header photo

Mamma Imperfetta

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed
leggi..
leggi..
leggi..
leggi..
esperto

Al nido a 19 mesi

Domanda

Buongiorno,
sto facendo fare l’inserimento al nido alla mia bambina di 19 mesi. La bimba è molto socievole e cerca sempre gli altri bimbi ma è anche molto attaccata a me in quanto l’allatto ancora. Ad oggi, dopo una settimana la situazione è questa: piange un po’ appena la lascio ma smette praticamente subito, si distrae facilmente, poi verso metà mattina è un momento di crisi e si fa un bel pianto, ma anche qui la sua maestra molto brava riesce a calmarla con delle canzoncine. Io per ora la lascio sola per circa un ora e mezza e poi vado a riprenderla. A parte questo a casa non ha comportamenti diversi dal solito è serena e vivace come sempre… magari solo un po’ più coccola.
Volevo sapere da lei se sono tutti segnali normali.

Risposta

Carissima mamma,
l’inserimento all’asilo nido è uno dei primi distacchi del bimbo dalla sua figura di riferimento e questo desta sempre un pò d’instabilità e come tutte le cose nuove ( così anche per gli adulti ) porta a modificare alcuni  modi di essere e modi di fare. Questa esperienza è iniziata da solo una settimana e il tempo di permanenza nella vita di gruppo è proprio all’inzio, quindi lasciamole tutto il tempo per  interiorizzare la nuova situazione e farla diventare sua. Potrebbe accadere che possa richiedere maggiori attenzioni e quando la permanenza al nido sarà più prolungata, ricerchi maggiormente la tua presenza, ma tutto ciò non sarà nulla di anormale anzi chiari segni di una normale crescita.

Chiara Mancuso – Educatrice

Related Posts with Thumbnails
ciao

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


:alien: :angel: :angry: :blink: :blush: :cheerful: :cool: :cwy: :devil: :dizzy: :ermm: :face: :getlost: :biggrin: :happy: :heart: :kissing: :lol: :ninja: :pinch: :pouty: :sad: :shocked: :sick: :sideways: :silly: :sleeping: :smile: :tongue: :unsure: :w00t: :wassat: :whistle: :wink: :wub:


Easy AdSense by Unreal