Ricevo mail e messaggi che davvero mi stanno emozionando all’inverosimile.
Per non perdere almeno quelli pubblici (le mail non le pubblicherò, a meno che non sia autorizzata), ho deciso di creare questa nuova categoria (Scritto da te), dedicata alle parole e ai pezzi di vita che mi donate.
L’ho deciso stasera, dopo aver letto QUI le parole incommentabili di Rossella, una donna unica, pienamente madre e pienamente moglie.
__________________
Cara, carissima Silvia,
da sempre Celeste mi diceva che nello scorrere più o meno veloce delle giornate, bisogna saper cogliere e interpretare quei piccoli e grandi segni che ci si presentano e che le rendono diverse e speciali di volta in volta.
Oggi, non so il perché, mi sono fermata a curiosare qua e là nel computer, cosa che faccio di rado e improvvisamente mi sono infilata nel tuo blog , la prima cosa che mi è saltata agli occhi è stato il nome di mio marito e subito dopo le belle parole che hai avuto per lui, nella lettera che gli hai dedicato.
Sai, è da un po’ di tempo che avevo in animo di scriverti, ma non sapevo come farti giungere i miei pensieri, desideravo tanto ringraziarti per la bella immagine che serbi di Celeste che sento sincera, vera, come lo sei tu nei miei ricordi e come lo sono state quelle parole scritte a suo tempo, ad entrambi, il giorno terribile in cui misero i sigilli alla Zanfi Editori e che conservo tuttora.
Celeste che naturalmente era un grande conoscitore dell’animo umano, lo aveva avvertito sin dall’inizio che eri una persona dotata di grande sensibilità e con una umanità simile alla sua, per questo ed altro mi ha sempre parlato di te con grande rispetto.
Parole, parole, parole…quante ne sono state spese per Celeste, quante ne ho sentite e subite in questi anni, in parte mi sono scivolate addosso e chissà dove sono finite, altre hanno lasciato brutte cicatrici nel cuore e nell’animo, altre come le tue, hanno agito da balsamo benefico e in parte hanno lenito il dolore e la durezza di questi ultimi anni che hanno stravolto la nostra esistenza.
Cara Silvia, sono sinceramente felice di vedere che ti sei realizzata pienamente nel lavoro, che hai una bellissima famiglia e dei meravigliosi bambini, sono certa, osservando con più attenzione i tuoi diari di vita quotidiana, che sei e sarai sempre una tenera e brava mamma, consapevole e attenta ai bisogni dei tuoi cari.
Ti auguro una vita piena di amore e felicità vera, come lo è stata la mia con Celeste, non scoraggiarti mai davanti alle difficoltà che ci vengono riservate nel corso del tempo per "metterci alla prova".
Ricorda che le donne e poi mogli e poi madri ed infine dolcissime nonne, traggono la loro linfa vitale dalla famiglia.
Celeste poco prima di entrare in ospedale, mi ha detto che qualsiasi cosa gli fosse accaduta io dovevo trovare la forza di proseguire in seno alla nostra famiglia, nei nostri figli, che sono l’essenza del nostro amore e il dono più grande che la vita ci regala.
In questo frangente per me così doloroso, mi accorgo di aver smarrito quel "senso della vita" tanto caro a mio marito, confido di poterlo ritrovare, nel tempo, grazie all’amore che mi circonda.
Un bacio e un abbraccio.
Rossella
Mammaimperfetta dice
Ciao Desiree, dovresti postare questo commento qui
https://www.mammaimperfetta.it/2009/09/07/spasmi-affettivi/
desiree ferrante dice
salve mia figlia e da quando a 6 mesi che manifesta crisi di spasmi affettivi del dolore ora ha 17 mesi. Ogni dolore che sente rimane senza respiro diventa bianca ribalta gli occhi indietro e perde conoscenza e si inrigidisce braccia gambe. Sembra che la morte se la porti con se. E’ una senzazione bruttissima. l’ho portata pure nei migliori ospedali ma nessuno è riuscito a darmi una risposta e perdi più la pediatra supponeva che fosse un capriccio senza voler far accertamenti.
Un giorno durante un prelievo del sangue si è manifestato questo attacco e la dottoressa mi ha spiegato che quando vengono queste crisi devo provocarle altro dolore pizzicandola.
Potete aiutarmi vista la mia giovane età a dirmi quanto può durare e cosa fare se nn si riprende neanche pizzicandola?
Grazie
extramamma dice
Che bella lettera, ha commosso anche me. Cmq è vero, di persone come Celestino ce ne sono veramente poche.
Un abbraccio, p
Mondopapy dice
Bellissime parole per una donna dolcissima…ho letto il tuo articolo….ha ragione a farti tanti complimenti….sei magnifica Silvia!
Rossana dice
È una lettera stupenda.
beba dice
è una bella persona… come lo era lui
Silvia dice
Si Beba, è proprio lei…
beba dice
E’ la moglie del tuo amico editore mancato poco tempo fa?Mi ricordo tutta la tua tristezza e le parole che scrivesti per lui….