Lara Pistone – Educatrice

Mi chiamo Lara Pistone, ho 36 anni e vivo a Genova insieme a mio marito e a nostro figlio Simone.
Sono laureata in Scienze dell’Educazione e da 13 anni lavoro come educatrice e coordinatrice didattica presso l’asilo nido Oasis: l’asilo è composto da due strutture accreditate dal comune di Genova che sono nate per aiutare le famiglie in difficoltà, principalmente immigrati.
Mi piace il mio lavoro perchè mi permette di entrare in relazione con mamme e bambini che vengono inseriti nella piccola comunità del nido. Mi occupo dell’inserimento e delle attività delle sezioni divezzi e semi divezzi. Ogni anno elaboro in collaborazione con le mie colleghe  un  progetto didattico che prevede obiettivi specifici di apprendimento e attività diversificate per fascia d’età.
Tra le mie mansioni svolgo attività di consulenza alle famiglie relativamente alla crescita e all’educazione dei bambini.
L’utenza principalmente multiculturale all’interno del nido mi ha permesso di maturare esperienza come mediatrice culturale e quindi di intervenire come ponte tra la realtà dell’immigrazione e i servizi sul territorio.

Domande