Tiziano Solignani – Avvocato

Tiziano Solignani Avvocato FamigliaSono nato nel 1969, sono sposato e ho due figli, una femmina e un maschio. Vivo a Vignola, in Provincia di Modena. Mi sono laureato in Giurisprudenza a Bologna e sono iscritto all’Albo degli avvocati di Modena dal 1997. Sono cassazionista da qualche anno. Sono iscritto anche nell’elenco dei difensori abilitati al patrocinio a spese dello Stato, un istituto che consente anche ai non abbienti di avere una difesa qualificata.

Mi occupo, con uno stile e alcuni metodi e convinzioni un po’ particolari rispetto a molti altri giusfamilisti, di gestione e prevenzione delle crisi familiari, tutela dei minori e incapaci; ho scritto un libro, pubblicato nel 2010 da Vallardi, di tipo divulgativo, cioè destinato in primo luogo alle persone comuni e non ai giuristi, intitolato Guida alla separazione e al divorzio, che in realtà contiene consigli utili anche per chi deve ancora formare una coppia o vive in una famiglia unita e “felice”.

Nell’ambito familiare, sono conscio che l’apporto legale rappresenta una parte molto circoscritta del problema, secondo la nota formula per cui “la famiglia è un’isola che il mare del diritto può solo lambire”, ragione per cui collaboro quasi sempre con mediatori familiari, psicologi, assistenti sociali e altre figure solitamente interessate alla gestione delle coppie.

Sono un convinto sostenitore delle soluzioni consensuali, tutte le volte che è possibile, per separazione, divorzio, regolamentazione affidi di figli naturali, modifica di condizioni: meglio trovare un accordo, anche in parte deludente, con l’altro partner, che far regolare la propria famiglia, oramai rotta, da un giudice che non potrà dedicarvi più di 15 o 20 minuti, nella pressochè totalità dei casi. A volte, tuttavia, proprio per raggiungere un accordo occorre mostrarsi determinati…

Questo è il mio blog – http://blog.solignani.it/

Mi trovate anche su Facebook e Twitter

Domande