Cristalfarma: fitoterapia a misura di bambino

Mi è sempre piaciuto sbirciare dietro le quinte delle aziende, fin da piccolissima. Adoravo andare in ospedale con mio papà, scoprire come si prudono le caramelle alla liquirizia assieme a mia zia e poi il latte, il parmigiano, il prosciutto, la pasta, il caffè, appena potevo intrufolarmi, lo facevo. Ed è una curiosità che mi è rimasta, per cui, per me, le giornate come quella di oggi in compagnia sono sempre molto preziose.

Abbiamo passato la mattina con la Dott.ssa Alessia Bettinelli, responsabile scientifico e marketing di Cristalfarma alla scoperta di come nascono i loro prodotti e di cosa anima la loro costante e preziosa ricerca.

L’azienda, che fa parte del Gruppo Mediolanum Farmaceutici, nasce nel 2004 con l’obiettivo di restituire alla fitoterapia dignità scientifica e rilevanza terapeutica.

 

Cosa non è la fitoterapia?

Non è una filosofia. Né una scuola di pensiero. Né una medicina alternativa. L’etimologia ci suggerisce da sola la risposta: fito-terapia ovvero cura mediante le piante. Ecco cosa ci dice in merito l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS):

si considera pianta medicinale ogni vegetale che contenga, in uno o più dei suoi organi, sostanze che possono essere utilizzate a fini terapeutici o preventivi.

Da ciò si deduce che la fitoterapia è l’impiego delle piante medicinali a scopo preventivo o curativo. Una branca, nobile e antica, della farmacologia scientifica che studia l’impiego delle piante medicinali capaci di svolgere nell’organismo un’azione farmacologica. Questa disciplina non è alternativa alla medicina basata sui farmaci di sintesi, ma complementare.

Sgombrato il campo dalle improvvisazioni, passo a raccontarvi, i prodotti che ci sono stati presentati (che puoi scoprire qui), partendo però dal bisogno, per non annoiarvi.

Cristalfarma blogger

 

“Mi fa male la pancia”

Il dolore addominale nei bambini è un sintomo estremamente diffuso e può derivare sia da fattori alimentari, sia emotivi. Non è grave se è intermittente, se non dura più di 30 minuti, se si alterna a periodi di benessere e se è localizzato vicino all’ombelico.

relaxcol® junior è un prodotto a base di farina di carrube dalla nota proprietà assorbente, finocchio e melissa (lo sapevate che queste piante si chiamano “carminative”?) e fruttooligosaccardi (fibre pre-biotiche).

Come agisce relaxcol® junior?

I fruttoligosaccaridi favoriscono la crescita della flora “saprofitica“, e normalizzano la funzionalità intestinale. I bio-gas intestinali si riducono dando sollievo ai disturbi legati a gonfiore e meteorismo intestinale. Non meno importante: questo integratore alimentare a base di estratti officinaliregolarizza la peristalsi e la frequenza evacuativa.

 

“Non riesco a dormire”

Chi non ha avuto problemi legati al sonno dei bambini si reputi molto fortunato. Perché di fortuna si tratta. Non ci sono colpe, né metodi sbagliati. Ci sono solo bambini con bisogni differenti. E io ne so qualcosa perché i miei figli hanno avuto due esperienze legate al sonno completamente diverse.

vagostabil® junior è un integratore alimentare a base di estratti di Passiflora ed Escolzia, con aggiunta di miele. Queste due piante si chiamano “officinali”, nome che deriva da “opificina“, il laboratorio usato in passato per trasformare le erbe in preparati pronti all’uso.

Come agisce vagostabil® junior?

L’Escolzia e la Passiflora agiscono sul sistema nervoso centrale dove svolgono un’attività favorente il sonno, senza causare stordimento al momento del risveglio.

 

 

“Non mi sento bene”

Il cambiamento stagionale, un’alimentazione mal bilanciata, infezioni virali passeggere possono contribuire ad abbassare le difese immunitarie dell’organismo dei bambini.

imoviral® junior è un coadiuvante nella profilassi delle infezioni virali, batteriche e respiratorie a base di Echinacea, Acerola, Arabinogalattano, Beta-Glucano e Zinco.

Come agisce imoviral® junior?

L’Echinacea è nota per la sua buona azione immunostimolante aspecifica confermata da prove sperimentali quali, ad esempio, l’aumento della fagocitosi vale a dire della capacità dei globuli bianchi di inglobare batteri, virus e corpi estranei).
Il beta-glucano, invece, è un polisaccaride contenuto nel fungo Shiitake, coltivato da secoli in estremo oriente, noto per le sue proprietà immunostimolanti e toniche.

 

“Sento prurito dappertutto”

Dermatite da pannolino, eccessiva esposizione ai raggi solari, eritemi di varia natura, cutamir® è utile in questi casi ma anche come protettivo per pelli sensibili e irritabili.

cutamir® è una pomata a base di fitoestratti con proprietà specifiche per la cute sensibile, come il cardiospermun, che ha proprietà antinfiammatorie e antibatteriche e la camomilla che ha proprietà anti-prurito.

Può essere utilizzata da tutta la famiglia e va applicata sulla parte da trattare con leggeri movimenti circolari fino al suo assorbimento.

Oggi ci hanno assicurato che è ottima anche per alleviare il prurito in caso di punture di zanzara e noi mamme emiliane sappiamo bene di cosa parliamo quando parliamo di zanzare!

 

Ha chiuso la mattina un brunch bio e una bella chiacchierata con Marsida Kajsiu, web marketing specialist di Cristalfarma (che parla italiano con accento inglese, pur essendo albanese) sulle lingue straniere, la difficoltà tutta italiana all’approccio linguistico e i cartoni animati pomeridiani di qualche rete italiana che incollava alla tv anche i bambini albanesi. What else?

 

 

In collaborazione con Cristalfarma

 

Commenta

*