Mancanza dei canini

Denti caniniDomanda

Buongiorno dottoressa,
vorrei chiederle un informazione per quanto riguarda lo sviluppo dentale del mio bimbo di 3 anni.

La dentizione non è ancora completa, gli mancano 3 canini, due superiori e 1 inferiore. La pediatra mi ha consigliato di aspettare che arrivi l’estate prima di fargli fare lastre per valutare se c è il destino sotto. Lei cosa mi consiglia?
Inoltre faccio molta fatica nell’igiene orale, al momento la svolgo solo la sera e praticamente lo devo “bloccare” per riuscire a lavargli i denti e questo porta ogni tanto ad un alito maleodorante.

Attendo una sua risposta e la ringrazio anticipatamente.

Risposta

Gentile signora,
se il bimbo non ha problemi di salute e se non ci sono agenesie dentali in famiglia, si può tranquillamente aspettare perchè la variabilità di crescita dei decidui è elevata.

Per ridurre il problema dell’alitosi, se i denti sono sani, si deve aggiungere uno spazzolamento in più al giorno anche se difficile in modo da pulirli mattina e sera.
Una buona tecnica consiste nel mettere il bimbo steso a letto con la testa sulle sue gambe in modo da avere la visuale dall’alto, spostare la guancia con l’indice e spazzolare senza dentifricio. Al termine si da lo spazzolino con un po’ di dentifricio al bimbo e lo si lascia spazzolare da solo davanti al lavandino giocando con l’acqua.

Se la crescita dei denti non fosse completa entro i 3 anni e mezzo , si consiglia una OPT (ortopantomografia) diagnostica.
Saluti.

Dott.ssa Cristiana Potì – Pedodontista

Lascia un commento

*