittura due nn preocc nn c’era nulla quindi nn hai abortito tu devi vedere se il primo risultato era 25ui e poi dopo una settimana era 518 o di piu’ allora c’era qualcosa io sn arrivata a 5045 ed ancora nn si vd l’embrione
molti mi dicono ke probabilmente ho abortito…sinceramente nn so…. ho molta paura…se è kosi cioè ke ho abortito ci starei davvero male…lo volevo davvero :'(
mi è uscito 7…il valore era 0 a 5 negativo 10-200 una settimana il giorno dopo 2..quindi negativo
rita quanto positivo ovvero quanto era il valore
ciao ragazze…sono una nuova iscritta..vi spiego subito….dovevo avere il ciclo il giorno 21 al terzo giorno di ritardo sn andata al pronto soccorso anke xkè avevo dei dolori..ho fatto il beta hcg ed è risultato positivo anke se basso poi ho fatto fatto una ecografia ma il dottore mi ha detto che era troppo presto per vedere “qualcosa”..il giorno dopo..sono ritornata xkè inizialmente ho avuto delle makkie rosa poi dopo qualche ora il il flusso del ciclo è aumentato…sono ritornata al pronto soccorso e ho rifatto il beta ed’è uscito negativo..ora ho dei dolori fortissimi..cosa è successo secondo voi??non ci sto capendo niente aiutatemi x favore… 🙁
si sara ma nn bnuttarti giu’ sappi che anche mia sorella ha avuto qst problemi.
il bhcg aumenta anche per la sola placenta ed il sacco vitellino che li producono pure ma in quantita’ ridotta quindi anziche’ duplicare il valore aumenta anche di poco l’unico mio consiglio e’ di aspettare ancora un pokino per poi vedere se l’embrioncino spunta.se dovesse spuntare ed il battito nn e’ normale non preocc perche’ a mia sorella come anche a me me ne hanno detto di tutti i colori
vi dico che mia sorella ha avuto un problema del genere i valori gli aumentavano poco alla volta per circa tre mesi dopo di cio’ si vedeva solo la cameretta gestazionale per circa tre ecografia poi si vide l’embrioncino con battito cardiaco non modesto ed i ginecologo gli disse che molto probabilmente la prossima settimana quel cuoricini si sarebbe fermato ma nn fu cosi’…
oggi mia nipote ha 3 mesi ed e’ stupenda nn ha problemi di nulla per qst mia sorella ha fiducia in me perche’ corrispondono anche i valori del bhcg piu’ o meno
allora mammaimperfetta io l’ultimo ciclo l’ho avuto il 26 settembre e quindi il 26 ottobre doveva venirmi il ciclo
faccio il bhcg ed il risultato e’ pari a 25ui poiche’ la sensibilita’ del test parte da 25ui me l’hanno fatto ripetere dopo una settimana ed era di 518ui
dopo un giorno all’ospedale lo rifaccio ed e’ di 610 dopo altri due giorni 2421 poi 3715 e dopo altri due giorni 4001 quest’ultimo esame nn mi e’ piaciuto perche’ dopo tre giorni doveva minimo duplicare invece e’ aumentato di duecento e qualcosa quindi pokissimo stamattina ho ri fatto l’esame e domani vi diro’ qualcosa
Giovanna se puoi e vuoi tienimi aggiornata, io alla notizia di una nuova vita che si sta formando(che spero sia cosi’) mi emoziono troppo, mi prende da dentro e mi piacerebbe seguire l’evolversi. bacioni
Giovanna sei all’8^ sett ecograficamente o basandoti sul ciclo precedente?
sono un po’ preoccupata per questo bhcg che cresce poco e si vede solo il sacco vitellino e la camera gestazionale vuota x il momento ragazze che mi dite a proposito?
Sara, novita’?
ragazze io sono all0ottava settimana ed il mio betahcg aumenta in qst modo
25
518
610
2421
3715
4001
non e’ normale che cresca cosi’ eppure c’e la placenta ma senza embrione la prossima settimana debbo ri fare l’ecografia e se entro la prossima ecografia non si vede l’embrione si tratta di aborto spontaneo per cui non capisco in base a che criterio possa aumentare il bhcg grazie mille
ciao a tutte…sono in ansia, ho tanta paura!!!!!!!
sono alla mi a quarta gravidanza……
la prima ottobre 2008 terminata con un rasciamento alla 6 set. per cella vuota.
la seconda a gennaio 2009 aborto spontaneo alla 5 set.
la terza giugno 2010 conclusa con un raschiamento all’8 set. e istologico ha evidenziato anomalia cromosomica spiegataci come “il caso” per me la sfiga!!!!
e ora…..
ultimo ciclo 16 settembre
beta:
14 ottobre 144.3
18 ottobre 862
22 ottobre 2850
25 ottobre 4505
ho già paura!!!
tra la prima e la seconda 0k e credo anche tra la seconda e la terza ma….
tra il terzo e il quarto prelievo???? non dovrebbero raddoppiare ogni 3 giorni dopo un valore che supera il 1200? e non sono raddoppiate!!!!!!
aiuto??????’
Cosa ne dite???
visita venerdì….non riesco ad aspettare…ancora!????? :o: :o: :o:
dopo 5 giorni di ritardo ho fatto il bhcg ed e risultato negativo ,possono essere pochi 5 giorni ho il seno che mi sta scoppiando e mi fa male
=( salve.. e la 1 volta che ti scrivo la mia situazione e 1 po lunga… adesso ti spiego io l ultimo ciclo l ho avuto il 01/08/ e poi ho avuto 1 rapporto nn prodetto adesso ho nausea forti giramenti di testa e tanta fame!!! e nel frattempo ho il ciclo adosso, ora ho fatto il beta hcg e i valori sono molto bassi ho fatto anche l egografia e non si vede nulla! devo rifare tutto settimana prossima x vedere se ci sia qualcosa.. x voi posso essere incinta? grazie anticipatamente aspetto 1 vostra risposta!!! 1 abbraccio
salve volevo chiedere un parere…..ho letto ke le beta sono efficaci dall’11 giorno dal rapporto presunto a rischio…..ora poiche’ io ho avuto il ciclo il 23 agosto,piuttosto scarso(ultimamente solo il secondo,terzo e quarto giorno vedo del flusso normale e neanche abbondante come prima,ma penso sia perchè all’eta’ di 31 anni il mio ciclo è cambiato…o almeno mi hanno detto che accade così….infatti ora non soffro neanche più come una volta….).ma torniamo al mio problema……allora ciclo cominciato il 23 agosto e finito verso il 28.oggi 6 settembre credo che io sia nel periodo dell’ovulazione ma cosa strana…..che capita da qualche mese a questa parte…..ho perdite da ovulazione(perdite bianche liquide ma anche perdite più solide)anche dopo ciclo…..cioè le mie perdite sono continue anche dopo il ciclo e non solo prima.il punto è che il giorno 5 settembre ero ad una sagra in provincia della mia città e stavo guardando uno spettacolo di una coppia di funanboli su un palazzo…..molto carino….ad un certo punto però ho avvertito nausea e poi a seguire calore per tutto il corpo,capogiri e annebbiamento della vista e alla fine sono svenuta,per fortuna tra le braccia del mio compagno!!!!!!è stato troppo brutto e mi sono risvegliata dopo nemmeno 20 secondi???ma quello che ho pensato dapprima è stato:”sarà il cuore”,visto ke ho un piccolo disturbo al cuore ma fortunatamente non è quello.infatti al pronto soccorso mi hanno fatto tutte le analisi ed era tutto a posto.e visto che per uno svenimento potevo anche essere incinta,allora hanno ritenuto giusto farmi anche le beta.ma quello che mi chiedo ora è:non è che era presto per farmi le beta?tra l’altro non mi hanno neanke kiesto quando avevo avuto l’ultimo rapporto a rischio e dico a rischio perchè ho fissato la data del matrimonio per l’anno prossimo e non vorrei anticipare o rimandarlo….ma è chiaro che se fosse qlcs del genere ne sarei superfelice!!!!!cmq il rapporto l’ho avuto appena finito il ciclo e quindi verso il 29 agosto e poi devo anche premettere una cosa:io sono soggetta alla pressione bassa e non svenivo da circa due anni(causa febbre alta)ma di sicuro mi è sembrato così strano svenire per strada…..cmq oggi ho capogiri e nausea e ho anche avvertito in questi giorni e stamane pure mal di schiena.
ho cercato di essere precisa in tutti i dettagli proprio per avere un parere su tutti i fronti…..
grazie a tutti
Ho avuto l’ultimo cilco il 21/02/2010. Ho fatto la beta il 26/03/2010 ed era 1007,56. Ricordo di aver avuto rapporti con mio marito il 05/03/2010 ed il 09/03/2010, considerando che da solo pochi mesi prima il mio ciclo era regolare, quanto avrei potuto concepire la mia bambina?? Grazie
buongiorno ho fatto il beta al 4 gg di ritardo e il risultato è 0.38 negativo!!!!
vorrei sapoere perchè quando il risultato è negativo non lo indicano con 0,0? cosa significa 0,38?
grazie della v.s. attenzione
Paola, come ho già detto, ogni laboratorio ha i suoi parametri. Non posso io darti una risposta.
Grazy, di quante settimane saresti?
salve ho fatto il beta giorno 14/04/2010 e il risultato era di 17.090 l ho ripetuto oggi 19/04/2010 ed è di 20.134 che significa che la mia gravidanza potrebbe essere in pericolo?vi prego sono in ansia rispondetemi subito…
con 34957 di beta hcg quante sono le sett.di concepimento.?grazie
anch’io ho appena scopero di aspettare un bambino sono felicissima mami assale la fastidiosissima nausea gionaliera 🙂
Roberta, se ho ben capito, hai 3 mesi di ritardo? In tal caso se l’esame delle beta è negativo è altamente improbabile che tu sia incinta.
Salve il mio ultimo ciclo e’ stato il 15 di ottobre,poi c’e stata la mancanza tutt’ora 22 gennaio.
il mio ciclo e’ sempre stato preciso prima mai dopo.
ho fatto la beta mi e’ risultato negativo,il mio medico dice di contare questo mese che sarebbe gennaio.
quindi lo fatta dopo 5 giorni di ritardo potrebbe non uscire ancora nulla nella beta.
aiutatemi grazie. :cwy:
ciao a tutte dovrei essere alla 5+3 i valori della beta h-hcg matredi 05/01 606 rifatti il 08/01 2500 ho gia avuto un aborto alla 7 settiamana e sono molto preoccupata mi sapete dire qualcosa grazie mille
Michela, vuol dire che la gravidanza procede bene.
Giusy, non so se ho ben compreso (con tutte queste K e abbreviazioni non è molto chiaro), ad ogni modo un valore di 40 è già basso (a meno che il tuo laboratorio non abbia dei parametri suoi), per di più, a quanto scrivi, il giorno dopo è sceso.
Indicativamente quando le beta scendono all’inizio della gravidanza non è un buon segno.
Ciao1 Ancora n ho avuto il ciclo , ma nn sn in ritardo, xo’ e’ da una settimana ke ho vomito e nausea e sn molto stanca. ho fattoil bta hcg ed era a 40 il girno dopo a 20…cosa e’ successo? nn sn incinta?grazie
ciao a tutte sono michela,26 anni,alla mia prima gravidanza…il ginecologo mi ha fatto fare 3 esame BhCG con i seguenti risultati:
20/11=550
25/11=2715
3/12=15986
Cosa vuol dire e di quanto sarei?
Grazie mille per le risposte!!!
BACIO A TUTTE
Gloria, il prelievo per il dosaggio del beta è attendibile.
Michela il dato va seguito a distanza di qualche giorno. Devi ripetere il prelievo e vedere l’andamento.
Nancy, vuol dire che non sei incinta (a meno che il tuo laboratorio non abbia dei parametri particolari di valutazione per cui 2 sta ad indicare una gravidanza).
IO HO FATTO IL BETA MI E RISULTATO 2,20 COSA VUOL DIRE
Ciao sono Michela ho 26 anni.Le mie ultime mesturazione mi sono arrivate il 10/10/2009(il tempo tra una mesturazione e l’altra è di 34 gg) ha fatto il test di gravidanza ed è risultato positivo mercoledi’ 18/11/2009 sono andata dal ginecologo e mi ha fatto fare il B-HCG ed è risultato 550…Essendo la prima gravidanza vorrei sapere se è buono o meno e di quanto sarei!!!
Grazie mille!!!
Salve!
da circa 3 mesi un dubbio atroce mi assale!Ho avuto un rapporto agli inizi di settembre,a una settimana dalla fine del ciclo. Dopo pochissimo tempo ho iniziato ad avere tutti i sintomi premestruali e ho iniziato a spaventarmi che potessi essere incinta. Nonostante il ciclo mi sia poi arrivato, no ho smesso di essere in ansia per queta storia. Nel frattempo sono passati 2 mesi con due cicli normali, mi ero quasi rasserenata, quando a piu di 15 giorni dall’arrivo del ciclo successivo ho iniziato ad avere mal di schiena, seno ingrossato e dolorante e gonfiore( e ho pensato che fosse un po troppo presto). Ho fatto il test delle urine ed è risultato positivo, quindi nel panico ho eseguito le beta hcg con esami del sangue che sono risultati negativi. ma non riesco a tranquillizarmi!. é possibile che il dosaggio nel sangue delle beta hcg possa non essere attendibile??é possibile che io sia incinta nonostante io abbia avuto già 2 cicli???. Non posso permettermi una gravidanza, perchè prendo delle medicine non testate sulle donne in gravidanza!!Cos’altro posso fare per tranquillizzarmi??Se oramai no riesco neanche a fidarmi di un test del sangue???
ciao a tutte sono diana
e vi racconto una storia un po strana .+
circa un mese fa ho avuto un ritardo dopouna settimana ho fatto gli analisi ed era positivo il mio beta hcg arrivava a 724 piu o meno,ma il bello è che la settimana dopo il gine mi diceche cera soltanto la camera gestazionale e basta ne battiti ne saca embrionale quindi son ritornata la settimana prossima e ancora niente ,il gine mi disse che i trattaba di un aborto interno e di fre il rascchiamento io pero non mi sono presentata per motivi a cui non potevo fare a meno cmq mi sono mesa l’anima in pace e mi sono fata una ragione visto che era il secondo aborto ma da circa due settimane sto avendo gli stessi sintomi di gravidanza e naturalmente mi hanno consigliato di fare il bhcg e incredibile 24405 boh non so che pensare dovro andare sicuramente dal gine ,ma uno privato meglio cmq cosa mi dite a prestoooooo
ciao ragazze,
sono nuova ed ho bisogno di un vostro parere.
ho sempre avuto un ciclo regolare 27/28 giorni. data delle ultime mestruazioni il 31/09. ad oggi non mi sono ancora venute. ho fatto il test stamani (32esimo giorno) ed è risultato negativo. mi sono ricordata che stanotte ho bevuto tantissimo. e sono anche andata in bagno).
è comunque attendibile?
non vi nascondo che mi piacerebbe essere incinta.
ho letto che ci sono stati casi in cui l’ormone hcg non è stato rilevato dal test delle urine anche per molte settimane. può accadere? cosa mi consigliate di fare?
grazie.
Salve a tutti. io ho avuto la prima mancanza in questo mese di ottobre (u.m.06 settembre). l’8 ottobre, durante la notte ho avuto una nausea fortissima e delle contrazioni all’utero che pensavo fosse il ciclo. Pulendomi mi sono anche accorta di aver lasciato striature di sangue rosso vivo accompagnato da grumi.
Due giorni dopo, visto che le perdite continuavano allo stesso modo e il normale ciclo non veniva, ho fatto il test che mi è risultato positivo. il 16 ottobre (5- 6a settimana) ho fatto per la prima volta le beta e con mio sommo stupore sono risultate a 215 ( un valore che nei riferimenti indicati dal laboratorio risultavano essere tra la 2-4 settimana)
Lunedì 19 ottobre ho fatto un’ecografia pelvica da cui è emerso un utero pulito senza camera gestazionale e senza residui ematici.il test delle urine risulta ancora positivo Domani, ciè il 23 devo ripetere le beta… Non riesco a capire cosa possa esser successo e sono preoccupata perchè non ho idea di cosa mi possa accadere…
Lo sapevo. 😉
In bocca al lupo!
Ultimo bhcg sabato,2448,va benissimo adesso devo fare l’ecografia tra il 25 e il 30 ottobre (speriamo bene)per sapere se tutto è apposto.Sono in ansia.
Un valore di 10 mi sembra al limite del biochimico (secondo i miei parametri, ma magari il tuo laboratorio ne usa altri).
I miracoli possono sempre capitare. 😀
Facci sapere.
ciao a tutte! volevo sapere un vostro parere. ultima mestruazione primi di settembre, 3 test urina positivi, esame hcg a 10, perdite intense, minaccia aborto, gravidanza appena iniziata…ripetuti esami hcg(attendo esito) è possibile un miracolo?
bacio a tutte.
Fray
Si Giuliana, se l’ICSI (o la IUI, non so) sono del 23 e le beta del 7-8 sei alla quarta settimana per cui sei incinta. 😉
non ho capito bene a quale settimana mi trovo,so solo che la mia ginecologa mi ha detto che sono incinta,io stento a crederci,devo comunque continuare a fare ancora le analisi,speriamo bene.
Quindi sei alla quarta settimana.
Potresti si essere incinta.
ultima mestruazione 8settembre non so
Giuliana io direi che è un buon valore se ho ben capito (dovresti essere alla 4 settimana no?):
Monica a che settimana sei?
Ciao oggi ho ritirato i beta hcg e il risultato è inferiore 800 ho avuto forti perdite ma la mia dtt. dice che potrei essere incinta di ripetrli lunedì che ne pensate?grazie
scusate vorrei chiedervi delle spiegazioni riguardo al test del bhcg.il mio risultato è635,10,ho fatto un’inseminazione il 23 settembre,vorrei sapere se ho qualche speranza.chiunque sapesse qualcosa me l’ho dica.chiedo scusa per il mio messaggio,ma come potete capire sono in ansia.
Ragazze, io non posso rispondere sui valori ematochimici perchè non sono un medico e perchè ogni laboratorio ha i suoi parametri di riferimento. :((
Posso capire la tua ansia.
Sono più o meno nella stessa situazione, data ultima mestruazione 27 agosto, ho fatto il test ieri ed è positivo, ho fatto le beta ed il risultato è 81.
Il ginecologo mi dice che non è entusiasmante, devo ripeterle giovedì.
nelle mie due precedenti gravidanze, più o meno negli stessi giorni erano già oltre 500.Ma mi dicono che l’ovulazione può non essere così matematica come dicono.
in bocca al lupo
ciao IAIA, più o meno nella tua stessa situazione!! Ultima mestruazione il 25/08, ho avuto rapporti nella settimana dell’ovulazione, e beta negative, premetto che ho un ciclo regolarissimo, del mio primo figlio il test era positivo il giorno stesso della mancata mestruazione. Ho chiamato il gine che mi ha detto di ripetere le beta lunedì,e sempre nello stesso laboratorio, (perchè ha un parametro di valutazione che può essere diverso da quello di un altro centro di analisi) perchè possono esserci dei falsi negativi, se ho ovulato più tardi rispetto a quello che sia il periodo da me ipotizzato, le beta potrebbero essere state fatte troppo presto.
Riprova tra qualche giorno e fammi sapere.
Intanto incrociamo le dita
ciao un’ informazione ultimo ciclo 31/08/09 esame beta in data 28/09/09 64,6 come devo interpretarlo??? Troppo basso?
Grazie in anticipo per la risposta.
SALVE A TUTTE
HO AVUTO RAPPORTI COMPLETI NELLA SETTIMANA DI OVULAZIONE, ULTIMO CICLO IL 26 AGOSTO. DA TRE GIORNI GRANDE STANCHEZZA E DOLORI BASSO VENTRE, HO FATTO STAMATTINA IL PRELIEVO PER VALUTARE IL BETA HGC E IL RISULTATO è 5, VALORE A META’..CHE DANNO PER NEGATIVO MA CONSIGLIANO DI RIPETERE..CHE MI DITE IN PROPOSITO?
Se hai cicli lunghi magari hai fatto l’eco troppo presto. Oggi le beta cosa dicono?
01 settembre
Ma la data dell’eco te la ricordi?
il fatto è che non lo so..io sono sempre stata irregolare con ritardi di due tre settimane a ciclo..e a luglio nn ricordo di presico quando ho avuto le mestruazioni..
Ma quando hai fatto l’eco a che settimana eri di preciso?
ciao a tutte volevo chiedervi il vostro parere..test positivi (ne ho fatti almeno 5) ciclo irregolare ultima mestruazione nn ricordo con precisione attorno alla metà di luglio..data presunta concepimento 11 agosto..l’eco nn ha evidenziato nessuna camera getsazionale..il giorno dopo il valore betahcg é 274 e progesterone 12.9 devo ripetere l’esame domani masono agitata..potrebbe essere un aborto o potrei essere davvero incinta?inoltre qualche giorno fa avevo forti tensioni al seno che ora si sono un po’ attenuate..ho paura..scrivetemi
Belinda, ti ha risposto Katia. E’ stata esauriente.
Se hanno subito quasi un raddoppio non devi preoccuparti.
Katia, io non ho ben capito quale sia il tuo problema.
Se vuoi, mandami una mail che ti invio il riferimento di una brava gineocologa che risponde online.
Ciao..non ho capito se il valore è inferiore a 152 oppure l’aumento da 1600 anzichè raddoppiare si è inalzato solamente di 152..nel primo caso dovresti preouccuparti perkè sarebbero scese enormemente..nel secondo invece non credo debba per forza raddoppiare finkè aumenta dovrebbe andare bene..comunque senti il tuo specialista…io sono tristissima prekè ho cercato un bimbo disperatamente tutto il mese di agosto..forse è presto lo so..ma il giorno 28 agosto all’ecografia c’era un corpo luteo di 2 cm che indica l’avvenuta ovulazione il 31 ho fatto il beta HCG e oggi ho ritirato il referto..inferiore a 5.0 non in gravidanza..forse devo aspettare lo so..ma mi sembra impossibile ho avuto rapporti ogni 2 giorni!!!ho un passato con due intercventi per endometriosi ma non mi hanno tolto niente,niente,niente,solo un quarto d’ovaio sinistro ma me l’hanno lasciato sano anke perkè è lì ke c’era il mio corpo luteo..a sinistra…quindi funziona..è passato un anno e mezzo e ho cicli di 28 giorni spaccati..sono in disperazione e lacrime….ho 25 anni cavoli…se qualcuno può confermarmi ke può succedere e quindi dovrei ripeterlo mi sarebbe d’aiuto..molto…grazie ciao
Ho fatto il transfert di una fecondazione assistita il 18 Agosto,dove mi hanno trasferito due blastocisti. Sabato 29 le bhc erano a 307. Lunedì 31 erano: 876 e mercoledì 02 Settembre sono a 1600. ho sentito che le bhcg debbono raddoppiare o più che raddoppiare, in questo caso, oggi, rispetto ad un ipotetico raddoppio, il valore è inferiore di 152. Mi debbo preoccupare? grazie per el informazioni ed i suggerimenti!
Direi che se due test sono risultati positivi sei incinta.
Però 82 è un valore un po’ basso per la quarta settimana.
Vedi come vanno le beta tra tre giorni e facci sapere!
ciao a tutti, ho un ritardo di circa 11 giorni ho fatto più volte il test ed è sempre risultato negativoieri sera ne ho fatto uno nuovo risultato positivo questa mettina ho ritetuti il test (sempre positivo ) e ho fatto anche la beta che è risultata 82 è normale??? il dott mi ha detto di ripetere la beta tra tre giorni potrei essere incinta????
P.S. Errore, intendevo dire “inferiore a 5” e non “inferiore >5″… Sorry
Grazie mille della risposta!
Infatti la tabella del mio laboratorio di analisi dice che non è gravidanza se il valore è inferiore a >5 e parla di una 1° settimana con valori che partono da 12.
Putroppo il mio medico ora è in ferie, ma al suo ritorno gli faccio una bella “tiratina di orecchi”. Mi ha fatto preoccupare per nulla!
Grazie ancora.
Ciao Asaia.
Tieni presente che le tabelle variano da laboratorio a laboratorio.
Ad ogni modo 0,10 è un valore quasi nullo.
Ciao Silvia, trovo molto utile il tuo blog e ti trovo alquanto esperta in questo campo, per questo volevo porti una domanda.
Lo scorso mese, a causa di un ritardo mestruale e di “strani” sintomi (che poi si sono rivelati influenzali), il mio medico mi ha consigliato di fare la Beta HCG che poi è risultata di 0,10 mlU/mL, quindi nessuna gravidanza. Ma quando ha letto quel “10” mi ha detto che forse c’è stato un “tentativo” di fecondazione non andato a buon fine. Ma adesso, vedendo questa tabella, mi rendo conto che il mio valore è troppo bassa e quindi comincio a pensare che il mio medico si sia sbagliato, confondendo il 10 con il reale 0,10. Tu che dici?
Grazie mille in anticipo.
ciao grazie di avermi risposto cosi’ velocemente!di beta ne ho fatte 2, il 25 e il 27…sono cresciute ma non esattamente raddioppiate!oggi pomeriggio vedo la ginecologa,non so!Cmq ti faccio sapere!!!
Bacio
Ciao Rosy.
In teoria le Beta dovrebbero crescere rapidamente indipendentemente dalla lunghezza del ciclo.
Io però più di questo non riesco a dirti.
Dal 25 non le hai più rifatte?
La ginecologa cosa dice?
Ciao,sono all amia prima gravidanza,ultime mestruazioni il 06/06/2009 (ho il ciclo ballerino di 27 fino a 35 giorni)ho fatto una visita ginecologica il 23/07/2009 l’embrione e’ in utero e la dott.ssa mi ha detto di fare l’esame beta a distanza di 2 giorni io il primo l’ho fatto sabato 25 ed erano 16100 e poi lunedi’ 27 ed erano 21829..sono in attesa di vedere di nuovo la ginecologa ma volevo un parere da parte vostra…premetto che a parte la stanchezza,gonfiori e qualche accenno di nausea,sto relativamente bene (insomma non ho dolori o perdite)…secondo voi visto che ho il ciclo un po’ ballerino e’ normale che i valori non sono proprio raddoppiati in 2 giorni???
Grazie per l’attenzione
Ciao a tutte ,scusate sono nuova e vorrei chiedervi un paio di cose,
ho avuto un rapporto con mi marito il primo di luglio (il mio ciclo e regolare)ogni 28gg: martedi 14 luglio ho fatto l’esame Beta hCG.I risultati sono questi io non li capisco potete aiutarmi a capire?
c’è scritto.
Dopo l’ultima mestruazione:
4 settimane: 5 – 100
5 settimana: 200 – 3000
6 settimana: 10.000 -80.000
7-14 settimana: 90.000 – >200.000
Maschi e femmine non gravide: < 5.
E scritto propio cosi come ho scritto.
mi aiterete per favore
vi rincrazio anticipatamente.