Piccole storie su ruote a Reggio Emilia – Restate 2017

Gli ingredienti per fare felice un bambino ci sono tutti: una biblioteca su ruote, un parco, un carretto con le merende, un laboratorio creativo, coperte sull’erba, tanti libri sugli animali e una veterinaria a disposizione.
Mescolate tutto, aggiungete l’entsiasmo di Ada e Silvia di Galline Volanti, associazione reggiana di promozione sociale,  la passione della veterinaria Francesca, la dolcezza della sua cagnolina Ines et voilà, ecco un pomeriggio indimenticabile!

 

Tutto questo è Pop Up Van, Piccole storie su ruote, un progetto di promozione della lettura e dell’ascolto di storie come strumento di relazione tra le persone ma anche con i luoghi: sono infatti due i parchi di Reggio Emilia coinvolti in questo progetto, entrambi di quartiere, molto frequentati dai residenti ma poco conosciuti.

Obiettivo di questo progetto è infatti la contaminazione. Tra adulti e bambini. Tra residenti e non. Tra persone e animali. Tra culture e stili di vita, curiosità e conoscenza, parchi e biblioteche.

È proprio la biblioteca di quartere infatti il partner dell’iniziativa che presta i libri per allestire la biblioteca su ruote: durante le narrazioni, i bambini hanno la possibilità di “prenotare” il libro sulla pop up library per poi a ritirarlo presso la biblioteca di quartiere.

Noi abbiamo scelto di partecipare a Piccole storie di amici a quattro zampe e ci siamo andati con Wanda, il nostro Basset Bleu de Gascogne di 14 mesi.
Ad accoglierci, la veterinaria Francesca, che ci ha trascinato nel mondo a quattro zampe spiegandoci come conoscere comportamento e caratteristiche dei cagnolini e come avvicinarli in maniera rispettosa : “La cosa più bella è vedere avvicinarsi ai cani, sia i bambini terrorizzati, sia quello che per cultura familiare di origine non sono abituati agli animali da compagnia”.

Assistente di Francesca, la sua dolcissima cagnetta Ines, che sta avendo la sua rivincita: abbandonata da un cacciatore e rimasta per anni in canile, ora si gode le  carezze e gli abbracci dei grandi e bambini.

Tre racconti sugli animali, tenuti dalle volontarie, hanno coinvolto una cinquantina di bambini che hanno partecipando molto attivamente alle narrazioni delle storie: mani alzate, grida, risate e tanto entusiamo hanno fatto da contorno alle letture.

 

E tra un racconto, un laboratorio e una carezza alla piccola Ines, frutta, pizza e focaccia per tutti!

 

Per informazioni e per scoprire i prossimi appuntamenti:

Email: info@gallinevolanti.com
Telefono : 349 5836815
Pagina FB: Galline Volanti
Sito web: www.gallinevolanti.com

Il progetto è stato finanziato dal Comune di Reggio Emilia ed è inserito nel cartellone delle proposte Restate 2017.

Lascia un commento

*