A smile for moms

Non posso non portare alla vostra attenzione (chiedendovi di condividere questo post sui vari social network che frequentate) questa campagna triennale di O.N.Da, l’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna.
Non posso non farlo perchè parla di depressione post partum, di disagio, di solitudine, di fatica, temi, questi, su cui io lavoro online da tempo.
Sono 90.000 le donne che si ammalano dopo il parto. Tante. Perché?
Io la mia idea ce l’ho. L’ho espressa QUI, QUI e QUI.

La campagna

L’obiettivo della campagna è prevenire il fenomeno della depressione perinatale, che colpisce circa il 16% dell’universo femminile. Il 13% sperimenta già un disturbo dell’umore durante le prime settimane dopo il parto, un dato che sale al 14.5% nei primi tre mesi postnatali con episodi depressivi maggiori o minori ed al 20% nel primo anno dopo il parto.
È una campagna che durerà tre anni (solo?), multicanale, realizzata con tutti gli strumenti di comunicazione, da un sito internet creato appositamente www.depressionepostpartum.it, agli SMS, da uno spot realizzato da Emanuele Pirella che sarà trasmesso sulle reti televisive nazionali e regionali a presenze capillari sui principali social network.

Avete partorito e non vi sentite felici?

Stanchezza, nervosismo, ansia da prestazione a parte sentite di non poter dire: si, è proprio quello che desideravo, vi sentite in prigione, avete paura, vi sentite inadeguate?
Non temporeggiate, rivolgetevi ad uno specialista, parlatene con qualcuno, condividete lo stato d’animo.
Non siete le uniche “madri cattive”. Vincete i timori!

A chi rivolgersi?

Se abitate in una delle seguenti città siete fortunate perchè sono già attivi centri di eccellenza che stanno, proprio in questi giorni, definendo le prime linee guida per la prevenzione del disagio perinatale:

  • A.O. Fatebenefratelli e Oftalmico – Centro Psiche Donna – Milano
  • Dipartimento di Neuroscienze dell’A.O.U. Molinette di Torino
  • Perinatal Depression Research and Screening Unit dell’A.O. Università Pisana
  • Clinica Psichiatrica degli Ospedali Riuniti di Ancona
  • Dipartimento di Psichiatria dell’Università di Napoli SUN
  • Unità Operativa di Psichiatria dell’A.O.U. Vittorio Emanuele Policlinico “G.Rodolico” di Catania

Quello che spero io è che, velcemente, si costituisca una rete di strutture sanitarie, talmente capillare da coprire tutto il territorio nazionale.
QUI potete trovare, infine, le associazioni di volontariato che operano su questo fronte.

Contatti

Trackbacks

  1. […] This post was mentioned on Twitter by Mamma in 3D, SilviaS.. SilviaS. said: A smile for moms #ONDaSaluteDonna – http://www.mammaimperfetta.it/2010/12/09/a-smile-for-moms/ […]

Lascia un commento

*