E’ pronto per la scuola dell’infanzia?

Domanda

Salve ho un bimbo che farà 3 anni tra qualche mese.
Nel comune in cui vivo, se c’è posto, lo inserirebbero alla scuola dell’infanzia appena compiuti i tre anni. Ho dei dubbi sull’inserirlo ad anno iniziato…del tipo: i suoi compagni già si conoscono tutti ed hanno fatto “gruppetti”, non ha la stessa manualità nel fare lavoretti colorare etc…

È un bimbo che parla già bene, ha tolto ciuccio e pannolino intorno ai due anni senza molte difficoltà, mangia spesso non sempre da solo.
Ma non è andato al nido, quando io lavoro (part-time) sta con i nonni. Amichetti e cuginetti li frequenta spesso, ed è socievole normalmente.
A presto.

Risposta

Dalla descrizione che ha fatto di suo figlio emergono sicuramente buonissimi presupposti per iniziare il cammino della scuola materna. Sia dal punto di vista fisico (controllo degli sfinteri, capacità parziale di nutrirsi da solo) sia dal punto di vista psicologico con la padronanza del linguaggio e con la capacità di socializzare con i suoi pari.
Deve mettere in conto un periodo di ambientamento in ragione del fatto che non ha mai frequentato il nido e quindi non è abituato alla vita di comunità. La scuola materna resta comunque un ambiente stimolante e pieno di attività che possono soddisfare la sua creatività, il suo cammino “verso l’indipendenza” e la sua capacità di socializzare con i suoi pari.
Riguardo ai timori, che lei ha, circa eventuali problemi di ambientamento dovuto all’inserimento in pieno anno scolastico, credo che, possa essere utile un colloquio con le maestre della sezione che frequenterà. Sicuramente sapranno darle informazioni utili circa composizione della classe e le dinamiche relazionali presenti.
Le consiglio inoltre di chiedere una visita il mese prima dell’inserimento in modo che anche suo figlio possa prepararsi all’inserimento nella “scuola dei grandi”.
Buon inizio!

Lara Pistone – Educatrice

Commenti

  1. Ciao a tutti, nel leggere le vostre lettere mi sono resa conto che è un problema molto comune l’inserimento alla scuola materna, anche noi stiamo vivendo la stessa situazione, mia figlia di 3 anni piange e vomita tutte le mattine dal lunedì al venerdì e quando la lascio è straziante vederla così, mi sembra di punirla, o meglio, lei la vive come una punizione. Le maestre mi dicono di tenere duro, di non cedere, ma non so per quanto tempo ci riuscirò, non sembra più lei, la mia bambina era sempre sorridente ora è triste e nervosa e dice che sono cattiva e che non le voglio più bene, sto male quanto lei e tutti i giorni non vedo l’ora di andare a prenderla.
    Scusate lo sfogo.
    Mary.

Trackbacks

  1. E' pronto per la scuola dell'infanzia? | Mamma Imperfetta ha detto:

    […] E' pronto per la scuola dell'infanzia? | Mamma Imperfetta Articoli correlati: Comincia la scuola primaria e piange sempre | Mamma […]

Lascia un commento

*