25 feb 2009
Test di gravidanza
della Dott.ssa Maria Grazia Torelli direttore sanitario
del Centro Diagnostico Raoul Palmer di Reggio Emilia
Può sembrare banale, ma così non è perché la prima volta che ci si trova con questo stick in mano è inevitabile divorare le istruzioni per capirne bene il funzionamento e, proprio in questo momento, ci si rende conto che le variabili possono essere diverse, così come le situazioni.
Di solito il test di gravidanza si compone di strisce reattive su cui sono presenti anticorpi che riconoscono la gonadotropina corionica umana (beta hCG): la striscia viene immersa per qualche secondo nell’urina o posizionata sotto il flusso della stessa e la risposta si ottiene nel giro di pochi minuti (a proposito di variabili, sulle istruzioni c’è solitamente scritto che il risultato deve comparire entro X minuti e che tutto ciò che apparirà dopo è da consiederarsi nullo: nella mia seconda gravidanza il test, per ben due volte, si è positivizzato dopo mezzora).
Quando?
Nelle donne che presentano un ciclo mestruale regolare il test può essere eseguito fin dal primo giorno della mancata mestruazione, mentre nelle donne con ciclo irregolare è meglio posticipare di quattro o cinque giorni.
È sempre opportuno ripetere la prova almeno una volta (quando aspettavo Matteo ho fatto il test al 36° giorno ed è risultato negativo, per poi positivizzarsi al 40°).
In che momento della giornata?
Anche se la maggior parte dei test può essere fatta in qualsiasi momento del giorno, è meglio scegliere la mattina, subito dopo essersi svegliate, perché nell’urina c’è una maggior concentrazione di ormoni e il risultato è più sicuro. La risposta viene fornita di solito nel giro di tre minuti.
Come?
La maggior parte dei test di gravidanza è costituita da uno stick da immergere nell’urina o da porre sotto il flusso; attraverso un’apposita ”finestra” è visibile, nell’arco di qualche minuto, il risultato (di solito si tratta di una linea o di un punto colorato).
Tutti i test in commercio sono dotati di una ”finestra di controllo” che ha la funzione di confermare la corretta esecuzione: il risultato è positivo (gravidanza) quando accanto alla linea (o punto) di controllo ne appare un’altra. Il test va considerato positivo anche se la linea (o il punto) si presentano meno definiti e di colore meno intenso rispetto al controllo.
Sono affidabili?
Il valore di affidabilità dei test dichiarato dalle aziende produttrici è superiore al 99% (paragonabile a quella di un test di laboratorio). Seppur raramente, possono verificarsi sia falsi positivi che falsi negativi.
Falsi negativi (la gravidanza si è instaurata ma il test non la rivela)
- Se il test viene eseguito troppo precocemente, i livelli di hCG potrebbero essere ancora troppo bassi per essere rilevati
- Per eccessiva diluizione delle urine dovuta ad assunzione esagerata di liquidi o se si assumono farmaci ad azione diuretica
- Se si stanno assumendo farmaci anticonvulsivanti
Falsi positivi (il test è positivo ma la gravidanza non si è instaurata)
- In caso di parto (o aborto) recente
- Se si stanno assumendo farmaci come il metadone o la prometazina (es. Farganesse)
Test di gravidanza per sensibilità
Di seguito alcuni test di gravidanza ordinati per sensibilità: più il numero di mIU/ml è basso, più il test è sensibile.
Professional gravi-strip 10mIU/ml (questo test esiste ma non credo nessuna l’abbia mai trovato, se l’avete scovato scrivtetemi pure dove!)
Neo-o-Test 20mIU/ml
Conferma Plus 20 mIU/ml
Analysis 25 mIU/ml
Confidelle 25 mIU/ml
Diagnosis 25 mUI/ml
Predictor 50 mIU/ml
ClearBlue 50 mIU/ml
First Response 100 mIU/ml
Conferma 100 mIU/ml
Suggerimenti
Mentre siete in attesa di fare il test di gravidanza è consigliabile:
- non fare vaccini o radiografie (come ho fatto io!!!)
- evitare terapie con farmaci potenzialmente dannosi
- evitare l’esposizione a sostanze tossiche
- smettere di fumare
- evitare bevande alcoliche
Alcune condizioni, come nausea, vomito, tensione mammaria, variazioni dell’umore e dell’appetito potrebbero essere sintomi di gravidanza.
Se il test, pur eseguito correttamente, ha dato esito negativo ma i sintomi persistono è opportuno consultare un medico per ulteriori accertamenti.
Test di gravidanza dopo PMA
Dopo PMA il test di gravidanza può essere eseguito con i test urinari domiciliari ma andrà subito confermato con prelievo venoso per il dosaggio del beta hCG nel sangue.
Quando?
Solitamente 14 giorni sia dopo una IUI che dopo una FIVET/ICSI
I successivi controlli vengono fatti sul Beta hCG plasmatico ogni 48 ore per la prima settimana.
Se è positivo?
Se il test è positivo significa che c’è stato un impianto dell’embrione, ma l’evoluzione della gravidanza può essere dimostrata solo alla 6-7 settimana quando ecograficamente è visibile quello che è presente in utero.
Vedi anche Stick Persona
Sitografia
Saninforma



















Hai una storia da raccontare? Un dubbio da condividere? Una gioia da gridare?
Su questo blog puoi farlo!
La sezione 
1
wwm dice:
Pubblicato il 25-02-2009 alle 13:01
posto molto dettagliato. effettivamente questi test, se si seguono bene le istruzioni e con alcuni accorgimenti, sono ormai totalmente sicuri.
2
Silvia gc dice:
Pubblicato il 25-02-2009 alle 17:58
brava! bella guida, completa e chiara.
3
Pimpa3 dice:
Pubblicato il 26-02-2009 alle 18:33
Che dire???… spero di non avere MAI PIU’ bisogno in futuro di queste dettagliate ed esaurienti spiegazioni!!!
4
Silvia dice:
Pubblicato il 26-02-2009 alle 19:37
Aahhah! Attenzioneeeee! :D
5
gioia dice:
Pubblicato il 11-09-2010 alle 09:45
sono gioia e vorrei un consiglo sulla gravidanza dopo 2 settimane mi sono arrivate in ritardo e però stavo prendendo una pasticca al giorno per ansia, precisare che non stiamo provando perchè c’è l’hanno vietato ora mi sono arrivate come al solito.
c’è il rischio se scappa fra virgolette un semino di sperma che il bimbo nasca anormale???? preciso che la pastiglia la prenderò solo per poco tempo datomi dallo psicologo. gioia
6
Mammaimperfetta dice:
Pubblicato il 12-09-2010 alle 11:04
Ciao Gioia, niente è più imprevedibile e imponderabile di una gravidanza.
Io non posso proprio rispondere alla tua domanda ma non lo potrebbe fare nemmeno un medico…
Magari per stare tranquilla chiedi al tuo medico quali sono i possibili danni dul feto delle medicine che stai prendendo.
Io ho fatto una radiografia senza che mi schermassero le ovaie ed ero incinta. Non ti dico cosa ho passato quando l’ho scoperto. Poi ho parlato con un radiologo e mi ha tranquillizzato molto.
7
monica dice:
Pubblicato il 27-10-2011 alle 15:27
… ho fatto 2 test analysis, uno stamattina e l’altro oggi pomeriggio. sono entrambi positivi (si sono positivizzati dopo 2 minuti), la linea è più chiara ma si vede benissimo…. sto cercando argomenti in merito all’affidabilità di questo test, ma da quello che ho letto in rete mi sembra valido. domattina vado a fare le beta… incrocio le dita, sono agitatissima… speriamo bene ciao a tutte:)