ToucanBox: giocare a scatola chiusa

 

ToucanBox è stata una scoperta meravigliosa, un progetto nato da due mamme londinesi che, come spesso avviene quando si diventa mamme, hanno avuto un’idea semplice e assolutamente fantastica: progettare un prodotto che accontentasse le richieste dei bimbi dai 3 agli 8 anni di poter creare in casa oggetti di fantasia con materiali di uso comune, esportando differenti kit in tutto il mondo, pensati da esperti di didattica.

 

I kit ToucanBox

A noi, o meglio a Caterina e Franz, i nostri figli, sono arrivati kit del cui contenuto erano ignari, perché una delle caratteristiche di ToucanBox è quello di non poter scegliere il contenuto, per rendere ancora più avvincente la sorpresa. La peculiarità dei kit è di essere maneggevole, facilmente trasportabile (penso ai viaggi e al tempo che spesso si fatica a far passare ai bimbi) e divertente, per trascorrere con i bimbi un po’ di tempo in modo costruttivo e creativo.

ToucanBox

A ognuno la sua scatola

La prima cosa assolutamente fantastica di ToucanBox è che la scatola arriva proprio con il nome del bimbo sopra, per cui è bello far sapere ai bimbi che non sanno leggere che quei “segni” stanno ad indicare il loro nome e che quindi il gioco è proprio per loro!

È un modo di giocare coinvolgente, che richiede l’aiuto del genitore, ma che non necessita la sostituzione del genitore nei confronti del bimbo, che è del tutto capace di portare a termine il compito per la realizzazione della proposta di gioco.

L’emozione della sorpresa

L’apertura della scatola è di per se stessa un’emozione perché chiaramente presuppone la scoperta di qualcosa che non è dato sapersi dalla confezione esterna e anche in questo caso è stato pensato proprio a tutto, perché il bimbo riceve un saluto diretto a lui e la spiegazione semplice dell’attività che viene proposta, con tutto il kit necessario per poterla realizzare. L’aiuto dell’adulto qui è fondamentale per leggere insieme le istruzioni e per “far entrare” il bimbo nel magico mondo della fantasia (soprattutto nei bimbi in età prescolare, ma ciò non toglie che si possa leggere insieme anche con bimbi più grandi).

Noi abbiamo fatto così con Caterina e Franz, li abbiamo accompagnati ad entrare nel mondo degli indiani apache confrontandoci insieme su quale senso potessero avere i pezzi del kit e il significato dell’oggetto che avremmo creato insieme, che nel nostro caso era un acchiappasogni. La voglia dei bimbi di iniziare immediatamente a creare, disegnare e costruire è stata tantissima, e noi abbiamo solo assecondato la loro fantasia che ha modo di spaziare e di evolvere.

La semplicità

Tutti i bimbi possono fare qualcosa, perché ci sono passaggi semplici e passaggi più complessi, ma in generale si sviluppa molto in concetto di collaborazione, di aiuto reciproco e di riflessione per comprendere come poter eseguire un’indicazione. Caterina e Franz si sono divertiti tantissimo, è stata un’attività di gioco che abbiamo fatto all’aria aperta, ma che li ha portati a concentrarsi, a metterci un po’ di fantasia, a personalizzare il loro lavoro che difficilmente prevede un risultato finale identico per tutti, perché la differenza la fanno la creatività e l’estro dei bambini.

Come ordinare le Toucanbox

A noi le Toucanbox sono arrivate, facendo un semplice ordine attraverso il sito, direttamente a casa nella cassetta delle lettere, ma è possibile indicare il recapito che si vuole come per qualsiasi ordine online.

I bimbi si sono talmente divertiti a realizzare il loro acchiappasogni e il tempo è trascorso così in fretta che io e Monica siamo arrivate tardi a prendere gli altri nostri due figli alle elementarii: nulla di grave, perchè appena hanno visto la seconda ToucanBox ancora intatta, si sono consolati veramente molto in fretta del presunto nostro ritardo!

 

 

 

Infine, solo per voi che leggete il mio blog, un kit ToucanBox in omaggio (pagherete solo 1,95 euro di spedizione)!

Potete ordinarlo direttamente a questo link.

 

 

Sara Marangoni e Monica Gualtieri
www.ascoltamicongliocchi.com

 

In collaborazione con ToucanBox

Speak Your Mind

*