Domanda
Gentile Dottore,
sono la mamma di Vincenzo, otto mesi, 9.680 kg, altezza 74 cm.
Fino a sei mesi di età ha sempre bevuto il latte artificiale (non ha mai assunto quello materno), ma da quanto ha completato a sei mesi e mezzo lo svezzamento con l’introduzione della pappa la sera, del latte artificiale non ne ha più voluto sapere.
Ho provato a cambiare latte (sia di tipo 1 che 2), ho messo dentro i biscotti, la crema di riso, il miele, ho provato a darglielo con il cucchiaino (magari ha un’avversione per il biberon!) ma niente da fare.
Ho provato anche lo yogurt, senza successo. Attualmente mangia la mattina ore 8 e il pomeriggio ore 17 la pappa lattea (oltre alle minestrine alle 12 e alle 20.30). Sono disperata, cosa posso fare?
Grazie anticipatamente e cordiali saluti
Anna
Risposta
Cara Anna,
il fenomeno del rifiuto del latte allo svezzamento è piuttosto comune e soprattutto con i latti adattati che non hanno un sapore molto gradevole. Il bambino scopre i nuovi sapori e evita il vecchio, spesso non molto buono da sentire.
Francesco Torcetta – Pediatra
manu dice
Cara Anna, il mio bimbo, di 5 mesi ha esattamete lo stesso problema di Vincenzo, solo che lui per rifiutare il latte non ha aspettato lo svezzamento ma ha iniziato dai 3 mesi!!!! un dramma!!!! ognivolta che glielo do, (continuo a darglielo perchè almeno 100 gr a poppata li beve), urla, sbatte i piedini e non ne vuol sapere! anche noi, su consiglio del pediatra abbiamo iniziato con le pappe lattee e a giorni cominceremo lo svezzamento vero e proprio….ringrazio la pediatra per gli utili consigli che serviranno anche a noi, per ora Gabriele cresce bene e questo è l’importante! però, è brutto che il momento della poppata, che dovrebbe essere un momento sereno e bello per il bambino, diventi invece un momento tragico!!!! :cwy: speriamo che con lo svezzamento vada meglio!!!
ciao ciao manu