Marcella Agnone – Psicologa

Marcella Agnone Psicologa Ho 39 anni, sono sposata, ho una bimba.
Mi sono laureata in  Psicologia dello Sviluppo, mi sono poi specializzata in Psicologia Scolastica e ho lavorato nell’ambito della prevenzione sia dei disturbi dell’apprendimento che della dispersione scolastica.
Ho partecipato a progetti sull’osservazione del comportamento infantile, sia in reparti di neonatologia che nelle scuole materne. Per un periodo mi sono occupata di un progetto dell’Associazione per il Bambino in Ospedale e della Scuola in Ospedale.

Nello stesso periodo ho cominciato a lavorare ad uno sportello di ascolto per famiglie, fornendo sostegno psicologico individuale e non.
Questa esperienza mi ha portato a decidere che le mie competenze in ambito evolutivo non erano sufficienti: mi sono specializzata alla scuola in Psicoterapia della Gestalt, che si occupa anche di adulti, coppie, famiglie, gruppi.
Ho conseguito il mio titolo con una tesi nell’ambito del sostegno alla genitorialità.

La mia esperienza personale mi ha spinto a conseguire il titolo di trainer di psico-profilassi al parto.
Ho uno studio privato presso il quale svolgo l’attività clinica, e collaboro con la AUSL della mia città prestando servizio presso un consultorio familiare in un quartiere a rischio.

Il modello della mia scuola prevede l’impiego di tecniche di espressione creativa, che io utilizzo in laboratori esperienziali, ed uno specifico modello di co-conduzione per la terapia di coppia.

Sito: agnonemarcella.wordpress.com

Disagi comportamentali

Cosa sta succedendo al mio bambino? Si comporta in maniera “strana”? Sofre di tic nervosi? Ha crisi di rabbia? Non mangia? Ha paure ricorrenti? Soffre di enuresi?

 

 

I bambini e la scuola

Alla scula materna ha un inserimento difficile? Piange? A scuola ha difficoltà? fa fatica nelle relazioni? Non va a scuola volentieri? E’ vittima di bullismo?

I bambini e il sonno

I risvegli notturni sono normali? Fino a che età? Tuo figlio dorme serenamente? Il pomeriggio ha sospeso il riposino? Ha incubi?

 

Separazione, distacco e nuove famiglie

Sei separata e hai difficoltà con i tuoi bambini? Tuo figlio soffre per la separazione e nons ai come aiutarlo? E’ arrabbiato perchè tu e il suo papà vi siete divisi?

 

I bambini e il lutto

Come si fa a spiegare il lutto a un bambino? Ha perso qualcuno di caro e tuo figlio sta soffrendo? Come affrontare l’argomento con lui?

 

Rispetto delle regole e sana aggressività

Hai un bambino aggressivo e non sai come aiutarlo? Dice le parolacce? Picchia amici e compagni? Come gestire una crisi di rabbia? Cos’è il rispetto delle regole?

 

Sostegno alla differenziazione

Separarsi dai figli e lasciarli andare non è sempre facile. Come gestire questi piccoli distacchi necessari per farli crescere sicuri?

 

Quando nasce il fratellino

È arrivato il fratellino e lui è diventato aggressivo? Come sostenere i fatelli maggiori quando arriva un altro bimbo in casa? Cosa ci sta dicendo un bambino geloso?

 

Quando nasce una mamma

Ti senti imperfetta, sbagliata, stanca, triste? Ti senti sola? pensi di non azzeccarne una? Cos’è l’inadeguatezza? La mamma perfetta esiste?

 

I bambini e la sessualità

A che atà i bambini scoprono la sessualità? Come la scoprono e in che modo va affrontato l’argomento?

 

Timidezza e insicurezza

Tuo figlio ti preferisce giocare da solo piuttosto che con i compagni? E’ timido e introverso? Noti delle insicurezze?

 

Adolescenza

Come sostenere i figli in questa delicata fase della vita? A che cambiamenti vanno incontro e perchè? La preadolescenza quando comincia?